Cosa intendiamo per Religione Pagana, oggi nella seconda decade del terzo millennio?
Noi non siamo archeologi che scavano nel passato e che tentano di riprodurre il passato come se la storia dell'uomo si fosse fermata in quel passato E' indubbio che esisteva una vita dell'uomo che ha preceduto la filosofia e che dalla filosofia è stata ignorata, negata, condannata come nemica di una gerarchia di cui la filosofia si faceva garanzia per sottomettere l'uomo.
E' esistito un prima della filosofia ed è esistito un dopo la filosofia. Il prima della filosofia comprende miliardi (quanto, calcolatelo voi) che ha portato l'uomo a diventare cosciente e a trasformarsi attraverso, anche, quel processo che oggi va sotto il nome di "diversificazione delle specie". Il dopo la filosofia è quel processo storico che inizia, all'incirca, nel 600 a. c. ed è continuato fino ad oggi.
L'ideologia della Religione Pagana non è mai stata codificata o presentata in maniera organica proprio perché la cultura nella quale viviamo viene costretta a pensare al cristianesimo come ad uno sviluppo del progresso ideologico umano e non ad una condizione criminale nella quale l'uomo viene costretto a vivere.
Il termine Pagano, termine generico usato dalla società civile romana, fu esteso dal cristianesimo come termine dispregiativo religioso rispetto a chi non si era ancora sottomesso al loro Dio. In seguito, i cristiani estesero l'uso di questo termine per insultare chiunque non fosse di religione cristiana.
Gli studiosi di filosofia, ideologicamente cristiani, col termine "Pagani" indicano forme "filosofiche" come il platonismo, il neoplatonismo, lo stoicismo ecc. Forme filosofiche che hanno preceduto e fatto da base al cristianesimo come lo fece l'ideologia ebraica. Tutte ideologie assolutistiche che impongono all'uomo di sottomettersi ad una autorità imposta da un "Dio", un "Dio creatore", posto al di fuori della sfera umana.
Possiamo dire che esistono solo due filosofie religiose o, se preferite, due ideologie religiose che si contrappongono. La prima è quella per cui esiste la filosofia: il diritto di qualcuno di trasformare l'uomo in servo o in uno schiavo che deve obbedire ad un complesso morale che gli viene imposto. La seconda è quella dell'uomo che si ribella all'orrore e che nell'orrore della sottomissione costruisce degli spazi di libertà soggettiva.
La prima forma ideologica tende a dominare l'uomo, la seconda tende a liberare l'uomo mentre, ad ogni azione della seconda corrisponde una reazione della prima che restaura il dominio sull'uomo.
Noi, con queste pagine, vogliamo continuare a rispondere alla questione: com'è, cos'è, cosa pensa, cosa vuole, la Religione Pagana moderna? Non la Religione Pagana di tremila anni or sono di cui, a parte i testi sumeri o egiziani, praticamente non sappiamo nulla. Ma cosa vuole la Religione Pagana oggi. Questo perché solo oggi possiamo dire che esiste una Religione Pagana.
1) I problemi sociali della Religione Pagana
Il pensiero religioso |
|
Home page sito |
Marghera, 24 giugno 2020
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
Anticamente non è mai esistita una religione che chiamasse sé stessa "Pagana". Pertanto, i Pagani non sono mai esistiti se non nell'immaginario con cui i cristiani offendevano le persone per poterle criminalizzare per poi uccidere. Oggi noi chiamiamo noi stessi "Pagani" perché solo noi riempiamo la Religione Pagana di contenuti ideologici, teologici e religiosi che ci consentono di confrontarci con ogni altra persona che afferma di "essere di una diversa religione".