IL SIGNIFICATO DELLA STELLA A CINQUE PUNTE COME SIMBOLO DELLA FEDERAZIONE PAGANA







Ogni simbolo è manifestazione dell'intento di chi lo adotta. Chi usa un simbolo vuole dire al mondo chi egli è e che cosa intende fare. Ed è esattamente il senso del simbolo che abbiamo adottato.

La Stella rappresenta l'Essere Umano: una stella perché ognuno di noi è unico! Ognuno di noi percorre il proprio sentiero di conoscenza. Un sentiero che inizia al momento della nascita del corpo fisico e si conclude con la morte del corpo fisico.

Il cerchio, in cui la stella è circoscritta, rappresenta l'universo. Quale universo? Quello che ci circonda e nel quale costruiamo la nostra vita manifestando noi stessi. Manifestiamo noi stessi attraverso Contesa Furente e Amicizia come affermava Eraclito o come Armonia, Persuasione e Afrodite come affermavano gli antichi Orfici. Qualunque siano le scelte dell'individuo, questo percorre sempre lo spazio che va dalla nascita del corpo fisico alla morte del suo corpo fisico.

Attraverso il significato che attribuiamo a 3 punte della stella indichiamo gli strumenti di cui l'Essere Umano si serve per affrontare il suo cammino: la ragione, il vedere e il sentire.

La ragione quale espressione degli DEI Olimpi. La ragione è lo strumento attraverso il quale i figli di Hera descrivono il mondo per forma e quantità. Il vedere come capacità dell'Essere Umano di cogliere la forma degli oggetti nella loro realtà e il sentire come capacità dell'Essere Umano di percepire le emozioni del mondo e di armonizzarsi con esse. Il vedere che supera la forma apparente degli oggetti e il sentire che supera l'idea che degli oggetti si è fatta la ragione.

Con le due punte in basso indichiamo i mondi nei quali esercitiamo le sfide e le condizioni della nostra esistenza. Con una punta indichiamo il mondo quotidiano che viviamo, nella forma e nella descrizione scientifica dello stesso; con l'altra punta indichiamo tutti gli infiniti aspetti che il mondo assume quando cessiamo di usare i sensi in funzione della ragione e penetriamo gli oggetti, i loro sentimenti, le loro emozioni. Con una punta indichiamo il mondo degli Dei Olimpi, il Superio, con l'altra punta indichiamo l'immenso Tartaro in cui si muovono i Titani, l'Iopsichistico.

Infine il pentacolo centrale rappresenta la qualità divina dell'Essere Umano: la costruzione di sé stesso come un DIO, la costruzione del suo Daimon, la costruzione del suo Genio o della sua Juno. Come si voglia chiamare. E' il centro della volontà dell'individuo. La volontà, la falce che Gaia forgiò per i suoi figli, viene usata dall'Essere Umano per forgiare sé stesso. Il senso religioso della sua esistenza: trasformare la morte del corpo fisico in nascita del proprio corpo luminoso.

Questo è quanto indica la stella a cinque punte adottata come simbolo dalla Federazione Pagana e solo in questo senso quel simbolo può essere letto, interpretato e compreso.



Claudio Simeoni






HOME PAGE


FEDERAZIONE PAGANA - Tutti i diritti riservati