La dicitura esatta avrebbe dovuto essere: "Siamo consapevoli di esistere in uno sconosciuto infinitamente più grande di quanto noi siamo in grado di descrivere, che noi chiamiamo "soprannaturale". Per noi questo sconosciuto è là, a portata di mano, per chiunque abbia abbastanza disciplina o coraggio per affrontarlo!"
Una cosa non è uguale all'altra. Le cose sono e sta ai singoli soggetti affrontarle o sapersene appropriare. D'altronde, chi pratica Stregoneria sa perfettamente che fra le "persone comuni" esiste una varietà tale di interpretazioni e di letture del reale che non è possibile dire quale sia la verità oggettiva se non quella che esprimiamo nelle nostre azioni per i nostri propositi.
La frase, come è messa, non delinea la relazione fra "l'uomo comune" e quell'energia che farebbe parte del potenziale di tutti. Né, questa frase, chiarisce perché gli Esseri umani non usano questo potenziale!
Tutto viene lasciato all'interpretazione.
Un'interpretazione soggettiva dove chiunque può dire tutto e il contrario di tutto. Dove anche le elucubrazioni mentali dei monoteisti possono trovare posto. Come si usa questo potenziale? Con il dono del dio padrone? Con l'intervento di Satana? Con trasformazioni soggettive? Oppure con cosa?
Quando le cose sono generiche lasciano lo spazio ad ogni interpretazione e quando sono formulate in maniera soggettiva, qualsiasi risposta diventa buona per fornire sostanza a chi presenta una formula di parole vuote.
Che cos'è l'ordinario? Che cos'è più grande dell'ordinario? Che cosa si considera per ordinario e quando non è più ordinario? Troppa gente ama considerarsi gli "unti del padrone", troppe persone miserevoli si pensano straordinarie e molte persone straordinarie si pensano miserevoli!
Marghera, 28 marzo 2008
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell’Anticristo P.le Parmesan, 8 30175 – Marghera Venezia Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.