Il WCER è un coordinamento di varie e diverse realtà che si riferiscono alle Antiche Religioni e che tentano di costruire, nei loro paesi, il Paganesimo moderno.
Le varie organizzazioni nazionali iscritte al WCER sono tutte diverse fra di loro. Rispecchiano il Paganesimo nel momento attuale. Il mondo chiama, alcuni individui rispondono, descrivono la chiamata del mondo come la loro cultura e la loro educazione gli permette. Si organizzano. Veicolano i loro sentimenti. Subiscono le aggressioni dei cristiani nei loro paesi e sentono l'esigenza di una qualche forma di coordinamento internazionale che consenta di rivendicare quegli spazio di libertà religiosa, nella quotidianità, che il Trattato di Nizza (oggi) garantirebbe loro in via astratta.
I congressi sono serviti per conoscerci. Ci siamo guardati in faccia. Abbiamo scoperto che nella diversità della veicolazione culturale abbiamo la stessa sensibilità nei riguardi del mondo. Lo sentiamo vivo. Il mondo ci emoziona. Ci vorrà molto tempo prima che si formi un coordinamento efficace. Sarà necessario che le rispettive realtà nazionali Pagane si sviluppino ulteriormente. Inoltre sarà necessario che le realtà Pagane dei vari paesi si confrontino con la cultura e la filosofia religiosa del loro paese. E' un cammino di sviluppo che le condizioni nazionali possono favorire od ostacolare. Il Congresso del WCER ad Atene fu sponsorizzato dal Ministero della Cultura di Grecia. Il Congresso del WCER di Anversa è stato sponsorizzato dal Ministero degli Interni del Belgio e dal Comune di Anversa. In Italia non esistono Istituzioni che siano disponibili a sponsorizzare un simile congresso e, se avverrà, l'organizzazione e il peso ricadrà solo sui privati.
I due congressi sono stati pensati in maniera diversa. Mentre il congresso ad Atene è stato organizzato aperto al pubblico e aperto al mondo (con la partecipazione della stampa e della TV greca) il Congresso ad Anversa era molto più chiuso al mondo quasi avesse l'intento di salvaguardare la riservatezza dei partecipanti. Erano due modi diversi di intendere la relazione fra Religione Pagana e la società.
Marghera, 01 gennaio 2010 (postato in web 30.12.2011) Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell’Anticristo Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
<<---->> |
Non si può voler diventare uno Stregone. Lo si diventa. O per impegno soggettivo nel nostro vivere nel mondo, o perché la vita non ti lascia alternative. Quando questo succede non puoi far altro che "andare avanti" approfondendo la nuova percezione del mondo e vivendo con passione.