La costruzione della Religione Pagana avviene solo in un serrato dibattito. Se non c'è dibattito, colui che presenta le sue tesi che non vengono dibattute, è colui che diventa il costruttore della Religione Pagana.
Dibattere è combattere. Non si tratta del "fuoco dei cannoni", ma del "fuoco emotivo" mediante il quale le nostre parole prendono vita e manifestano il loro reale intento.
Settembre 2018: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
La Religione Pagana e Facebook
01 settembre 2018
Ricordo che la distruzione dei templi di Palmira fu fatta dalla ferocia dei cristiani e che l'Isis ha rinnovato quella ferocia perché cristianesimo e islam sono uguali quando si tratta di distruggere la vita dell'uomo.
La rinascita di Palmira, si sta procedendo al restauro. E' significativo che uno dei templi fortemente danneggiati dall'Isis è il tempio a Baal.
Dopo due occupazioni dell'ISIS e svariati reperti distrutti, la città di Palmira si prepara a riaprire al pubblico. Il sito archeologico è infatti in fase di restauro.
01 settembre 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 49
Fondamentalisti contro Dialettici n. 10
La partita di calcio fra filosofi, azione n.49, fondamentalisti contro dialettici n. 10
Capitolo 80
Riporto dalla pagina:
Severino Boezio, La consolazione della filosofia, BUR, 1984, p. 149
Boezio passa immediatamente la palla a Gesù detto "figlio di Yahweh", in posizione di attacco.
"Ma in quei giorni, dopo questa tribolazione, il sole si oscurerà, la Luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le forze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora si vedrà il Figlio dell'uomo venire sulle nubi, con grande potenza e gloria. Allora manderà i suoi Angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra all'estremità del cielo. Dal fico imparate il paragone. Quando già i suoi rami si fanno teneri e spuntano le foglie, voi sapete che l'estate è vicina; così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che è vicino, alle porte. In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto ciò avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
"Quanto poi a quel giorno e a quell'ora nessuno ne sa nulla, neppure gli Angeli in cielo, né il Figlio ma solo suo Padre. State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il tempo. E come un uomo, partito per un viaggio, che ha lasciato la sua casa e dato il suo potere ai servi, a ciascuno il suo lavoro e al portinaio di vigilare. Vigilate, dunque, perché non sapete quando il padrone della casa verrà, se la sera tardi, a mezzanotte, al canto del gallo, o la mattina; di modo che, vedendo all'improvviso non vi trovi addormentati. E quello che dico a voi lo dico a tutti: vigilate!".
Vangelo di Marco 13, 24-37
E mentre Gesù detto "figlio di Yahweh" si appresta a tirare nella porta difesa da Labriola, interviene Feuerbach che gli toglie la palla.
----continua nella pagina linkata----
Vedremo, nel commento, come questo sia un principio filosofico che si imporrà nella storia.
Scriveva Tommaso Campanella, come riportato da Garin:
“Prima della fine del mondo, che è prossima, trionferà la Repubblica cristiana, formata da tutti i popoli nella più grande esultanza con un solo capo; e questo per universale consenso degli uomini in base' alla ragione naturale ... L'imminenza di questa fusione dei popoli nella Repubblica di Dio risulta dal fatto che la fine del mondo è vicina, perché tutti i filosofi dicono che il mondo è vecchio ... E anche i teologi e gli astrologi concordano unanimi su questo punto. “
Che razza di mondo sociale hai costruito se per 1500 anni hai costretto le persone ad agire come se la fine del mondo fosse imminente? Che educazione hai dato ai bambini se fai del terrore la normalità della tua esistenza?
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.49, fondamentalisti contro dialettici n. 10
01 settembre 2018
Fra poco parto per Thiene!
01 settembre 2018
Stasera vado a questo appuntamento.
02 settembre 2018
Continuo anche con la sistemazione delle pagine sulla Religione Romana.
Pale, la consapevolezza degli insiemi nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Pale, la consapevolezza degli insiemi nella religione di Roma Antica.
02 settembre 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 50
Esistenzialisti contro rinascimentali n. 10
Capitolo 81
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 50, esistenzialisti contro rinascimentali n. 10
Riporto dalla pagina:
Martin Heidegger, Quaderni neri, Bompiani, 2015, p. 176 – 177
Su Martin Heidegger si avventa Spinoza. Spinoza gli toglie la palla impedendogli di tirare nella sua porta.
"Se, poi, coloro che detengono il supremo potere sono pagani, allora: o non si doveva stipulare con essi alcun patto, ma, piuttosto che trasferire a loro il proprio diritto, bisognava risolversi a sopportare tutto; oppure, una volta stipulato il patto e trasferito a loro il proprio diritto (poiché per ciò stesso ci si è privati del diritto di difendere se stessi e la religione), si è tenuti ad ubbidire a loro e a mantenere la promessa o, almeno, ad esservi costretti, ad eccezione di colui al quale Dio con una rivelazione certa abbia promesso un particolare aiuto contro il tiranno o abbia voluto che fosse espressamente esentato.
Così, vediamo che di tanti Giudei che erano a Babilonia soltanto tre giovani, che non dubitavano dell'aiuto di Dio, non vollero ubbidire a Nabucodonosor; ma tutti gli altri senza dubbio, accetto soltanto Daniele, che lo stesso re prediligeva, lo ubbidirono costretti dalla legge, pensando forse in cuor loro che per decreto di Dio erano soggetti al re e che il re deteneva il supremo potere e lo conservava per disposizione divina.
Eleazaro, invece, poiché in qualche modo sussisteva ancora la patria, volle dare ai suoi un esempio di fermezza, affinché, seguendolo, sopportassero tutto piuttosto che accettare che il loro diritto e la loro potestà fossero trasferiti ai Greci, e affinché facessero ogni tentativo per non giurare fedeltà ai pagani; cosa che è confermata anche dall'esperienza quotidiana.
Le potenze cristiane, infatti, non esitano, per la propria maggior sicurezza, a stringere patti con i Turchi e i pagani e a ordinare ai propri sudditi, che vanno a stabilirsi da lo- ro, di non prendersi, nell'esercizio di qualcosa di umano o divino, maggior libertà di quella che hanno espressamente pattuito o di quella che quel potere concede, come è evidente dal contratto stipulato dagli Olandesi con i Giapponesi, del quale abbiamo parlato in precedenza."
Spinoza, Trattato teologico-politico, Bompiani, 2001, p. 547
Come Spinoza tenta di toccare la palla, si trova contrastato da Nietzche che gli era giunto alle spalle senza che lui se ne accorgesse. Nietzsche gli toglie la palla con una mossa disperata consapevole che il tempo della sua esistenza sta giungendo al termine.
"Il peso più grande. Che accadrebbe se, un giorno o una notte, un demone strisciasse furtivo nella più solitaria delle tue solitudini e ti dicesse: "Questa vita, come tu ora la vivi e l'hai vissuta, dovrai viverla ancora una volta e ancora innumerevoli volte, e non ci sarà in essa mai niente di nuovo, ma ogni dolore e ogni piacere e ogni pensiero e sospiro, e ogni indicibilmente piccola e grande cosa della tua vita dovrà fare ritorno a te, e tutte nella stessa sequenza e successione - e così pure questo ragno e questo lume di luna tra i rami e così pure questo attimo e io stesso. L'eterna clessidra dell'esistenza viene sempre di nuovo capovolta e tu con essa, granello della polvere!". Non ti rovesceresti a terra, digrignando i denti e maledicendo il demone che così ha parlato? Oppure hai forse vissuto una volta un attimo immenso, in cui questa sarebbe stata la tua risposta: "Tu sei un dio e mai intesi cosa più divina?". Se quel pensiero ti prendesse in suo potere, a te, quale sei ora, farebbe subire una metamorfosi, e forse ti stritolerebbe; la domanda per qualsiasi cosa: "Vuoi tu questo ancora una volta e ancora innumerevoli volte?" graverebbe sul tuo agire come il peso più grande! Oppure, quanto dovresti amare te stesso e la vita, per non desiderare più alcun'altra cosa che questa ultima eterna sanzione, questo suggello?"
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, 1984, p. 201 – 202
Nietzsche vede la porta avversaria e si prepara a tirare quando una "tigre" disperata gli si avventa sulla palla portandogliela via e facendolo cadere dalla spinta. Stupito, Nietzsche si guarda attorno e in una nebbia che sembra svanire vede Marsilio Ficino che fugge con la palla al piede.
"Sulla base di tutti gli argomenti precedenti, è possibile concludere che la ragione umana, nel considerare l'ordine delle cose, si volge sempre alla ragione divina, che ordina ogni cosa, nello stesso modo in cui le sfere cosmiche si volgono intorno al centro dell'universo. E se è eterno il movimento di rivoluzione che per sé in modo naturale e continuo si svolge intorno ad un centro eterno, allora deve essere eterna anche la nostra ragione. Poiché quando compie l'atto intellettivo in virtù di Dio e in Dio ritorna a Dio senza intermediari, dimostra in modo chiaro di procedere direttamente da lui senza intermediari. D'altronde, chi può negare che ciò che proviene direttamente dall'eternità è destinato a essere in eterno? Inoltre, la nostra ragione contempla in Dio l'idea eterna, in quanto è eterna, quando, sulla base di una ragione inoppugnabile, conclude che essa è eterna. Ma essa la contempla così come la riceve da Dio, segue dunque che la riceve in un modo eterno. E dal momento che il modo in cui la riceve dipende da come essa stessa è, in quanto riceve secondo la propria natura, segue che essa stessa è eterna, poiché riceve in modo eterno. Ma questa nostra ragione non è altro che vita intellettuale. Dunque, essa vivrà per sempre, anzi per sempre avrà anche intelligenza, se esisterà per sempre."
Marsilio Ficino, Teologia Platonica, Bompiani, 2011, p. 1153
Per Marsilio Ficino non c'è più tempo. Il campo di gioco si sta dissolvendo, una nebbia cala sul pensiero dei filosofi ed infinita è la tristezza di ognuno di loro per non essere riusciti a sopraffare l'avversario…..
----Continua nella pagina linkata-----
La partita di calcio fra filosofi, azione n.50, Esistenzialisti contro rinascimentali n. 10
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 50, esistenzialisti contro rinascimentali n. 10
02 settembre 2018
https: //www. huffingtonpost. it /.../ addio -a -cavalli .../...
HUFFINGTON POST. IT
Addio a Cavalli Sforza, il genetista delle migrazioni
02 settembre 2018
Parte prima
1) La depressione inquadrata nel Crogiolo dello Stregone; L'odissea come via d'uscita dalla depressione
-----CONTINUA---
NOTA: Questa serie di post, che sono presentati in un'unica pagina, sono stati scritti per facebook e presentati alcuni anni fa.
Ora sono stati pubblicati con Il Crogiolo dello Stregone.
Non hanno pretese mediche, non dicono come funziona la fisiologia delle persone, parlano solo di come la Stregoneria interpreta il vissuto delle persone.
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
FEDERAZIONEPAGANA.IT
1) La depressione inquadrata nel Crogiolo dello Stregone
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
02 settembre 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 49
Fondamentalisti contro Dialettici n. 10
Capitolo 80
Riporto dalla pagina:
La partita di calcio fra filosofi, azione n.49, fondamentalisti contro dialettici n. 10
Ludwig Feuerbach, L'essenza della religione, Newton, 1994, p. 37 – 38
Feuerbach ha avversari troppo vicini per tentare uno scatto e preferisce lanciare lungo e trovare Hegel.
"L'attività dell'intuizione, di conseguenza, produce dapprima, in generale, uno scostarsi della sensazione da noi, una trasformazione del sentito in un oggetto presente fuori di noi. Il contenuto della sensazione non viene alterato da questo cambiamento; esso è piuttosto qui uno e lo stesso nello spirito e nell'oggetto esterno; in modo che qui lo spirito non ha ancora alcun contenuto che gli sia proprio, tale da poterlo paragonare con il contenuto dell'intuizione. Pertanto, ciò che si realizza mediante l'intuizione, è meramente la trasformazione della forma dell'interiorità in quella dell'esteriorità. Ciò costituisce la prima maniera, essa stessa ancora formale, nella quale l'intelligenza diviene determinante. Sul significato di quell'esteriorità, bisogna notare due cose: in primo luogo, che il sentito, in quanto diviene un oggetto esterno all'interiorità dello spirito, riceve la forma dell'esteriorità a se stesso, poiché lo spirituale o razionale costituisce la natura propria degli oggetti. In secondo luogo, dobbiamo notare che, poiché quella trasformazione del sentito procede dallo spirito come tale, il sentito acquisisce, per questo tramite, un'esteriorità spirituale, cioè astratta, e, grazie ad essa, quella universalità della quale l'essere esteriore può diventare immediatamente partecipe, cioè un'universalità ancora interamente formale, priva di contenuto. Ma la forma stessa del concetto si divide, in questa esteriorità astratta, assumendo la doppia forma dello spazio e del tempo. Le sensazioni sono pertanto, mediante l'intuizione, situate spazialmente e temporalmente. L'elemento spaziale si presenta come la forma dell'indifferente reciproca: prossimità, e del quieto sussistere; il temporale invece come la forma dell'inquietudine, dell'in se stesso negativo, dell'essere l'uno dopo l'altro, del sorgere e dello sparire, cosicché il temporale è, in quanto non è, e non è in quanto è. Ma entrambe le forme dell'esteriorità astratta sono tra loro identiche per il fatto che tanto l'una quanto l'altra è in sé assoluta mente discreta ed al tempo stesso assolutamente continua."
Hegel, Filosofia dello spirito, Utet, 2005, p. 305
E' in questa situazione favorevole che Hegel si appresta ad attaccare la porta avversaria…
Mentre il campo di calcio si dissolve, mestamente i giocatori escono dall'arena con la consapevolezza di aver perso un'occasione.
Qual è il loro rimpianto? Rimpiangono di non aver detto quanto avrebbero dovuto dire quando potevano dirlo; rimpiangono di non aver fatto quanto avrebbero potuto fare quando potevano farlo; rimpiangono di non aver pensato quanto avrebbero potuto pensare quando lo potevano pensare. Rimpianti per una vita finita.
----Il resto nella pagina linkata----
Questa è l'ultima citazione mentre il campo di calcio su cui si sono scontrati Fondamentalisti e Dialettici si dissolve.
In vari post ho postato tutte le citazioni messe in questo 80° capitolo della partita di calcio.
E' un'eccezione fatta per questa occasione. Una volta che preparo le biografie dei filosofi secondo il punto di vista della loro filosofia, passerò al commento di tutte e 400 le citazioni fatte negli 80 capitoli.
La partita di calcio fra filosofi, azione n.49, Fondamentalisti contro Dialettici n. 10
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.49, fondamentalisti contro dialettici n. 10
03 settembre 2018
Per il momento sono riuscito ad impostare 6 biografie di filosofi. Aspetto di farne 8 o nove prima di caricarle in rete e di linkarle.
Le mie biografie non hanno lo scopo di descrivere la vita del filosofo, ma quello di far capire quali sono i vissuti del filosofo dai quali nascono le sue idee filosofiche.
03 settembre 2018
La costruzione della Religione Pagana avviene solo in un serrato dibattito. Se non c'è dibattito, colui che presenta le sue tesi che non vengono dibattute, è colui che diventa il costruttore della Religione Pagana.
Dibattere è combattere. Non si tratta del "fuoco dei cannoni", ma del "fuoco emotivo" mediante il quale le nostre parole prendono vita e manifestano il loro reale intento.
Per costruire la Religione Pagana noi non possiamo nasconderci in un esoterismo che parla a noi stessi. Dobbiamo martellare il mondo con le nostre idee e ricevere le risposte dal mondo mediante le quali miglioriamo le nostre idee.
03 settembre 2018
Da dove vengono i visitatori al sito stregoneriapagana.it nell'ultimo anno?
Questi sono i primi 18 paesi su 150 Stati. Sono arrivati a scaricarsi un'immagine dal sito anche dal Bhutan.
Come avrei fatto io, senza internet, a far conoscere il pensiero della Religione Pagana?
E tenete conto che sono 19 anni che funzionano i miei siti e questo è solo uno dei tre.
03 settembre 2018
Dante Lioi Filho
-* COMO OS CIDADÃOS SE CONDUZIAM NA ANTIGA ROMA.
Claudio Simeoni
FEDERAZIONEPAGANA.IT
O Mos Maiorum - Os costumes dos antigos, o Mos Maiorum que produziu a grande Roma ao Mos Maiorum que sancionou a decadência definitiva.
04 settembre 2018
Diciotto anni fa, quando iniziai a muovermi in internet, ricordo che ci si collegava in internet quasi solo di notte. Costava meno. Oggi si naviga a tutte le ore, spesso con gli smartphone, ma si è meno precisi, Non si conoscono le tecniche di navigazione e spesso si usano AP che cancellano gran parte delle connessioni presenti in un sito. Spesso si è costretti a leggere solo messaggi brevi perché testi lunghi, sul telefonino, stancano.
Anche questo è un modo per creare censura in internet.
04 settembre 2018
La celebrazione dell'Equinozio d'Autunno al Bosco Sacro in Jesolo
04 settembre 2018
Yavhé e Beppi da Lusiana dopo l'ottava serie di scontri
Le discussioni degli arbitri
Capitolo 5 delle decisioni arbitrali
Riporto dalla pagina:
Nota: le affermazioni di Beppi da Lusiana si svolgono nell'attuale dialetto popolare del Veneto che oscillano fra un dialetto più stretto e un'italianizzazione del dialetto.
Se ne stava giù, in basso nel suo orto, Beppi da Lusiana. Chino a togliere le erbe dalle file dei pomodori quando qualche cosa di duro lo colpì sulla testa. Beppi da Lusiana si lascia cadere sulla terra morbida appena zappata e con un'agilità, che non concedereste ad un ottantenne obeso, fece roteare la sua zappa colpendo il suo aggressore sugli stinchi.
Subito si levarono una serie di imprecazioni da un Yahvé che elencava i suoi "santi" abbinandoli ad animali.
"Ma che "casso" ti fa?"[Nota: si tratta di un'imprecazione tipica del Veneto e che, tradotta in italiano suonerebbe come "che cosa stai facendo col tuo pene" e indica una persona che sta facendo azioni sciocche.] imprecò fra il furioso e lo stupito Beppe da Lusiana.
---CONTINUA NELLA PAGINA------
Yavhé e Beppi da Lusiana dopo l'ottava serie di scontri
RELIGIONEPAGANA.IT
Yavhé e Beppi da Lusiana dopo l'ottava serie di scontri
04 settembre 2018
Ogni tanto qualcuno mi scrive in privato facendo delle domande che mi costringono a dare delle risposte che a me appaiono ovvie e scontate se desunte dalle pagine sui siti. Comunque, così ho risposto e forse, vale per tutti.
---
Il 3 settembre 2018 alle 19.11 [...] <........> ha scritto:
Caro Claudio, gradirei chiederti ancora alcune cose: ad esempio com'è la morale sessuale dei pagani? Cioè secondo voi sarebbe moralmente accettabile qualsiasi tipo di rapporto sessuale che avviene tra persone adulte e consenzienti oppure no? Cosa ne pensate ad esempio a proposito della pornografia e della prostituzione femminile o maschile, eterosessuale o omosessuale di soggetti adulti e consenzienti? Gli dei accettano oppure no queste tipologie comportamentali? Cosa ne pensano gli dei ed i pagani come te di chi va con prostitute o di chi vende prestazioni sessuali per libera scelta? Inoltre ti chiedo: nell'aldilà pagano ci sarebbero premi o castighi che gli dei riserberebbero a seconda di come uno si è comportato nella sua vita? E per quel che riguarda i fantasmi questi ultimi esistono secondo la religione pagana oppure si tratterebbe di semplici superstizioni?
Il 4 settembre 2018 alle 0.36 claudiosimeoni@libero.it ha scritto:
Ogni singolo individuo è padrone del proprio corpo, ne dispone a piacimento e ne fa quello che vuole e nessuno, uomini o Dèi, può dire come lui può o non può usarlo.
Data questa premessa, che nella religione pagana è dogma, le risposte alle tue domande sono molto semplici.
Tu chiedi: Cioè secondo voi sarebbe moralmente accettabile qualsiasi tipo di rapporto sessuale che avviene tra persone adulte e consenzienti oppure no?
Rispondo: Né uomini né Dèi sono interessati alla sessualità delle singole persone. E' una loro libera scelta e tale deve essere.
Tu chiedi: Cosa ne pensate ad esempio a proposito della pornografia e della prostituzione femminile o maschile, eterosessuale o omosessuale di soggetti adulti e consenzienti?
Rispondo: Libera scelta è produrre pornografia, libera scelta è fruire della pornografia, libera scelta è usare il proprio corpo per ciò che se ne vuole fare.
Tu chiedi: Gli dei accettano oppure no queste tipologie comportamentali?
Rispondo: Gli Dèi non sono come il dio cristiano che si interessa della sessualità degli uomini. Cosa tu fai a letto, agli Dèi non interessa. Può interessare alla società civile se si violano le leggi.
Tu chiedi: Cosa ne pensano gli dei ed i pagani come te di chi va con prostitute o di chi vende prestazioni sessuali per libera scelta?
Rispondo: Appunto, come dici, è loro libera scelta, sia di offrirsi o di offrire un servizio che quello di fruire del servizio. Semmai si condanna lo sfruttamento della “prostituzione” che è sfruttamento della persona e violazione della sua libertà di usare il proprio corpo per i suoi scopi.
Tu chiedi: Inoltre ti chiedo: nell'aldilà pagano ci sarebbero premi o castighi che gli dei riserberebbero a seconda di come uno si è comportato nella sua vita?
Rispondo: L'“aldilà pagano” può non esserci. Non è detto che le persone siano capaci di vivere con sufficiente passione e impegno da costruire il loro corpo luminoso. Sicuramente se si mettono in ginocchio a pregare, non andranno oltre la morte del corpo fisico. A seconda di come si è comportato nella sua vita ha plasmato o meno il suo corpo luminoso (fatto di energia emotiva). Plasma il suo corpo luminoso perché ha agito con partecipazione, non perché ha obbedito ad una morale.
Tu chiedi: E per quel che riguarda i fantasmi questi ultimi esistono secondo la religione pagana oppure si tratterebbe di semplici superstizioni?
Rispondo: i fantasmi sono il prodotto di menti desideranti che hanno distrutto la loro vita e sperano che ci sia qualche cosa dopo la morte del corpo fisico. Non è solo superstizione, è qualche cosa di peggio che andrebbe trattato da uno psichiatra.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
04 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione.
2) La necessità di togliersi dal centro del mondo e le relazioni empatiche mancate
2) La necessità di togliersi dal centro del mondo e le relazioni empatiche mancate
-----CONTINUA---
NOTA: Questa serie di post, che sono presentati in un'unica pagina, sono stati scritti per facebook e presentati alcuni anni fa.
Ora sono stati pubblicati con Il Crogiolo dello Stregone.
Non hanno pretese mediche, non dicono come funziona la fisiologia delle persone, parlano solo di come la Stregoneria interpreta il vissuto delle persone.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Vivere la depressione e uscire dalla depressione:
2) La necessità di togliersi dal centro del mondo e le relazioni empatiche mancate
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
05 settembre 2018
Oggi sono stato a Jesolo a vedere le condizioni del Bosco Sacro e in particolare del nuovo Bosco Sacro che in poco più di un anno gli alberelli stanno crescendo in modo splendido.
Queste solo alcune immagini di oggi 05 settembre mentre ci apprestiamo a celebrare, sull'Altare Pagano, visibile dalla posizione delle statue, il rito dell'Equinozio d'Autunno.
05 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
3) La depressione come patologia di difesa dall'educazione nell'infanzia
3) La depressione come patologia di difesa dall'educazione nell'infanzia
----CONTINUA---
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
06 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
4) La depressione come morte dell'individuo4) La depressione come morte dell'individuo
----CONTINUA---
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
06 settembre 2018
Ultima traduzione di Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Gênio (feminino, Juno), o Ser Humano se transforma em um Deus na Religião Romana
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Gênio (feminino, Juno), o Ser Humano se transforma em um Deus na Religião Romana
06 settembre 2018
Le persone non si ricordano come avvenne il passaggio all'Euro. E' per questo che si sentono tante stupidaggini e le persone continuano a votare chi ha usato il passaggio all'Euro per aggredire la ricchezza economica degli Italiani. Guardando fra i miei materiali di 17 anni fa ho trovato anche la documentazione, come questa rivista e altro materiale.
07 settembre 2018
Ancora una pagina tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Juventude morre o menino e a menina nasce o homem e a mulher na Religião Romana
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Juventude morre o menino e a menina nasce o homem e a mulher na Religião Romana
07 settembre 2018
Questo è il livello di intelligenza e di cultura di chi vota Lega o 5stelle spargendo razzismo contro le persone.
Con questa gente abbiamo a che fare.
0:45 / 2:07
Più Europa Shit posting
Dedicate due minuti alla vostra autostima
Video tratto da post del gruppo “Pazzi per le barzellette”
08 settembre 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 51
Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 10
Capitolo 82
La partita di calcio fra filosofi, azione n.51, fondamentalisti contro esistenzialisti n. 10
La partita mondiale di calcio fra i filosofi
Riporto dalla pagina:
Il destino sta travolgendo i giocatori. I filosofi sono angosciati. Non esiste un eterno ritorno e Nietzsche, in possesso di palla, sembra quasi rifiutarsi di passarla ai compagni e giocherella quasi fermo sul posto.
"L'orgoglio spirituale e il disgusto di ogni uomo che ha molto sofferto - quanto profondamente gli uomini possano soffrire ne determina quasi l'ordine gerarchico - la sua orribile certezza, dalla quale egli è interamente pervaso e di cui ha assunto il colore, di sapere, grazie alla propria sofferenza, più di quanto possano sapere i più prudenti e i più saggi; di aver conosciuto e abitato, una volta, molti lontani e paurosi mondi dei quali "voi non sapete nulla"! questo spirituale, silenzioso orgoglio di colui che soffre, questa fierezza del prescelto della conoscenza, dell'iniziato", della vittima offerta in sacrificio, sente la necessità di ogni forma di travestimento, per proteggersi dal contatto di mani pressanti e pietose e soprattutto da tutto ciò che non gli è simile nel dolore. Il profondo soffrire rende nobili; separa. Una delle più sottili forme di travestimento è l'epicureismo e un certo coraggio del gusto, messo da allora in poi in evidenza, che prende alla leggera il soffrire e si oppone ad ogni cosa triste e profonda. Vi sono "uomini sereni" che si servono della serenità, poiché essa fa sì che vengano fraintesi: - essi vogliono essere fraintesi, vi sono "uomini di scienza" che si servono della scienza poiché essa dà un aspetto sereno e poiché la scientificità porta a concludere che l'"uomo è superficiale": - essi vogliono indurre a una falsa conclusione. Vi sono spiriti liberi e temerari che vorrebbero celare e smentire di essere cuori infranti, fieri, insanabili; e talvolta persino la follia è la maschera di una scienza funesta, troppo certo: - Da cui si deduce che è proprio di una umanità più raffinata provare venerazione "di fronte alla maschera" e non esercitare al momento sbagliato psicologia e curiosità."
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, Newton, 1977, p. 203
Mentre Nietzsche sembra un po' intontito, è Tommaso d'Aquino che sfrutta il momento per togliergli la palla.
---CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA----
La partita di calcio fra filosofi, azione n.51, Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 10
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.51, fondamentalisti contro esistenzialisti n. 10
08 settembre 2018
https://www.religionepagana.it/biografia-platone-figlio-aristone.html
E non leggerete mai più Platone con la stessa tolleranza e la stessa benevolenza, a meno che la vostra ideologia non sia l'ideologia dei dittatori.
La biografia di Platone figlio di Aristone
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Platone figlio di Aristone
La biografia di Platone figlio di Aristone e l'origine esistenziale del suo pensiero filosofico.
08 settembre 2018
Anche oggi a spostare mobili. Stasera e domani a smontare due librerie, per fortuna sono solo qualche centinaia di libri, però devo smontare anche tutto l'impianto computer e questo mi preoccupa un po'.
Commenti
Paolo Fiorindo
Metti i numeri col nastro di carta sui cavi e dove vanno inseriti.
08 settembre 2018
Per il momento ho scritto 9 biografie, ma solo due sono state caricate in rete. Le prime tre biografie sono dedicate a tre fondamentalisti: Socrate, Platone e Aristotele. le altre sei biografie che caricherò prossimamente sono di Marsilio Ficino e Tommaso Campanella per i Rinascimentali. Maximilian de Robespierre e Karl Marx per i dialettici. Soren Kierkegaard e Nietzsche per gli esistenzialisti.
Dal momento che queste biografie sono legate alle citazioni usate per la partita di calcio della filosofia, scopo della biografia è quella di sottolineare aspetti esistenziali del filosofo che hanno caratterizzato la formazione del suo pensiero. Oppure, l'utilitarismo del pensare quelle cose per favorire la sua vita.
Le cose che scrivo non sono nuove, nuovo è il modo di pensare il filosofo e, con esso, la filosofia.
09 settembre 2018
Ho la casa sottosopra. Il mio studio smontato. Dopo i lavori servirà un mese per mettere ordine.
09 settembre 2018
Più di 50 anni fa io iniziai a lavorare, dopo un breve periodo da apprendista fabbro,riparando questo tipo di macchina per scrivere. Avevo un diploma in dattilografia. Oggi penso di essere uno degli ultimi meccanici che ricordano qualche cosa di questo tipo di macchine.
Commenti
Francesco Scanagatta
Pensa mi hanno regalato una m40, quando la mia nipotina l'ha vista disse: bisogna essere strani per avere una cosa che esiste solo in televisione, conosceva la macchina da scrivere perché guardava la serie televisiva una signora in giallo.
Manuela Simeoni
Nella puntata in cui Jessica Fletcher si compra un computer, c'è un delitto nel negozio di informatica, per dire l'efficienza... almeno noi portatori sani di macchine da scrivere non facciamo morti ovunque andiamo.
09 settembre 2018
E non avrete più gli stessi occhi con cui guardare alla filosofia.
La biografia di Aristocle di Messene detto Aristotele
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Aristocle di Messene detto Aristotele
10 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
6) Il depresso come Odisseo, Ulisse: distruzione e disperazione
6) Il depresso come Odisseo, Ulisse: distruzione e disperazione
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
10 settembre 2018
Tutta la casa smontata. Oltre 1000 libri e materiale vario chiusi nelle cassette e nei borsoni sotto il letto e accumulati dove c'è posto. Chissà se mi ricorderò dove ero arrivato con i lavori di Religione Pagana.
10 settembre 2018
Lavori in casa. Il parquet va grattato. Polvere di legno a kili per quanto aspiratore in funzione. Aspettare, in mezzo al casino.
12 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
Il depresso affronta la forma che lo ha condotto alla depressione
7) Il depresso affronta la forma che lo ha condotto alla depressione
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
13 settembre 2018
Fra un'ora e mezza parto per Padova
13 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
8) Il depresso sconfigge ciò che lo ha condotto alla depressione
8) Il depresso sconfigge ciò che lo ha condotto alla depressione
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
13 settembre 2018
Chi è, nella filosofia, Maximilian De Robespierre? Qual è il suo ruolo nella storia del pensiero filosofico?
Robespierre è il padre delle Costituzioni delle Repubbliche Costituzionali dell'Europa.
Robespierre sta alle Costituzioni Democratiche dell'Europa come Pericle sta alla Costituzione democratica di Atene.
Robespierre non era un illuminista, gli illuministi lo odiavano. Era odiato dagli atei ed era odiato dai cattolici. Tutti loro avevano un'idea di Stato da imporre, Robespierre aveva un'idea di libertà, di nazione e di cittadini consapevoli.
Robespierre fu la rivoluzione francese. Morto Robespierre, morì anche la spinta di libertà della Rivoluzione Francese.
Robespierre era chiamato "l'incorruttibile"....
La biografia di Maximilian De Robespierre
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Platone figlio di Aristone
14 settembre 2018
Io studiavo esoterismo prima che molti navigatori in web nascessero. Ora che sistemo la biblioteca da lavoro (quella piccola) , molte cose nascoste nella fila interna emergono. La domanda è siamo sopravvissuti al 1982? Eppure l'idea della fine del mondo era tanto in voga.
Commenti
Michele Cetta
la gente ha fretta di morire per caso?
Manuela Simeoni
Io ad esempio nel 1982 avevo fretta di nascere.
14 settembre 2018
Celebrazione dell'Equinozio di Primavera presso il Bosco Sacro di Jesolo
14 settembre 2018
Quali interessi economici e ideologici manifestava il pensiero di Marx?
Cosa intendeva Marx per "comunismo"?
L'uomo vive nel mondo e vivendo nel mondo elabora il proprio pensiero. L'idea occidentale che il comunismo sia "roba per i poveri" è un'idea che non ha nulla a che vedere con il marxismo.
Il marxismo di Marx intende far diventare ricchi i popoli attraverso un proletariato che realizza il benessere in quanto "classe" centrale di ogni società che ha nell'attività di produrre e consumare prodotti il senso della sua esistenza. Il marxismo era desiderato nella coscienza dei proletariati che ritenevano di essere sfruttati per costruire ricchezze alle quali loro si sentivano alienati. I poveri costruiscono il benessere passando per la destrutturazione di tutte le forme sociali che li hanno costruiti come poveri e questa destrutturazione permette di ricostruire un presente in cui il povero non sente la sua condizione né come Santa, né come ineluttabile, ma solo come una fase della propria esistenza che può essere superata per vivere in condizioni migliori.
L'esempio di marxismo di oggi è quello della Cina dove non viene vietato il capitale, ma il capitale è uno strumento per costruire benessere sociale e non per dominare la società.
La biografia di Karl Marx
RELIGIONEPAGANA.IT
15 settembre 2018
La filosofia di Kierkegaard coincide perfettamente con la vita e con la morte di Kierkegaard.
Una vita vissuta nel piacere dell'angoscia che eleva l'angoscia a modello esistenziale per compiacere Dio.
Un modello esistenziale che violenta la struttura psichica dell'uomo e lo trasforma in una pecora del gregge il cui unico intento è compiacere al pastore (al padrone) fino ad essere, per lui, sacrificato.
E' l'amore della patria di stampo fascista e nazista. Una patria che non è fatta di cittadini che marciano verso un loro futuro, ma individui che muoiono per una "patria", per Dio, che li possiede in quanto bestiame.
Il modello che finisce con il produrre degli individui privilegiati (aristocrazia) che sacrificano gli altri cittadini per i propri interessi. Loro sono gli angosciati, amati dal loro Dio padrone che possono violentare gli altri cittadini affinché li amino e si sacrifichino per loro.
Troveremo spesso, nella filosofia, questo modo per formare il modello filosofico del pensatore. Il pensatore che promuove sé stesso legittimando la schiavitù dell'uomo ad un ente immaginato che altro non è che la forma dei suoi desideri di dominio.
La biografia di Soren Aabye Kierkegaard
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Soren Aabye Kierkegaard
15 settembre 2018
Noi che pratichiamo la Religione Pagana nei nostri riti presso il Bosco Sacro in Jesolo, ad ogni rito attraversiamo passiamo fra due fuochi. Il passaggio fra i fuochi può assumere vari significati, fra questi significati i fuochi stanno a ricordare che nella nostra vita le condizioni e le contraddizioni sono altrettanti fuochi che noi dobbiamo vivere ed attraversare senza bruciarci, senza esitare ed esercitando prudenza e intelligenza.
16 settembre 2018
Nietzsche, educato nel cristianesimo, quando deve scegliere il proprio modello di riferimento, nell'episodio evangelico in cui Maria lava i piedi a Gesù e Marta cucina per consentire a Maria di lavare i piedi a Gesù. Nietzsche non ha dubbi. Egli assume a proprio modello comportamentale Gesù: colui a cui si lavano i piedi e colui che beneficia di chi lavora.
Dall'episodio evangelico di Gesù, Marta e Maria, si può comprendere il fondamento, il sostrato emotivo, su cui viene costruita l'ideologia di Nietzsche.
La biografia di Friedrich Nietzsche
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Friedrich Nietzsche
16 settembre 2018
Ultima pagina tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Justiça, o Poder de Ser na Religião Romana
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Justiça, o Poder de Ser na Religião Romana
16 settembre 2018
Avevo sottovalutato il valore delle biografie dei filosofi. Eppure, più mi addentro e più scopro la miseria della loro dottrina. Non sto parlando di filosofi considerati "secondari", ma dei filosofi che la cultura considera principali nella storia della filosofia.
Ho ripreso oggi con il lavoro sulle biografie dei giocatori della partita mondiale di calcio dei filosofi.
Oggi ho scritto la biografia di Plotino che caricherò a giorni e per farla ho dovuto leggermi "vita di Plotino" di Porfirio, fra poco inizierò a scrivere la biografia di Francesco Bacone mentre, fra poco posterò il link della biografia di Nietzsche .
17 settembre 2018
Domani dipintura di due stanze e poi si torna alla normalità andando a Jesolo per preparare per il rito dell'Equinozio d'Autunno.
17 settembre 2018
Claudio Simeoni in Europa Pagana
Duca Ale Robusti
Molte persone hanno raggiunto le mie stesse conclusioni. La differenza fra me e loro è che mentre loro pensano che "Platone sbagli", io penso che Platone era un criminale. Un sanguinario terrorista che ha ideologizzato l'assolutismo e la dittatura. Io sto col democratico Pericle, non col dittatore Crizia. Un altro elemento che distingue me e gli altri filosofi è che io sono uno Stregone e prima di affrontare Platone ho affrontato la "Natura degli Dèi" che Platone ha stuprato in funzione della dittatura e dell'assolutismo. Nessun filosofo (che poi sono studiosi di filosofia) può affrontare questo se non modifica sé stesso in relazione al mondo in cui vive. E, infine, un'ultima differenza: io non ho interessi accademici da difendere. Non ho parti politiche da difendere. Non ho interessi sociali da difendere. E nessuno mi può minacciare di togliermi la cattedra se non sono comprensivo con Platone.
Se leggi le mie pagine io riporto ampi stralci di citazioni di Platone (come di ogni altro filosofo).
Lo so, io per la mia trasformazione, chiamo me stesso Stregone, ma la cultura ufficiale mi considera il maggior filosofo vivente (filosofo, non studioso di filosofia, e pertanto non in diritto di fregiarmi di tale titolo, tanto per precisare) al punto che quanto scrivo viene accettato perché nessuno è in grado di opporre concetti o idee a quanto affermo (in agosto ho ancora i miei 700/800 visite al giorno sui siti).
by Claudio Simeoni
17 settembre 2018
Ultimo scontro fra filosofi.
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 52
Rinascimentali contro Dialettici n. 10
Capitolo 83
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 52, rinascimentali contro dialettici n. 10
Le nebbie calano sul campo di calcio. Ciò che ebbe un inizio, sta per avere una fine.
Ma quale fu l'inizio? Se lo chiedono gli uomini che dagli spalti osservano i filosofi contendersi la palla.
L'inizio fu in quel giorno, molto lontano, in cui qualcuno disse: "Comando io!" e pretese di esporre le sue ragioni che legittimassero il suo comando.
Quello fu l'inizio, il resto è cronaca di una partita di calcio che si sta esaurendo.
Con un colpo di tacco Bakunin serve Lenin.
"Abbiamo dunque costatato che l'errore fondamentale della "nuova tendenza" della socialdemocrazia russa è di sottomettersi alla spontaneità di non comprendere che la spontaneità delle masse esige da noi, socialdemocratici, UD alto grado di co- scienza. Quanto più grande è la spinta spontanea delle masse, quanto più il movimento si estende, tanto più aumenta, in modo incomparabilmente più rapido, il bisogno di coscienza nell'attività teorica, politica e organizzativa della socialdemocrazia. La spinta spontanea delle masse in Russia si è prodotta (e si produce ancora) con tale rapidità che la gioventù socialdemocratica ha mostrato di non essere preparata all'adempimento di questi compiti giganteschi. Questa impreparazione è la disgrazia di noi tutti, la disgrazia di tutti i socialdemocratici russi. La spinta delle masse è cresciuta e si è estesa continuamente e di giorno in giorno; senza cessare dov'era incominciata, si è estesa a nuove località e a nuovi strati della popolazione (sotto l'influenza del moviment o operaio si è ravvivato il fermento fra la gioventù studentesca, fra gli intellettuali in genere e persino fra i contadini). I rivoluzionari sono rimasti indietro al progresso del movimento, e nelle loro "teorie" e nella loro attività non sono riusciti a creare una organizzazione che non abbia soluzioni di continuità, un'organizzazione permanente capace di dirigere l' insieme del movimento."
Lenin, Opere scelte in sei volumi, vol. 1, Che Fare, Editori riuniti edizioni progress, 1972p. 285 – 286
In possesso della palla, Lenin la lancia verso Democrito.
"Alcuni dicono che 1'anima è innanzi tutto (principio) motore. Ritenendo impossibile che ciò che non si muove da sé sia in grado di mettere in moto un altro (corpo), hanno postulato che l'anima sia uno dei corpi che si muovono. Così, Democrito afferma che 1'anima è una sorta di fuoco e di calore; degli infiniti atomi e delle loro infinite figure ... Afferma inoltre, e della stessa opinione è anche Leucippo, che nella panspermia atomica consiste il principio di tutta la natura, e di questi elementi 1'anima è costituita da quelli sferiformi, perché questa configurazione si rivela più di ogni altra in grado di penetrare attraverso ogni cosa e, muovendosi, di muovere anche i restanti atomi, visto che questi filosofi concepiscono l'anima come la realtà che apporta ai viventi il movimento. - Sostenendo che il movimento sia (per natura) proprio dell'anima, Democrito ha detto che essa è fuoco in virtù della sua mobilità. Infatti, egli afferma che il fuoco è costituito dagli atomi sferiformi, in quanto la sfera è il c orpo più mobile, poiché tocca la superficie in un solo punto. E ancora, dato che l'anima è (principio) motore e che proprio quest'ultimo deve più di ogni altro muoversi (in quanto più si muove più mette in moto), egli giunge ad affermare che sia l'anima sia il fuoco sono composti dagli atomi più mobili, ossia da quelli sferiformi ... Ebbene, a questo proposito (ossia il denominare fuoco l'anima) sembra concordare con Eraclito; L'unica differenza consiste nel fatto che, per Eraclito, come per noi, il fuoco (di cui è costituita l'anima) è un corpo continuo, mentre Democrito lo nega."
Democrito, Raccolta dei frammenti, Bompiani, 2007, p. 543
Democrito deve affrontare un Ficino furibondo, ma Democrito non si fa intimidire e serve Engels.
---continua nella pagina linkata-----------
La partita di calcio fra filosofi, azione n.52, Rinascimentali contro Dialettici n. 10
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n. 52, rinascimentali contro dialettici n. 10
17 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
10) Il mondo tenta di annientare il depresso dai Lestrigoni alla madonna di Lourdes, a padre Pio
10) Il mondo tenta di annientare il depresso dai Lestrigoni alla madonna di Lourdes, a padre Pio
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
17 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
11) Il depresso libera Circe prigioniera dentro di lui
11) Il depresso libera Circe prigioniera dentro di lui
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
19 settembre 2018
La celebrazione dell'Equinozio d'Autunno presso il Bosco Sacro in Jesolo.
Fra poco parto per Jesolo e inizio a preparare l'Altare per il rito dell'Equinozio d'Autunno che si terrà sabato 23 settembre.
19 settembre 2018
Stavo riflettendo in attesa della partenza. Oggi posterò foto del Bosco Sacro di Jesolo e della nostra attività di preparazione per il rito.
In sostanza, il rito dell'Equinozio d'Autunno inizia oggi nel momento stesso in cui l'intento di coloro che preparano il rito entra nel Bosco Sacro. e inizia a fondersi con l'Intento di ogni soggetto, alberi e animali, spiriti e Dèi, che attraverso le loro emozioni abitano il Bosco Sacro.
Noi prepariamo fisicamente l'Altare per predisporlo per il rito, ma mentre noi lavoriamo, il Bosco Sacro predispone noi per il rito.
L'idea della contemplazione in cui l'altro, o l'immenso numero di altri, ci contemplano è un modo di percepire la realtà tipicamente Pagana. Vivere fra un immenso insieme di viventi che stanno vivendo.
Ogni foto che posterò oggi è una foto sacra di azioni sacre il cui fine è la nostra trasformazione in un presente che si trasforma e nel quale viviamo la trasformazione consapevoli che nessuno può controllare le trasformazioni del mondo in cui viviamo.
Sì! Siamo Dèi in un mondo di Dèi!
19 settembre 2018
Noi Pagani non ci distinguiamo per i vestiti strani.
Noi Pagani non ci isoliamo dalla società pretendendo dei benefici particolari dalle gerarchie sociali.
Noi Pagani ci distinguiamo dagli altri uomini per le nostre azioni sacre.
Sono le nostre azioni e le nostre scelte che distinguono noi Pagani dagli altri uomini e donne della società in cui viviamo.
19 settembre 2018
La più vecchia quercia del Bosco Sacro ha oltre 10 anni
19 settembre 2018
Una Delle nuove quercie del Bosco Sacro.
19 settembre 2018
Dentro al vecchio Bosco Sacro di Jesolo.
19 settembre 2018
Il lavoro continua, per ora siamo riusciti a preparare la base della catasta, ora siamo cotti dal caldo. Domani continuiamo.
20 settembre 2018
Claudio Simeoni si trova presso Bosco Sacro di Jesolo.
Jesolo, Veneto ·
Tirare il carretto come metafora della vita.
Commenti
Manuela Simeoni
Come ha detto qualcuno ieri "tira el carretto, amore!"
20 settembre 2018
La catasta è pronta.
20 settembre 2018
Per il rito Equinozio Autunno al Bosco Sacro di Jesolo - 2018
20 settembre 2018
Accensione fuoco per la purificazione dell'Altare Pagano per il rito dell'Equinozio d'Autunno.
20 settembre 2018
Vi piace?
Franco Santin
Ex Cimice asiatica!
20 settembre 2018
Due corni ci guardano nel Bosco Sacro.
20 settembre 2018
L'Altare Pagano come è stato lasciato.
21 settembre 2018
E' un'Alba appena avanzata nel Bosco Sacro di Jesolo.
21 settembre 2018
E' stata portata la legna per il fuoco sacro, è stata portata la legna per il braciere. Sono state portate le sedie per il rito della contemplazione, e un tavolo su cui poggiare gli oggetti dei partecipanti. Inoltre sono state preparate le torce con le quali effettuiamo la chiamata dei "Quattro canti del mondo".
Dunque, tutto è pronto per il rito dell'Equinozio d'Autunno.
21 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
12) Circe, il falco della vita
12) Circe, il falco della vita
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
23 settembre 2018
Un'altra pagina tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Juturna e Ferentina, as Ninfas como Deusas na Religião Romana
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Juturna e Ferentina, as Ninfas como Deusas na Religião Romana
23 settembre 2018
E' il filmato che riassume tutto il rito dell'Equinozio d'Autunno 2018. Spero che, al di là delle riprese, di essere riuscito a trasmettere lo spirito del rito.
Il rito dell'Equinozio d'Autunno 2018 al Bosco Sacro in Jesolo
YOUTUBE.COM
Il rito dell'Equinozio d'Autunno 2018 al Bosco Sacro in Jesolo
Nel Bosco Sacro di Jesolo, sabato 22 settembre, la Federazione Pagana ha organizzato il rito del silenzio in occasione dell'Equinozio d'Autunno.
23 settembre 2018
Per capire Plotino c'è solo la biografia scritta da Porfirio.
Porfirio è la fonte. Era esattamente così Porfirio? Era così che ce lo hanno raccontato ed è così che è entrato nella cultura.
Porfirio avrebbe potuto scrivere cose diverse su Plotino? Forse, ma quello che ha scritto era quello che lui riteneva importante di Plotino.
Ed è questa la vita di Plotino che io interpreto e che mi permette di conoscere il suo pensiero.
La biografia di Plotino
RELIGIONEPAGANA.IT
24 settembre 2018
[Post modificato perché ero convinto che vita e pensiero del filosofo andavano distinti. Leggevo biografie di Heidegger scritte in funzione dell'esaltazione di aspetti del suo pensiero. Si nascondeva il pensiero nazista di Heidegger in biografie apposite. Ho impiegato un po' di tempo per capire che il pensiero di Heidegger e la vita di Heidegger erano pensiero e vita ideologicamente nazisti che venivano presentati in modo per non far comprendere il nazismo di Heidegger.]
24 settembre 2018
L'ultima pagina tradotta da Dante per tutti gli amici di lingua Portoghese.
Fé o verdadeiro nome das coisas na Religião Romana
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Fé o verdadeiro nome das coisas na Religião Romana
24 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
13) Il depresso affronta le Sirene della via che vogliono imprigionarlo in fede e speranza
FEDERAZIONEPAGANA.IT
13) Il depresso affronta le Sirene della via che vogliono imprigionarlo in fede e speranza
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
25 settembre 2018
Il prossimo filosofo che devo trattare è Galileo Galilei.
25 settembre 2018
Da Platone in poi si è posto un problema. C'è un Dio che controlla l'universo e da cui tutto dipende; oppure, come in Omero, il mondo è fatto da un infinito numero di Dèi in trasformazione?
La questione non è da poco.
Nel primo caso nessun uomo può elevarsi a Dio; nel secondo caso, ogni uomo può diventare un Dio.
Ma se io voglio controllarti e tenerti in schiavitù, io mi identifico con l'unico Dio assoluto al quale a te è vietato accedere. Ma dal momento che il mondo è composto da un'infinito numero di Dèi, chi proclama un Dio assoluto bestemmia la vita, l'uomo, le società civili e quanto di più sacro c'è nel desiderio dell'uomo.
25 settembre 2018
La biografia di un filosofo ci parla delle condizioni psico-emotive per le quali quel filosofo ha sviluppato quelle idee.
Le idee del filosofo non vengono da un "ipotetico divino", ma vengono dalla sua pratica di vita, da come egli vive le relazioni col mondo.
Per questo troviamo filosofi sanguinari, filosofi carrieristi, filosofi che leccano il "culetto" del potere e filosofi attraversati dal fuoco della trasformazione dell'esistenza.
Ognuno di loro ha un posto nella storia, ma come disse qualcuno: "Il problema non è il problema; ma come tu pensi sia il problema!".
La biografia di Friedrich Engels
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Friedrich Engels
25 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
14) Il depresso naviga nella vita fra Scilla e Cariddi
14) Il depresso naviga nella vita fra Scilla e Cariddi
FEDERAZIONEPAGANA.IT
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
27 settembre 2018
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
17) Il depresso è uscito dalla patologia togliendosi dal centro del mondo e ha imparato a chiamare le cose col loro vero nome.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Vivere la depressione e uscire dalla depressione
La depressione è un viaggio di sofferenza che un individuo fa dentro la propria psiche. Come Odisseo si è perso dopo la distruzione di Troia, così il depresso si è smarrito quando il suo mondo si è chiuso su sé stesso.
28 settembre 2018
Come si forma la conoscenza dei Pagani?
Io ti posso anche dare una zappa, ma sei tu che zappi e la conoscenza non si forma dal possesso della zappa, ma dallo zappare giorno dopo giorno.
La Federazione Pagana e la società del Pagano Politeista - Sesta parte.
STREGONERIAPAGANA.IT
La Federazione Pagana e la società del Pagano Politeista - Sesta parte.
Perché è stato necessario fondare la Federazione Pagana per permettere la diffusione delle idee proprie della Religione Pagana?
28 settembre 2018
Le tre Arti sublimi della Stregoneria: presentazione
Le tre arti sublimi della Stregoneria: l'Agguato, il Sognare e la Follia Controllata
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Le tre arti sublimi della Stregoneria: l'Agguato, il Sognare e la Follia Controllata
Le tre arti sublimi della Stregoneria: l'Agguato, il Sognare e la Follia Controllata. La trasformazione dell'uomo in Stregoneria passa attraverso il vivere d'agguato, la pratica della follia controllata e l'arte del sognare.
29 settembre 2018
Le biografie di filosofi recenti sono molto complesse, altre, per quanto riguarda i filosofi antichi, sono molto più avare di notizie.
Eppure, tutte sono in grado di fornirci i fondamenti esistenziali attraverso i quali il filosofo fa scaturire il proprio pensiero.
Giamblico è importante perché la riscoperta del filosofo per le traduzioni di Ficino nel 1500 fu uno dei fondamenti dell'esoterismo.
La biografia di Giamblico di Calcide
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Giamblico di Calcide
30 settembre 2018
Per la difficoltà nello scrivere le biografie, ho interrotto la sequenza che stavo facendo e, per ora, lavoro su biografie su cui ho dati sufficienti, Così ho preso in mano la biografia di Darwin. Ho la sua autobiografia all'interno di "Viaggio di un naturalista attorno al mondo". Non è comodo fare la biografia prendendo da là le informazioni perché i dati biografici vanno selezionati e separati dall'insieme del racconto che fa Darwin di sé stesso. Però ci permette comunque di capire le dinamiche che lo hanno condotto a formulare le sue idee.
30 settembre 2018
Continuo a sistemare le immagini della Religione di Roma Antica in vista della pubblicazione cartacea del libro a fine anno o all'inizio del prossimo anno.
Parche, forgiare il proprio destino nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Parche, forgiare il proprio destino nella religione di Roma Antica.
30 settembre 2018
Perché Galileo Galilei fu condannato se anche molti cardinali cattolici ritenevano corretto la sua visione copernicana del mondo?
Galileo Galilei fu condannato per due motivi fondamentali.
Per il dogma cattolico, solo la chiesa cattolica può interpretare la bibbia. Un non teologo che interpreta la bibbia e in generale le sacre scritture cattoliche, andava condannato.
Inoltre, Galileo rese pubbliche le sue scoperte con una velocità temporale tale che la chiesa cattolica non era in grado, a livello di massa, di modificare l'interpretazione delle sacre scritture in modo tale da rendere teologicamente inoffensive le nuove scoperte.
In sostanza se la chiesa cattolica dice ai suoi fedeli che Dio ha mandato il diluvio universale e terrorizza i suoi fedeli, se la scienza scopre che un diluvio universale non può mai essere avvenuto, è necessario un certo tempo e alcune generazioni prima che la chiesa cattolica convinca i suoi fedeli che il diluvio universale è solo un "simbolo" e non un genocidio effettivo.
Sta di fatto che vero o simbolico, il principio di un dio che stermina l'umanità rimane nell'immaginario collettivo dei fedeli, ma una terra che non è al centro dell'universo modifica radicalmente l'immaginazione dei fedeli allontanandoli dall'onnipotenza di Dio.
Il reato di Galilei fu un reato di lesa maestà: aveva messo in discussione l'onnipotenza di Dio.
La biografia di Galileo Galilei
RELIGIONEPAGANA.IT
La biografia di Galileo Galilei
30 settembre 2018
Dopo le prime sedici biografie mi sono illuso che fosse facile, ma in realtà non lo è. Di alcuni filosofi non ho delle biografie o sono così scarse e scadenti da risultare inservibili. In ogni caso, fin che posso, continuo.
NOTA: Io mi lamentavo per la quantità di lavoro sulle biografie dei filosofi. Un lavoro che si rese necessario, nel corso degli anni, ampliare in rifermento a scopi che si modificavano a mano a mano che il lavoro procedeva.
Alla fine ho pubblicato una vera e propria storia dell'origine, della nascita e delle motivazioni delle idee filosofiche in 3 volumi.
Iniziando da questo pubblicato nel 2020:
La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 1
E finendo con questo pubblicato nel 2021:
La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - Vol. 3
Vai ai post mensili su Facebook da maggio 2019 ad oggi
I temi trattati da Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Nettuno - Firenze
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.