Il pensiero religioso della Federazione Pagana è dato dal pensiero religioso dei singoli membri e il lavoro in questo campo svolto dalla Federazione è la somma dei lavori svolti dai singoli membri, ciascuno secondo le proprie possibilità e predilezioni e con piena responsabilità di quanto affermato. Tutti i diritti dei testi presentati sono riservati ai loro autori.
La Federazione Pagana ritiene che il passato sia fonte da usare per costruire il presente che viviamo. La Federazione Pagana non ritiene che le persone devono sottomettersi ad una presunta età dell'oro o richiamare un passato glorioso. I nostri avi lavorarono per costruire questo presente. Seguire una tradizione significa lavorare in questo presente (pensarlo, viverlo, abitarlo, ecc.) per costruire un futuro. La Federazione Pagana non crede in una "creazione", ma pensa l'uomo, come tutti gli Esseri della Natura, usciti da un ipotetico brodo primordiale attraverso "strategie d'esistenza" e di adattamento soggettivo alle condizioni incontrate.
La Religione Pagana è la definizione di queste strategie che, coinvolgendo la parte psico-emotiva dell'uomo, lo riporta a costruire le relazioni, i legami (il religio), con tutta la Natura dalla e nella quale è nato e nella quale deve tornare col proprio bagaglio psico-emotivo per continuare le proprie trasformazioni di specie proiettandosi nell'infinito dei mutamenti.
Ogni persona muore. Dobbiamo sapere se le strategie d'esistenza, che abbiamo messo in atto nel corso della nostra vita, hanno costruito il nostro Corpo luminoso che partoriamo alla morte del corpo fisico o se abbiamo sprecato la nostra esistenza. La Religione Pagana induce l'uomo a non gettare via la propria esistenza, facendo coincidere la morte del corpo fisico con la morte della propria coscienza, nell'attesa di un qualche "salvatore" distruggendo la propria vita e impoverendo le società.
La Religione Pagana e la Stregoneria sono l'insieme delle strategie di adattamento dell'uomo per costruire il proprio futuro.
CLAUDIO SIMEONI, Pontefice della Federazione Pagana, eletto nel 2003La carica è stata rinnovata ogni tre anni.
NOTA: tutti i soci fondatori si definiscono PONTEFICI della Religione Pagana per la loro attività di "testimoni" del pensiero della Religione Pagana. Il Pontefice Eletto ha l'onere di rappresentare la Federazione Pagana presso le Istituzioni dello Stato e le "associazioni" non Pagane.
Ogni volta che un membro fondatore della Federazione Pagana agisce in ambito religioso, agisce in quanto Pontefice della Federazione Pagana.
I soci fondatori della Federazione Pagana sono coloro che si sono fatti carico, nei limiti delle loro possibilità, di rivendicare il diritto religioso della Federazione Pagana nei confronti della Società Civile.
Il 04 marzo 2003 un socio fondatore, per ragioni personali e in ottemperanza alle richieste del proprio compagno di vita, si è dimesso dalla Federazione Pagana. Pur rimanendo, comunque, una persona che ricordiamo con affetto e che ha contribuito alla nascita della Federazione Pagana, si è tolto il carico di rappresentare la Federazione Pagana. Qualora decidesse di riprendere il suo posto nella Federazione Pagana, una volta risolti i suoi problemi personali, sarà sempre il benvenuto.
MANUELA SIMEONI, socio fondatore della Federazione Pagana
FEDERAZIONE PAGANA - Tutti i diritti riservati
FEDERAZIONEPAGANA
|