CENSIMENTO DEI TEMPLI RIUTILIZZATI PER CHIESE CRISTIANE:
Appunti per uno standard
La prima edizione del Censimento dei Templi Pagani Italiani riutilizzati per chiese cristiane fu completata nellaprile 2005 e una sua versione inglese approntata nel giugno dello stesso anno per distribuirla ai partecipanti del congresso WCER di Anversa. Come tutte le versioni sperimentali, è stato un utile strumento di conoscenza, tra laltro ora disponibile sul web, ma necessita oggi di un aggiornamento. Sicuramente dal punto di vista del censimento in sé e per sé e inoltre dal punto di vista di una sua maggiore scientificizzazione, anche nellottica di una sua estensione allarea europea (che, per inciso, era lidea iniziale da cui si era partiti). E necessario quindi riconsiderare il censimento nella sua globalità per elaborare uno standard che permetta più agevolmente la sua estensione e più rigorosamente il suo utilizzo, tenendo conto anche di sviluppi futuri, come si era fatto in parte per la prima edizione, prevedendo spazio anche per le fotografie che non erano in realtà presenti.
Nel corso di questa serie di articoli verranno affrontati i diversi problemi che nascono dalla standardizzazione dello schema di base, che qui riportiamo:
Schema attuale:
100: divinità dedicataria R
200: località
201: provincia
202: regione
203: nazione
300: parte riutilizzata R, sottocampi p: parte
t: tipo di riutilizzo
s: secolo
r: riutilizzo (se la destinazione è stata cambiata)
400: datazione tempio originario R
500: Nome della chiesa
600: Note
700: Fotografie R
Dal momento che però non tutti quelli che desiderano partecipare alla discussione in merito allelaborazione del nuovo standard sono sicuramente avvezzi a database e standard, anche se molti punti saranno dibattuti nella sede specifica, è forse opportuno anticipare alcune cose e fare alcune premesse.
Introduzione: cos'è uno standard e a cosa serve; cos'è un database e come si legge lo schema del censimento
Come si elabora uno standard e riepilogo dei punti da discutere
FEDERAZIONE PAGANA - Manuela Simeoni - Tutti i diritti riservati