Indice sulle Antiche Religioni
Ciò che io vidi all'inizio del tempo, quando iniziai il mio percorso di Stregoneria, fu ciò che videro gli Orfici. In fondo colei che istruì gli Iniziati Orfici fu colei che mi ha Iniziato alla conoscenza:
1) La cosmologia degli Orfici delineata nel "coro degli uccelli" di Aristofane
2) Induismo e teosofia, dal RgVeda alle stanze di Dzyan come espressione della Cosmologia Orfica
4) Il concetto di Daimon-demone, dalle religioni del mito al cristianesimo
Troppo spesso, chi chiama sé stesso Pagano, ha trattato con sufficienza il problema escatologico quasi fosse estraneo al suo essere persona religiosa. Con troppa facilità ci si è riferiti a concezioni come la Reincarnazione, la Metempsicosi, l'evoluzione "karmica" senza analizzare con sufficiente attenzione le Antiche Religioni e i loro principi.
Ci si è spesso fermati alle spiegazioni di Platone o degli Stoici attribuendo a Platone e agli Stoici conoscenze ed intenzioni che non avevano.
In questo pezzo analizzeremo la questione escatologica come manifestata dalle Antiche Laminette Orfiche.
1) L'escatologia dell'orfismo come delineata dalle Laminette Orfiche
L'orfismo fu un movimento religioso che nella grecia antica precedette ogni forma di pensiero filosofico.
Alla base di tutto la filosofia greca è annoverato, per quanto riguarda gli studiosi moderni, Orfeo e Museo.
Lo stesso Platone, che userà gli Orfici per legittimare le sue idee religiose (anche gli orfici dicono...), vedeva nell'orfismo quel complesso di idee religiose che dovevano essere piegate alla filosofia che stava costruendo.
Indice sulle religioni antiche
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
Nella costruzione della Religione Pagana le persone religiose devono prendere i principi delle Antiche religioni. Devono rendere quei principi attuali, veicolarli nella società in cui viviamo, e renderli principi vivi. Se si imita il passato, si riproduce il cristianesimo perché ciò che ci giunge dal passato è interpretato dai cristiani per aumentare la gloria del loro dio padrone.