La Nike nel Bosco Sacro

Clicca qui per il filmato: Gli Dèi Zeus Afrodite e Apollo omaggiano Nike nel Bosco Sacro

LA NIKE DI SAMOTRACIA
PRIMA STATUA-IMMAGINE SULL'ALTARE
DEI RITI PAGANI
NEL BOSCO SACRO DI JESOLO

 

LE FOTO DELLA NIKE

 

Il giorno 14 ottobre 2005 è stata poggiata la prima statua sull'Altare Pagano presso il Bosco Sacro di Jesolo.

La Statua, del peso di quasi trecento chili, rappresenta la figlia di Pallante e Stige: Nike!

Si tratta della riproduzione della Nike di Samotracia conservata al museo del Louvre di Parigi.

Abbiamo atteso la statua per oltre cinque mesi e quando è arrivata abbiamo lanciato un appello affinché le persone che la sera dopo erano disponibili venissero a darci una mano per posarla.

Francesco, Marco e altri l'hanno portata in processione dal padovano fino a Jesolo e a Jesolo altre persone la stavano attendendo. Scaricarla dal furgone per metterla sul carro per il trasporto nel Bosco Sacro è stata un'impresa che ha visto coinvolte tutte le forze dei presenti. Un lavoro fatto quando la Luna era quasi piena e alla luce delle torce elettriche.

Caricata la Nike sul carro rituale, sempre alla luce delle torce, si è svolta la processione che ha coperto i 500 metri che separano il posto d'arrivo in furgone al luogo di posa.

In precedenza il Flamine del Bosco Sacro aveva già preparato il basamento su cui sarebbe stata poggiata.

Giunti al luogo di destinazione si è proceduto sia a scaricarla a mano dal carro e poggiarla sul basamento preparato che al rito di sacralizzazione della rappresentazione.

Il rito è stato molto complesso in quanto ha comportato l'interazione di tutti i partecipanti con la rappresentazione della Nike dentro loro stessi e, mentre il Pontefice accendeva le quattro candele e venivano recitate le formule di evocazione dei quattro canti del mondo, Nike stava volando accanto a loro per celebrare la riuscita della loro impresa.

Il rito è iniziato quando Marco e Francesco hanno preso in consegna la Nike. Il rito è terminato quando le candele, lasciato il luogo della posa, si sono spente o si sono consumate.

Una cosa vorrei dire riguardo all'esperienza psichica: le emozioni delle persone che hanno partecipato a tutta l'operazione, per un attimo si sono fuse! Per un attimo sono state una sola persona.

Altre statue verranno collocate non appena ne avremmo la possibilità per rendere sempre più evidente, anche all'esterno, la sacralità del luogo.

Per saperne di più sulla dea NIKE


Indice delle pagine sul Bosco Sacro


HOME PAGE

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

 

La Religione Pagana si costruisce con le idee che sorgono dall'abitare il mondo