Fu torturato per anni. I cattolici gli hanno serrato la lingua in una morsa di ferro perché non parlasse mentre lo portavano a bruciare sul rogo. A Venezia Bruno conobbe sia Galilei che Paolo Sarpi. Venuto a Venezia su invito di Giovanni Mocenigo, che pensava di essere furbo e rubare la magia a Bruno. Questo essere putrido, non riuscendo a comprendere come la magia di Bruno fosse la forza della trasformazione, lo denunciò al sant'uffizio che, dopo anni di tortura (loro lo chiamano processo; Gesù di Nazareth ebbe un giusto processo e una giusta pena), lo fece bruciare.
Quali erano i concetti fondamentali del pensiero di Bruno? Innanzi tutto che ogni aspetto, ogni momento della realtà naturale è organizzato, ordinato e sorretto da una forza vivente ed agente. In altre parole il divino non è dio esterno al mondo e padrone di esso ma è nel circostante, negli oggetti che ci circondano.
Bruno rinuncia a speculazioni teologiche per volgersi al mondo naturale nel quale si scopre il divino e così giunge alla percezione dell'infinità dei mondi, costruendo una filosofia e un pensiero panteistico.
Attraverso questo sviluppa un profondo disprezzo nei confronti delle religioni rivelate e ritiene che esse siano un insieme di superstizioni con le quali ingannare gli Esseri Umani.
Per Giordano Bruno il cattolicesimo, il luteranesimo, il calvinismo sono superstizioni, la vita morale deve essere un eroico furore mediante il quale l'uomo, il filosofo, in una sorta di slancio intuitivo, coglie la profonda unità e infinità del tutto.
Giordano Bruno è un guardiano del libero pensiero. Un guardiano che si dibatte fra il condizionamento educazionale ricevuto e la necessità di cercare una forma del condizionamento nel mondo in cui viveva.
Il problema che deve essere posto ai cattolici non è la riabilitazione di Bruno, non ne ha bisogno, ma è la condanna totale, assoluta e senza riserve di ogni cattolico che abbia contribuito direttamente o indirettamente alla sua condanna, prime fra tutto le gerarchie cattoliche di allora e di oggi!
1997
Pagina tradotta in linga Portoghese
Tradução para o português Giordano Bruno
Diventare uno stregone |
|
Vai all'indice dei riti della Federazione pagana |
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
La storia della Stregoneria non è una storia di uomini o di capi. La storia della Stregoneria è la storia del divenire delle idee, del modo con cui gli uomini guardano al mondo e alla vita sociale. La storia della Stregoneria è la storia della modificazione del presente in cui il cristianesimo ha rinchiuso il divenire dell'umanità.