Roger Bacon

1214 - 1292

Il filosofo del secolo 1200
Vedi scheda

1200 - Le eresie, i Catari

La storia della Stregoneria dall'800 al 1800
Quinta parte - Il filosofo rappresentativo

di Claudio Simeoni

Storia della Stregoneria

 

Come costume dell'epoca il punto di partenza è l'analisi dei testi di Aristotele giunti in occidente attraverso gli Arabi. Ruggero Bacone, frate francescano, si orientò verso gli studi scientifici.

Questa è la variabile che Bacone introduce. Spostare l'attenzione dalla trascendenza alla ragione fu l'obiettivo di Bacone. Staccare l'attenzione dall'ossessione per proiettarla ad arricchire la descrizione del mondo che lo circondava.

Segnalò gli errori nel calendario giuliano, avvertì e segnalò gli errori nella teoria tolemaica, studiò le leggi sulla riflessione e sulla rifrazione degli specchi e descrisse parecchie invenzioni meccaniche.

Bacone non voleva considerare la scienza come una realtà compiuta. C'è ben più del sapere qui, proclamava Gesù, e così la chiesa cattolica mentre distruggeva la scienza degli Esseri Umani. "Balle!" rispondeva Ruggero Bacone "La scienza non è compiuta, la scienza è un processo in divenire!"

Uno spirito del genere nel suo tempo doveva essere fermato. Doveva essere angosciato anche se lasciava perplessa la chiesa tanto che il papa stesso gli chiese i libri delle sue opere.

Subito la chiesa comprese il pericolo. Se Gesù non era la sapienza ma esisteva qualche cosa che Gesù non sapeva o non aveva detto o che comunque non fosse presente nella bibbia non si poteva risolvere il divenire degli Esseri Umani nella bibbia o nei vangeli, ma questi avrebbero cercato la loro strada fuori dalla chiesa.

Nel 1277 le sue opere furono giudicate sospette specie per gli attacchi che Bacone diresse contro personaggi corrotti come Tommaso d'Aquino, Alberto Magno e in generale l'intera feccia dominicana. Le sue tesi furono condannate, fu arrestato e passò in galera quindici anni, dal 1277 al 1292. Morì poco dopo la liberazione.

Il suo fu uno sforzo grandioso per immettere nel divenire umano quelle variabili che erano andate perdute. La rinascita della scienza, del sapere e della conoscenza erano in grado di condurre gli Esseri Umani fuori dall'orrore cristiano, mentre i cristiani erano costretti ad infittire i roghi e la tortura, tanto il respiro di libertà stava attraversando gli Esseri Umani. Bacone è un frate francescano, non c'è conoscenza che non sia legata al controllo della chiesa cattolica. Ogni sforzo d'uscita dall'orrore cristiano passava attraverso lo sviluppo dell'orrore stesso.

Lo scontro fra Bacone e Tommaso d'Aquino è centrale. Tommaso d'Aquino afferma come la scienza sia stata tutta conosciuta nell'esaltazione di Aristotele, Bacone afferma che esiste uno sconosciuto che deve essere indagato. Gli inquisitori come il Passavanti affermano che chi scruta o vuole conoscere cose nascoste combatte dio. Passavanti costruisce col suo Speculum il prologo per la messa sul rogo di tutti coloro che cercano la conoscenza. Per Bacone saranno sufficienti quindici anni di galera.

Da questo momento gli Esseri Umani guarderanno alla libertà partendo dai vangeli e partendo dai vangeli la chiesa cattolica ricostruirà l'orrore. Ma ogni volta che la chiesa cattolica sarà costretta ad un adattamento si apriranno spazi di libertà per gli Esseri Umani. Il paganesimo sta perdendo la sua forza. Al paganesimo mancava il concetto di male, il concetto di nemico religioso. Questa mancanza non è solo del paganesimo occidentale, ma anche del paganesimo delle americhe e del paganesimo africano. I cristiani possono distruggere il divenire degli Esseri Umani e la ricostruzione riparte dal cristianesimo fino alla sua completa sconfitta nella rinascita del paganesimo come relazione fra gli Esseri Umani e il loro circostante.

1997

 

Diventare uno stregone

 

 

Vai all'indice dei riti della Federazione pagana

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Storia della Stregoneria

La storia della Stregoneria non è una storia di uomini o di capi. La storia della Stregoneria è la storia del divenire delle idee, del modo con cui gli uomini guardano al mondo e alla vita sociale. La storia della Stregoneria è la storia della modificazione del presente in cui il cristianesimo ha rinchiuso il divenire dell'umanità.