Fauno - Le specie animali della Natura

Gli Dèi nella Religione Romana
Il Sentiero d'oro

di Claudio Simeoni

 

Indice Religione Romana

 

Fauno è l'aspetto mobile di Silvano.

Silvano è la Coscienza di Sé del bosco e dei pascoli nel loro insieme di vite in espansione, Fauno è la Coscienza di Sé delle vite che si spostano; degli Esseri Animali (Essere Umano compreso).

Sono gli Esseri Animali, di cui l'Essere Umano è parte, nella varie zone, delle varie specie, conosciute e sconosciute che costituiscono un insieme funzionale all'espansione di quella vita specifica.

Fauno è parte di Silvano, concentrando ed evidenziando in sé le caratteristiche proprie delle specie animali e della loro azione all'interno dell'insieme in cui agiscono.

Quanto è paziente e lungimirante Silvano, tanto è sensuale e immediato Fauno. Silvano proietta sé stesso in "tempi lunghi", mutamenti propri della foresta; a volte arretra per ricominciare ad avanzare; il campo arato viene ben presto rioccupato dal bosco se non viene curato. Fauno è veloce ed immediato, come l'azione dell'Essere Cervo, dell'Essere Aquila, dell'Essere Lupo; dell’Essere Zanzara, dell’Essere Cerambice, dell’Essere Vespa, ecc. prolifico come l'Essere Coniglio, l'Essere Topo, l'Essere Lepre; paziente come l'Essere Lombrico; mutevole, come l'Essere Battere e l'Essere Virus ecc. ecc. Egli è tutti costoro e, con costoro, egli è l'Essere Umano in relazione col circostante.

Cosa favorisce Fauno?

Come tutti gli Esseri favorisce se stesso e, attraverso questo, favorisce i viventi in forma animale Esseri Umani compresi. Non l'Essere Umano in quanto tale, ma l'Essere Umano in relazione con gli Esseri Animali di tutte le altre specie.

Non l'Essere Umano distruttore, ma l'Essere Umano le cui mani sono al servizio di sé stesso come individuo che partecipa integrato nell'Essere Natura.

La percezione di Fauno da parte dell'Essere Umano è in relazione alla qualità del pensato della sua ragione relativa agli Esseri Animali che lo circondano. Come lui pensa gli esseri Animali, così percepisce Fauno e la sua ragione tenta di descrivere la qualità della sua percezione.

Quando l'Essere Umano guarda Fauno scorge un Essere le cui caratteristiche sono quelle che il pensato della sua ragione attribuisce alle singole specie di animali. Quando l'Essere Umano guarda Fauno, di quell'Essere, scorge le componenti delle specie animali che maggiormente lo colpiscono attraendone l'attenzione.

Quando un Essere Umano guarda Fauno, Fauno è ciò che l'Essere Umano vuole che questi sia.

Ma è solo apparenza ai suoi occhi.

Fauno è grande quanto gli Esseri Animali di quel bosco, di quel prato; Fauno è grande quanto gli Esseri Animali dell'intero pianeta.

L'Essere Umano, anche quando è Fauno, non riesce ad afferrare Fauno come insieme. Solo il percorso per lo sviluppo della sua Coscienza e della sua Consapevolezza sono in grado, sospendendo il giudizio della ragione, di allinearlo a Fauno per ciò che è e non solo per ciò che gli appare.

Vedere Fauno in forma di mezzo uomo e mezzo animale sta ad indicare la relazione che, nonostante il pensato della ragione, l'Essere Umano ha col mondo "animale". L'Essere Umano è un animale "staccatosi" come specie dalle specie della Natura e che negli ultimi duemila anni si è proclamato padrone della stessa in quanto creato ad immagine e somiglianza di un dio padrone.

In realtà, l’Essere Umano è parte della Natura ed agisce in funzione di Essa; saranno le sue scelte complessive a rivelarci se egli avrà agito nella Natura anche se in funzione di sé stesso.

Fauno è come Silvano: ci circondano, sono Coscienze, entrando in relazione, con le quali possiamo scambiare energia rinnovandoci.

Fauno è una grande Coscienza, una grande fonte di vita. Non a caso si parla delle sue avventure "galanti"; uno dei modi attraverso i quali gli Esseri Umani e gli Esseri Animali rinnovano la propria Energia Vitale accelerandone i flussi e il senso. E' caratteristica di Fauno; è caratteristica degli Esseri che lo costituiscono dandogli Energia e attingendovi. Il dio Pan è più simile a Fauno che non a Silvano.

Se a Fauno furono attribuite le caratteristiche del Lupo è solo perché gli occhi degli Esseri Umani, quando percepivano Fauno, temevano ed esaltavano le caratteristiche dell'Essere Lupo.

Fauno proteggeva le greggi, non perché ne fosse il padrone (solo i padroni ed i servi del macellaio di Sodoma e Gomorra si travestono da buoni pastori al fine di derubare e sacrificare gli indifesi), ma perché queste sono parte di sé stesso e l'Essere Lupo è un Essere discreto: prendeva quanto gli necessitava, non uccideva tanto per uccidere.

Furono i proprietari di greggi ad erigere un tempio a Fauno; ma era solo forma; i loro stessi greggi erano dei Fauni con i quali i pastori si identificano diventandone parte.

Fauno è un Essere Magico, non tanto perché usa una bacchetta magica, ma perché l'Energia Vitale che lo compone è quella animale, Energia direttamente utilizzabile dall'Essere Umano che con lui si rapporta diventandone parte. E' magica ogni azione attraverso la quale si cede e si sottrae Energia Vitale e ogni Coscienza siffatta opera soltanto attraverso l'Energia Vitale Per questo motivo Esseri come Silvano e Fauno sono considerati degli "dei"; niente a che vedere con l'uso del termine da parte dei cristiani.

Fauno non è un Essere né maschile né femminile; è l'Energia Vitale trasformata in vita animale fatta Coscienza!

A Fauno vanno associate anche le voci del Bosco. Anche se i sussurri del Bosco sono Fauno e Silvano assieme.

In Roma Antica c'erano delle persone dette "Fatui" che ascoltavano e interpretavano le voci del bosco. Il Bosco che parla attraverso gli Esseri che lo compongono. Il Bosco che trasmette sussurri a chi è in grado di ascoltarli.

E chi è in grado di ascoltare le voci del Bosco?

C'è un intuibile che devi cogliere con il fiore dell'intuire, perché se inclini verso di esso il tuo intuire, e lo concepisci come se intuissi qualcosa di determinato, non lo coglierai. E' il potere di una forza irradiante, che abbaglia per fendenti intuitivi. Non si deve coglierlo con veemenza, quell'intuibile, ma con la fiamma sottile di un sottile intuire che tutto sottopone a misura, fuorché quell'intuibile; e non devi intuirlo con intensità, ma - recando il puro sguardo della tua anima distolto - tendere verso l'intuibile, per intenderlo, un vuoto intuire, ché al di fuori dell'intuire esso dimora.

Da "Oracoli Caldaici" a cura di Angelo Tonelli ed. BUR

E chi è che ha ascoltato il Bosco, le sue Coscienze; erano Fauno o Silvano?

Colui che non traduce quanto udito con le parole, ma lascia fluire il proprio sentire e il proprio intuire attraverso le proprie mani, solo lui comprende le voci del Bosco e di Fauno.

Non esistono parole per tradurre quanto ci giunge dalle Fonti, dal Bosco, dagli Esseri della Natura figli di Hera o Giunone. Esiste solo un "sottile intuire" che incide sulle nostre emozioni e alimenta le nostre scelte!

Versione caricata in internet il 26 gennaio 2006

Modifica 06 febbraio 2015

Pagina tradotta in lingua Portoghese:

Tradução para o português Fauno as espéces animais da Natureza, os Deuses na Religião Romana

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Home Page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.