23) So che la Federazione Pagana ha creato una Radio Pagana nel 1996 su Radio Gamma 5, fermatasi nel 2007 e poi ripresa attraverso il web. Vorrei che mi parlassi di questo progetto, i problemi riscontrati nel realizzarlo, dell'attività attuale della radio, di quali argomenti tratti e di come si possa usufruire di questo servizio.

Domanda allo Stregone Claudio Simeoni
risposta N. 23

Vai all'indice dell'intervista a Claudio Simeoni sul suo percorso di Stregoneria

 

Non abbiamo creato nessuna Radio Pagana su Radio Gamma 5. Divenne Radio pagana solo quando le trasmissioni in formato Mp3 furono caricate su internet.

Colui che si può definire come "il proprietario" di radio Gamma 5 (che però è una cooperativa), Franco Carraro, ci propose nel 1996 uno spazio radiofonico che in quel momento era libero per manifestare il nostro pensiero. Quello spazio fu gestito da me, Claudio Simeoni, e da Francesco Scanagatta. Gestimmo quello spazio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e, circa un anno dopo, anche dalle 19.00 alle 20.00 fino all'agosto del 2007 finché un'aggressione dei cattolici riuscì ad estrometterci dalla radio.

Per quasi 11 anni non c'è stato vento, tempesta o neve che ci abbia impedito di essere presenti ogni giovedì in radio.

Per oltre 10 anni il Veneto ha ascoltato due ore e mezza a settimana di una visione diversa del cristianesimo, ha ascoltato gli Antichi Dèi come commento agli Inni Orfici, agli Oracoli Caldaici, alla Teogonia di Esiodo, alle divinità della religione romana. Per 10 anni nessuno è mai riuscito a formulare una critica nel merito di quanto abbiamo detto. Per contro siamo stati insultati, vilipesi e diffamati dalle organizzazioni cattoliche.

Il Veneto ha vissuto una dimensione Pagana come nessun'altra regione italiana. Si trattava di una piccola radio, ma la nostra trasmissione "Magia, Stregoneria e Paganesimo" era una trasmissione leggendaria. Avevamo notizia di vecchiette che ci ascoltavano e poi andavano a lamentarsi dal prete. Abbiamo avuto notizia di numerose persone che sono andate a lamentarsi in Questura o dai carabinieri perché ritenevano che il nostro vivere con passione il mondo fosse, in qualche modo, offensivo nei confronti del cristianesimo.

Una volta finita l'esperienza di Radio Gamma 5 ho tentato di riprodurre la radio anche in internet, ma non è la stessa cosa. Non solo si era chiusa un'esperienza, ma si era chiusa un'epoca. Le persone che hanno vissuto l'esperienza delle "radio libere" degli anni '70 stavano invecchiando e un po' alla volta morivano. Era necessario usare nuovi strumenti di comunicazione.

Su internet si può fare televisione, anche se oggi è poco usata, nella prospettiva che fra cinque anni guardare la televisione in Internet sia normale. Non si può riprodurre il fenomeno delle "radio libere" degli anni '70 su internet. YouTube è uno strumento che funziona su internet molto meglio che non l'mp3, almeno per quello che faccio io.

Per questo motivo, a parte caricare in internet in un archivio delle trasmissioni di "Magia Stregoneria e Paganesimo" fatte a Radio Gamma 5, preferisco dedicarmi a filmati che parlano di Paganesimo e di Stregoneria oppure a testi scritti.

L'esperienza di Radio Gamma 5 mi ha costretto a dimostrare e argomentare le affermazioni che facevo. Mi ha costretto a confrontarmi con un pubblico nella regione più cattolica ed integralista d'Italia. Per fare le trasmissioni radiofoniche dovevo documentarmi. Sono stato costretto a darmi metodi per raccogliere dati, informazioni e quant'altro mi potesse servire per discutere. Tutti i Pagani dovrebbero imparare a confrontarsi, a discutere, a serrare denti e pugni per difendere le proprie idee cercando argomenti e sciacquando le proprie idee nell'Arno del confronto. L'esperienza di radio gamma 5 non ha modificato le nostre idee sul paganesimo, ma ci ha costretti a dimostrare le nostre idee. Quando abbiamo iniziato a trasmettere dicevano che in due mesi avremmo cessato di trasmettere. Noi trasmettevamo gratis, non eravamo pagati. Invece, abbiamo trasmesso per oltre 10 anni e solo con la violenza e il terrorismo sono riusciti ad impedirci di manifestare le nostre idee.

 

Immagini di Stregoneria

I libri di Claudio Simeoni

Marghera, 01 gennaio 2010 (postato in web 30.12.2011)

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

Come sono diventato uno Stregone

Non si può voler diventare uno Stregone. Lo si diventa. O per impegno soggettivo nel nostro vivere nel mondo, o perché la vita non ti lascia alternative. Quando questo succede non puoi far altro che "andare avanti" approfondendo la nuova percezione del mondo e vivendo con passione.