Principles of Wiccan belief
I principi della Wicca e la Religione Pagana

Claudio Simeoni

La Religione Pagana e i wicca

Analisi critica dei "Principles of Wiccan Belief", stilati dal Concilio delle Streghe di Minneapolis, del 1974.

La wicca è un insieme di ingenuità. Pesca essenzialmente da quell'immondenzaio della cultura che spesso si nasconde sotto il nome di "esoterismo".

Tutto ciò che la cultura ha scartato perché frutto dell'immaginazione desiderante di uomini malati, nella wicca viene assunto a verità religiosa.

La wicca sfrutta ciò che le persone vogliono credere rifiutando un mondo che, per loro, è troppo faticoso per essere vissuto.

Per questo motivo il wicca: CREDE! Crede in ogni assurdo e per quell'assurdo combatte una crociata il cui fine è l'annientamento dell'uomo.

Non è sufficiente avere un sentimento religioso, un patos emotivo, e chiamare questo Religione. Dalla nascita della Stregoneria nell'800 un grande numero di "eretici" sociali e religiosi hanno percorso la superficie del pianeta. La condizione dell'eretico sociale e religioso è sempre stata quella di venir sconfitto e fagocitato dalla religione e dalla società dominante. La società dominante ha spesso usato l'eretico per riaffermare il proprio dominio dopo averne fagocitato e fatte proprie le spinte di cui gli eretici erano portatori. Spesso si sono usati degli eretici, sociali e religiosi, accomodanti per combattere chi poteva mettere in discussione il dominio della classe dominante e della religione cristiana cattolica in particolare. Oggi è il caso dei Wicca che vengono usati dai cristiani in funzione antipagana. I Wicca sono portatori di un pensiero povero che oscilla fra la superstizione e l'infantilismo, il pressapochismo e la genericità. Forse un giorno sorgeranno dei Wicca che rimedieranno a questa situazione, ma per ora non si possono considerare i Wicca come appartenenti alla famiglia delle religioni Pagane e tanto meno Politeiste!

Fa troppo comodo ai cristiani che i Wicca siano degli ingenui: li possono manipolare ed usare meglio per i loro scopi! I Pagani hanno sofferto molto offesi ed insultati da persone, spesso cristiani mascherati, che chiamavano sé stesse Wiccan.

E' indubbio che la wicca come insieme e i singoli wiccani vivono una continua trasformazione del loro modo di pensare il mondo. Ma per questa trasformazione il mondo paga l'alto prezzo di una fede imposta mediante la violenza che allontana il dibattito sociale in nome dell'affermazione sociale di questo o quel cartomante.

 

1) Noi pratichiamo riti di armonizzazione con il ritmo naturale delle forze vitali segnato dalle fasi della luna, dai quarti e dai mezzi-quarti stagionali.

2) Noi riconosciamo che la nostra intelligenza ci da una responsabilità unica e particolare verso il nostro ambiente. Cerchiamo di vivere in armonia con la natura, in un equilibrio ecologico che permetta di dare completezza alla vita. [...]

3) Noi siamo consapevoli di un potere molto più profondo rispetto a quello manifesto alla persona comune. Poiché è molto più grande dell'ordinario è talvolta chiamato "soprannaturale", ma per noi questa energia fa parte del potenziale di tutti.

4) Noi concepiamo la Forza Creatrice nell'universo come manifesta attraverso la polarità - data dal maschile e dal femminile - e (tale Forza Creatrice) come latente in tutte le persone, ed operante attraverso l'interazione del maschile e del femminile. Noi non valutiamo nessuno dei due superiore all'altro, sapendo che ciascuno è complementare all'altro. Valutiamo il sesso come piacere, come il simbolo e l'incarnazione della vita, e come una delle fonti delle energie usate nella pratica magica e nel culto religioso.

5) Noi riconosciamo sia mondi Esteriori che Interiori, non trascuriamo una dimensione per l'altra, vedendo  entrambe come necessarie per la nostra pienezza.

6) Noi non riconosciamo alcuna gerarchia autoritaria, ma onoriamo chi insegna, rispettiamo coloro che dividono la loro maggiore conoscenza e saggezza, e riconosciamo quelli che coraggiosamente si dedicano ad essere guide.

7) Noi vediamo la religione, la magia e la saggezza nel vivere unite nel come percepiamo e viviamo il mondo - una visione del mondo e una filosofia di vita che noi identifichiamo come "Stregoneria - la Via della Wicca".

8) Chiamarsi "Wiccan" non fa di quella persona un o una Wiccan - ma neppure lo fa l'eredità, né il collezionare titoli, gradi e iniziazioni. Un Wiccan cerca di controllare le forze dentro di se che rendono possibile la vita, in modo da poter vivere con saggezza e bene senza danneggiare gli altri e in armonia con la Natura

9) Noi crediamo nell'affermazione e nel compimento della vita attraverso la continua evoluzione ed il continuo sviluppo della coscienza, che danno senso all'Universo che noi conosciamo e al nostro ruolo al suo interno. [...]

10) La nostra unica animosità verso il Cristianesimo, o verso qualsiasi altra religione o filosofia, è limitata al fatto che le sue istituzioni hanno dichiarato di essere "l'unica via" e hanno cercato di negare la libertà degli altri e di sopprimere altri tipi di pratiche e credenze religiose. [...]

11) Come Streghe Americane, noi non ci sentiamo minacciate dai dibattiti sulla storia dell'Arte, le origini dei vari termini, la legittimità dei vari aspetti di differenti tradizioni. Noi ci preoccupiamo del nostro presente e del nostro futuro.

12) Noi non accettiamo il concetto di male assoluto, né adoriamo alcuna entità come "Satana" o "il Diavolo", come vengono definiti dalla tradizione cristiana. Noi non cerchiamo il potere attraverso la sofferenza degli altri, né accettiamo che i benefici personali  possano derivare unicamente dall'averli negati a un altro.

13) Noi crediamo che è all'interno della natura che dovremmo cercare ciò che serve alla nostra salute e al nostro benessere.

 

E' sempre necessario leggere i "libri sacri" o i testi fondamentali di chi dice di praticare una religione perché è su quei testi che si devono formare le opinioni.

Le idee religiose, siano esse teologiche o di filosofia metafisica, hanno la capacità di definire l'atteggiamento dell'uomo religioso davanti al mondo.

Ogni singolo uomo ha un proprio sentimento religioso, ma la riflessione non verte su quel specifico sentimento religioso, ma su come veicola nel mondo quel sentimento religioso mediante la teologia e la filosofia metafisica.

Solo su questo può avvenire un confronto religioso.

 

Alcuni Wicca hanno risposto al commento su alcuni aspetti della critica ai principi di Beliefs: COMMENTO WICCA ALLA CRITICA DEI PRINCIPI DI BELIEFS!

 

 

La Religione Pagana e i wicca

 

Cattolici travestiti da wicca

 

Il simbolo del Circolo dei Trivi
è preso dal santuario di Oropa
Significa "ave maria": la "dea" dei wicca!

 

I Wicca, la DEA MADRE e il Paganesimo!

 

Riflessioni sulla Stregoneria.

Strega, Stregone, Stregoneria!

Che cos'è la Stregoneria? E perché i Wicca o Wiccans e truffatori in generale non possono, per scelta soggettiva, praticare Stregoneria!

La Stregoneria; La Stregoneria Pagana!

Il simbolo che usano i Pagani Politeisti (e anche i Wicca) è la Stella a Cinque punte. Ma qual è il suo significato? Perché usano quel simbolo? Cosa vogliono comunicare i Pagani con il simbolo della Stella a Cinque punte?

 

2) La stella a cinque punte simbolo del Paganesimo;

 

 

 

Torna all'indice generale degli aspetti trattati nei testi di Claudio Simeoni

 

Quando si percorre un sentiero di Stregoneria
si conosce l'inizio, ma non si sa dove porterà.
Per questo motivo l'impeccabilità deve essere a fondameto
di ogni nostra decisione.

Il termine Paganesimo

Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro Dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

 

Ultima modifica 29 ottobre 2022

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.