La gabbia emotiva che imprigiona la vittima di mobbing

Il mobbing e le strategie della stregoneria
Capitolo quattro

di Claudio Simeoni

 

 

La gabbia emotiva che imprigiona le persone

La gabbia che produce il Mobbing in realtà non è solo una gabbia, ma come il gioco delle Matriosca è una gabbia dentro un'altra gabbia che contiene un'altra gabbia ancora.

E' come se da una gabbia enorme, fatta di sbarre emotive, contenesse una gabbia più piccola con sbarre emotive più limitanti e per il singolo individuo più soffocanti.

Una gabbia di controllo emotivo che racchiude l'intero Sistema Umano contiene una serie di gabbie ognuna delle quali racchiude ogni singolo sistema sociale umano. Tante gabbie con sbarre specifiche in cui sono costrette le società. A sua volta, ogni singola gabbia emotiva del singolo sistema sociale umano, racchiude una serie di gabbie emotive in cui sono racchiuse le singole classi sociali, le singole razze, i singoli nuclei di uomini con le loro specificità e gabbie che racchiudono singoli paesi con singole idee religiose e singoli insiemi culturali. Tali gabbie a loro volta racchiudono gabbie emotive in cui sono rinchiuse le singole famiglie o piccoli insiemi di persone. Quelle gabbie, a loro volta, contengono le singole gabbie emotive nelle quali sono racchiusi i singoli individui determinando il controllo delle loro specificità prodotta dalla necessità del loro adattamento soggettivo alle sollecitazioni del mondo in cui sono nati.

Il singolo individuo, a sua volta, è racchiuso in molte gabbie a seconda del momento sociale vissuto o del territorio in cui si muove o del tempo in cui agisce.

Ecco come un padre di famiglia che viene chiuso in una gabbia soffocante sul posto di lavoro, diventa a sua volta una sbarra della gabbia che, attraverso la famiglia dei ruoli, rinchiude con la violenza i propri figli.

Liberare sé stessi dalla coercizione emotiva, dalla dipendenza emotiva da condizioni o persone, equivale a rimuovere una sbarra della gabbia che ci rinchiude. Spezzando le sbarre di una gabbia ci si trova in una gabbia più grande. Se non altro si respira meglio e si possono indicare a qualcun altro le sbarre della gabbia in cui è rinchiuso.

La gabbia non è un oggetto passivo. La gabbia tenta sempre di ricostruire le falle aperte dall'individuo. Riproduce le sbarre che l'individuo ha rimosso modificandole nella forma. Tenta di ripristinare il controllo sull'individuo. La gabbia tenta di riprodursi attorno all'individuo, ma non necessariamente sarà uguale a prima, dovrà adattarsi alla capacità dell'individuo di essere riuscito ad identificarne le sbarre e a mettere in essere delle strategie attraverso le quali abbatterle o modificare le sbarre stesse.

Scritto a Marghera nel 2003

 

Vai all'indice Crogiolo e psicologia

 

Vai all'indice generale del sito

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Vai indice generale dei sul Mobbing

Il Mobbing e le strategie della Stregoneria

Il mobbing è l'arte costruita dai cristiani per distruggere psicologicamente l'uomo che non si adegua al gregge. Tanto più il sistema giuridico preserva l'uomo nella sua attività sociale e tanto più violente vengono articolate le strategie di aggressione personale per impedire all'individuo di fruire della libertà d'azione che la legge gli garantisce. Il mobbing può essere messo in atto solo nell'ambito cristiano e da cristiani perché per essere mobizzati è necessario essere individui che sperano nell'intervento salvifico del dio padrone.