1400 - Scoperte dei nuovi mondi, esplorazione e conquista

Il filosofo del secolo è
Pietro Pomponazzi Vedi scheda

La storia della Stregoneria dall'800 al 1800
Settima parte

di Claudio Simeoni

Storia della Stregoneria

 

In questa trasmissione parleremo del XV secolo. L'episodio che ci interessa sottolineare è quell'insieme di vicende mercantili che sfociano nella scoperta dell'America o, se vogliamo, delle Indie Occidentali.

Cosa significa da un punto di vista religioso? Significa la scoperta di Esseri Umani che vivono benissimo senza essere sottomessi al dio cristiano. Esseri Umani che non sono violenti e decisi come i musulmani in quanto non conoscono il male e per questo sono disposti a subire l'inganno fino al massacro.

Nello stesso tempo la scoperta delle Americhe e dei suoi abitanti scuote la vecchia Europa e spinge ad un cambiamento.

I cambiamenti saranno torrenti di sangue ad opera degli adoratori del macellaio di Sodoma e Gomorra nel tentativo di tener sotto controllo gli Esseri Umani, ma libertà spingerà questi a cercare nuove soluzioni alle quali ancorare il loro intento e sulle quali fondare una vita diversa.

Abbiamo già visto come il codice dei commercianti si stacchi dal codice canonico in quanto gli obiettivi del commerciante sono diversi dagli obiettivi del prete. Il commerciante deve vendere le merci per ottenere un utile mentre il missionario deve appropriarsi degli Esseri Umani. Il commerciante è curioso nei confronti di costumi diversi, studia il modo di sfruttarli per riuscire ad ottenere un utile migliore, il missionario deve distruggere i costumi non in linea con i dettami morali del suo credo e piegare a questi gli Esseri Umani.

I due atteggiamenti hanno già avuto un primo confronto col concilio di Costanza e le rivolte hussite nelle quali i concilii cattolici tentano di prendere la supremazia sul papa. Ci sono degli scontri finché Nicolò V non riesce ad avere il sopravvento. La sua vittoria segna però un primo cambiamento significativo, egli è costretto a riconoscere una certa autonomia alle chiese nazionali e col concordato col re di Francia del 1438 assegnava anche un relativo controllo del re sui vescovi. Dunque si apriva l'era di un certo controllo dello stato giuridico sulla chiesa cattolica. Il primo passo per l'emancipazione degli Esseri Umani.

Quanto sangue doveva ancora scorrere.

I missionari cattolici erano chiamati a distruggere ogni cultura che non si metteva in ginocchio. E i soldati cattolici consideravano gli Esseri Umani di altri continenti meno che bestiame da macellare.

Il razzismo, sconosciuto nel paganesimo antico, veniva usato per confermare la supremazia della razza bianca di cui i cattolici erano i padroni. Era alla razza bianca che il pazzo di Nazareth aveva portato il suo messaggio. Era alla razza bianca che dio aveva consegnato il suo messaggio di morte. Dunque la razza bianca considerava gli altri Esseri Umani come bestiame. I missionari pretendevano di metterli in ginocchio per battezzarli prima di ammazzarli.

Già con le crociate e con le relazioni con i saraceni i cristiani avevano instillato il disprezzo per il diverso. Un disprezzo che aiuterà a costruire i campi di sterminio nazisti ma solo dopo aver macellato gli indiani d'America (decine e decine di milioni), le tribù africane (alcune centinaia di milioni) e dopo l'orrore portato dai cristiani in Asia. L'orrore, dal punto di vista del paganesimo politeista, non sta soltanto nell'ammazzare, ma nei motivi per cui si ammazza e nella distruzione fra gli Esseri Umani e il loro circostante per poterli meglio mettere in ginocchio.

A questo ci sta portando l'era mercantile. La scoperta di nuove terre, nuovi Esseri Umani da mettere in ginocchio, da sfruttare, da depredare, eppure una cosa i cristiani ignoreranno: essi conservano quanto il paganesimo antico costruiva. Essi possono portare il germe di libertà dandogli nuovo vigore.

In Europa la via di liberazione dall'orrore è ancora interna al cristianesimo. I movimenti parlano di un Gesù buono o di un Gesù povero in contrapposizione ad una gerarchia cattolica cattiva, arrogante e ricca. Ma negli altri popoli esistono tensioni diverse; un diverso sentire. Il buddismo, l'induismo, lo scintoismo, il taoismo, l'animismo africano, le vie alla conoscenza degli indiani d'America porteranno quella linfa nuova che ci permetterà di costruire il futuro.

Nuove possibilità di sviluppo. Eppure questo avverrà attraverso l'orrore. L'orrore soffocherà il divenire umano, per breve tempo, ma i canti del cigno dei morti viventi in ginocchio davanti al pazzo di Nazareth tenderanno a trasformare l'intero pianeta in un grande campo di sterminio.

L'avidità degli adoratori del macellaio di Sodoma e Gomorra li spinge a cercare nuove ricchezze attraverso le quali rinnovare il proprio dominio sugli Esseri Umani.

Sta iniziando la mattanza degli ebrei attraverso l'inquisizione spagnola ormai libera d'agire in quanto gli arabi vengono allontanati dalla Spagna.

Nel XV secolo il processo di rafforzamento delle monarchie occidentali definisce un nuovo assetto politico europeo. L'Inghilterra abbandonò ogni politica di espansione sul continente ed estende l'influenza sulle isole britanniche. In Francia la monarchia sconfigge la dinastia borgognona e stabilisce una piena sovranità territoriale. L'espansione aragonese si limita al Mediterraneo occidentale e nel regno di Napoli si consolida una dinastia autonoma. L'unità spagnola è raggiunta attraverso la fusione delle corone di Castiglia e d'Aragona e l'occupazione dell'ultimo regno arabo della penisola iberica.

Sono i portoghesi i più attivi nell'esplorazione dell'Oceano Atlantico. Mentre i commercianti di Venezia sono costretti a commerciare con i paesi arabi e turchi, i portoghesi cercano di impossessarsi delle isole Canarie.

Già il Portogallo aveva organizzato la conquista di Ceuta per accontentare gli ultimi resti della cavalleria e nello stesso tempo per favorire i mercanti di Lisbona. Da Ceuta il Portogallo sperava di intercettare (leggi rapinare) una parte dell'oro che attraverso le piste sahariane arrivava dall'Africa nera alle città arabe del nordafrica.

Con questo proposito i portoghesi tentarono di allargare il proprio raggio d'azione nell'Atlantico scoprendo le isole Madera (1419), Azzorre (1425) e l'isola di Capo Verde (1445).

Il problema che stavano tentando di risolvere gli stregoni in quel periodo e in quel frangente era l'allargamento del territorio e delle civiltà con cui entrare in relazione. Maggiore era il territorio a disposizione e minore era il pericolo che lo sterminio li raggiungesse. Non solo gli stregoni favorirono lo sviluppo mercantile, ma agirono affinché l'interesse di questo fosse superiore agli interessi religiosi.

Le contraddizioni che dovevano affrontare erano ancora molte, ma, maggiore era il numero dei contendenti che giungevano nell'arena della storia, e maggiore era la possibilità di mettere in essere quel processo di mutamenti che avrebbe portato a distruggere l'orrore cristiano. Purtroppo la storia non si ripete, come dicono alcuni, la storia rinnova l'orrore affinché il Potere di Avere rinnovi il controllo sugli Esseri Umani.

Mercurio ha in una mano il caduceo e nell'altra la borsa dei denari. Agendo sulla cupidigia e sul bisogno di potere degli Esseri Umani che deriva loro dal possesso dei denari, gli stregoni speravano di portare il caduceo in seno agli Esseri Umani. Speravano che con l'abbaglio del denaro il sapere e la conoscenza ritornassero agli Esseri Umani. Quanto sangue questo avrebbe comportato!

Nel 1492 il cattolicesimo spagnolo scopre le Indie Occidentali e la prima azione di Colombo è quella di sottomettere gli Esseri Umani all'orrore cattolico. Al re spagnolo invia Esseri Umani in dono come bestiame.

Nel 1487 i portoghesi con Diaz giungono al Sudafrica, ma solo con Vasco de Gama giungono in India seguiti da Cabral nel 1500.

I viaggi di Colombo si susseguono nel 1494, 1498 e nel 1499 con Amerigo Vespucci.

Le basi per l'espansione sono ormai poste. In quegli anni una donna aborigena australiana per vivere bene lavora un'ora e mezza al giorno, per avere la stessa quantità di beni una donna europea delle classi popolari deve lavorare quattordici ore al giorno: questo i cattolici chiamano civiltà! Il lavoro come mezzo attraverso il quale distruggere il divenire degli Esseri Umani. Loro combattono l'ozio. Ma il desiderio e il diritto all'ozio produrranno un nuovo stimolo al bisogno di libertà degli Esseri Umani.

1997

 

Diventare uno stregone

 

 

Vai all'indice dei riti della Federazione pagana

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Storia della Stregoneria

La storia della Stregoneria non è una storia di uomini o di capi. La storia della Stregoneria è la storia del divenire delle idee, del modo con cui gli uomini guardano al mondo e alla vita sociale. La storia della Stregoneria è la storia della modificazione del presente in cui il cristianesimo ha rinchiuso il divenire dell'umanità.