"Noi vediamo la religione..." Dov'è la Cosmologia? Dov'è l'Escatologia? Di cosa stai parlando quando parli di religione?
"La magia..." che cos'è la magia? Cosa significa la magia per te che stai dicendo questo? Io so che cos'è la magia: ma so cosa IO intendo per magia. Io che leggo sento le tue parole, ma tu non ne comunichi il significato. Ho l'impressione che tu non sappia il significato della parola magia. Ho l'impressione che tu sia in attesa che io proietti la mia immaginazione per dare significato alla parola che tu usi. Hai mai usato la magia? E cosa hai ottenuto? Quando nelle tue azioni usi la magia e quando non usi la magia?
Ed è lo stesso discorso per la saggezza! Quando si è saggi? Qual è il metro di misura della saggezza e qual è lo spartiacque fra la saggezza e la non saggezza? Si scriveranno decine di libri per spiegare che cos'è la magia o che cos'è la saggezza, ma io non voglio le spiegazioni a posteriori, voglio le spiegazioni che sono alla base dell'affermazione del punto che sto commentando.
"Unite nel come percepiamo e viviamo il mondo..." Magia e saggezza per come noi viviamo il mondo, o viviamo il mondo con saggezza e con magia? Sono le nostre azioni nella vita che sono magiche o dobbiamo mettere in atto delle azioni magiche nell'affrontare la nostra vita?
"Ho una visione del mondo; ho una filosofia di vita!" E allora? Qual è? Quella che si pratica con la magia e la saggezza? Non mi hai detto qual è. Non mi hai spiegato cosa questa è o comunque cosa questa non è! Qualcuno potrebbe dire: è una questione soggettiva! D'accordo, ma anche quando le cose sono soggettive si possono definire. Possiamo forse dire che gli uomini non mangiano? Tutti gli uomini mangiano! Il mangiare è un dato oggettivo che nulla toglie alla soggettività e alla libertà su cosa, dove e quando mangiare. Mangiare determina una funzione, un fare, un'azione che è propria degli uomini (e si può, volendo, estenderla anche alle altre specie della Natura). Solo che tu non midici nemmeno questo!
Ogni persona pensa a sé stessa come saggia! Ogni persona pensa sé stessa come unica e speciale: magia?
Poi arriva qualcuno che dice: "Se avete fede potete ordinare alle montagna di gettarsi in mare!" E i Wicca: si buana!
Marghera, 28 marzo 2008
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell’Anticristo P.le Parmesan, 8 30175 – Marghera Venezia Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.