17) Nel sito della Federazione Pagana si parla di dogmi della religione Pagana.
Quali sono, a tuo parere, questi dogmi?
E sempre a tuo parere, parlare di dogmi non rischia di generare confusione nelle persone che hanno scelto il Paganesimo per il suo elevato e sacro concetto di libertà – e quindi di laicismo - rispetto ad altri percorsi costruiti solo sui dogmi e sulle imposizioni?

Domanda allo Stregone Claudio Simeoni
risposta N. 17

Vai all'indice dell'intervista a Claudio Simeoni sul suo percorso di Stregoneria

 

Tutto il pensiero occidentale, filosofico e sociale, si articola fra il dogmatismo cristiano e l'antidogmatismo. E' un pensiero religioso proprio del cristianesimo. Risponde alla mentalità cristiana (quello del dogma) e alle esigenze degli Esseri Umani di sottrarsi ai dogmi imposti (l'antidogmatismo). Il dibattito fra dogmatismo e antidogmatismo è tutto all'interno del pensiero cristiano.

Che cos'è un dogma? E' una verità, un principio assoluto, affermato come "verità indiscutibile". L'antidogmatismo mette in discussione questa verità.

Tutto questo avviene all'interno di popolazioni culturali sottomesse all'idea secondo cui l'uomo è creato da dio. E' un dogma di verità: la verità contenuta nelle fonti della rivelazione divina e che il credente non può discutere.

Cosa succede se noi pratichiamo una religione che non ha al suo centro il dio creatore che dispensa la sua verità, ma il divenire dell'uomo è determinato dal suo percorso di libertà che può costruire nella natura e nella società?

L'antidogmatismo diventa una legittimazione del dogmatismo in quanto, anche se mette in discussione le verità rivelate dal dio cristiano, non elimina come orrore il dio cristiano o il suo diritto di determinare la verità alla quale gli uomini sono obbligati a credere. Infatti, nella società in cui viviamo, si è giunti ad un compromesso; si mettano in discussione i dogmi cristiani in campo accademico, nelle università, ma non li si mettano in discussione nel diritto dei cristiani di imporli alla società civile e ai suoi "fedeli".

Il dogma di verità del cristianesimo è imposto per impedire ai fedeli di "uscire" dalla sottomissione cristiana. Dio ha creato il mondo! Può un cristiano essere tale se nega che il suo dio ha creato il mondo? Nessun cristiano può credere nell'evoluzione se non mettendo il suo dio a capo dell'evoluzione (il motore primo).

Al contrario, se io dico che l'uomo è divenuto nella Natura, però non conosco i meccanismi di questo divenuto e un giorno scopro le similitudini delle forme che legano alcune specie della Natura, questo mi porta a pensare come tutte le specie siano legate da una sorta di correlazione. Questo principio, questo dogma, lo metto alle mie spalle: non posso più tornare indietro. Quando la scienza scopre alcuni meccanismi da cui nasce la teoria della "diversificazione delle specie", questo è uno sviluppo del dogma precedente, si trasforma in dogma che metto alle mie spalle in un continuo processo di sviluppo. Lo stesso vale per la vita sociale. Il dogma di libertà rende sacra e inviolabile la libertà che l'uomo ha raggiunto e impedisce la violazione di quella libertà per imporre forme di schiavitù o dipendenza da affermazioni o soggetti esterni all'uomo. Per farlo, deve assumere la forza emotiva del dogma: il principio sacro ed inviolabile.

La Costituzione dice che tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge. E' un principio, non un dogma. Come principio, qualcuno tenta di essere più uguale di altri davanti alla legge o fuori della legge. Se invece fosse un dogma scatterebbe la censura. Scatterebbe la condanna per la pretesa di non essere uguale sotto la medesima legge.

L'episodio del Lodo Alfano dimostra il concetto di dogma pagano. Il principio dell'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge è stato violato nella legge relativa al lodo Alfano che pretendeva di sancire dei privilegi per alcuni cittadini. La Corte Costituzionale ha ritenuto che il Lodo Alfano violasse il principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Ebbene, se anziché un principio Costituzionale fosse stato un dogma Pagano, i Parlamentari che hanno violato la Costituzione approvando il Lodo Alfano dovrebbero essere perseguiti per eversione dell'ordine democratico. I parlamentari dovrebbero rispondere di delitto.

I dogmi che la chiesa cattolica impone alla società civile come divieti alla libertà dell'uomo, derivano dalla verità imposta dal suo dio: divieto di aborto, divieto di divorzio, divieto di costituire coppie di fatto, divieto di gestire il proprio corpo, negazione del diritto della sessualità, ecc. Parlando solo delle cose attuali.

Si parla di dogma nell'impedimento a gestire il proprio corpo e di diritto a gestire il proprio corpo. E questo non va bene!

Si dovrebbe parlare di dogma nella libertà di gestire il proprio corpo e di divieto a tutti, Istituzioni in primis, di gestire il corpo delle persone.

Nel caso della pretesa della chiesa cattolica e del cristianesimo si tratta di "un dogma di verità" al quale le persone si devono sottomettere: il loro corpo è gestito dalla chiesa cattolica che rappresenta dio e dice alle persone che cosa devono fare del loro corpo.

Nel caso della Religione Pagana il dogma della gestione del proprio corpo impedisce alle Istituzioni di pretendere di gestire il corpo delle persone: un principio sacro e inderogabile.

Il dogma di libertà serve a salvaguardare la libertà religiosa delle persone in quel momento acquisita. La libertà di abortire viene sempre non solo messa in discussione, ma impedita con tutta una serie di lacci e laccioli che, di fatto, sono una violazione della libertà di aborto. Se il controllo del proprio corpo fosse un dogma religioso, chiunque tentasse di impedire o rendere gravosa la libertà d'aborto dovrebbe essere perseguito per legge.

I semi per la nascita dei concetti di dogmi di libertà sono ben presenti nella società in cui viviamo, come sono presenti i semi dell'odio finalizzato alla sottomissione delle persone e della ricostruzione della società totalitaria clericale. Sta a noi scegliere di essere delle perone civili, consapevoli ed appassionate ed ottemperare ai nostri doveri di cui all'articolo 4 comma secondo della Costituzione della Repubblica.

 

Immagini di Stregoneria

I libri di Claudio Simeoni

Marghera, 01 gennaio 2010 (postato in web 30.12.2011)

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

Come sono diventato uno Stregone

Non si può voler diventare uno Stregone. Lo si diventa. O per impegno soggettivo nel nostro vivere nel mondo, o perché la vita non ti lascia alternative. Quando questo succede non puoi far altro che "andare avanti" approfondendo la nuova percezione del mondo e vivendo con passione.