Noi possiamo anche ignorare il mondo in cui viviamo, ma il mondo in cui viviamo non ignora noi. Ogni nostro gesto, ogni nostra emozione è un modo con cui noi comunichiamo nel mondo, sia che noi ne siamo consapevoli, sia che noi non ne siamo consapevoli. In questo contesto esiste la responsabilità per ciò che facciamo e per ciò che non facciamo. Per ciò che scegliamo e per ciò che scartiamo, mediante la scelta, dall'orizzonte delle nostre possibilità.
Maggio 2018: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
La Religione Pagana e Facebook
01 maggio 2018
Ci sono delle battaglie sociali che hanno cambiato la società in cui viviamo che sono state fatte dalla "sinistra" e che hanno modificato il modo di pensare senza mettere in conto il beneficio dei voti.
Pensiamo alla legge sul voto alle donne, oppure, pensiamo alla legge Basaglia. Chi si ricorda delle migliaia di persone sequestrate e messe in manicomio? Ricoverare in manicomio era una pratica quotidiana, costante. I manicomi erano delle galere in cui le persone internate non avevano diritto ad un fine pena.
Noi conosciamo la propaganda dei manicomi sovietici, ma la situazione in Italia era drammatica. Decine di migliaia di persone povere venivano rinchiuse in manicomio e torturate per il divertimento dei secondini. La chiusura dei manicomi era necessaria come era necessario cambiare l'approccio alla malattia mentale.La legge Basaglia fu combattuta dai cattolici e da chi paventava malati mentali abbandonati per le strade, magari con un coltello in mano. I nemici della legge Basaglia impedirono la nascita delle strutture alternative ai manicomi in modo da creare più danno sociale possibile eppure, sia pur tra difficoltà, le cose sono molto cambiate e sono aumentati i diritti civili delle persone.
Eppure, questa battaglia non ha portato voti. Non c'è riconoscenza in termini elettorali dalle persone che non vengono più rinchiuse in manicomio. Non ci sono benefici d voti. Al contrario, chi invoca i campi di concentramento e sterminio per gli extracomunitari, viene premiato elettoralmente.
Ci sono battaglie sociali che non portano voti eppure, sono socialmente necessarie.
01 maggio 2018
Mentre nelle religioni come la cristiana, la musulmana, l'ebraica il Dio è rappresentato come il padrone che detta morali e comportamenti, nella religione Pagana gli Dèi sono compagni della nostra vita, compagni di un viaggio che va dalla nascita alla morte.
Gli Dèi non dicono ai Pagani come i Pagani si devono comportare. Gli Dèi sono sempre con te a seconda dell'interesse che susciti nella tua vita. Vivi con passione e gli Dèi ti affiancheranno.
Con gli Dèi si costruiscono patti di vita. Ci si accorda per favorire i reciproci interessi. Sono le nostre azioni e le nostre emozioni il linguaggio con cui ci rappresentiamo agli Dèi. Il resto è forma. Il resto sono solo parole che distinguiamo in "parole alate" quando quelle parole vengono riempite delle nostre intenzioni o in "parole vane" quando non sono riempite dei nostri progetti.
02 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.9, fondamentalisti e dialettici n.2
Riporto dalla pagina:
Bakunin tenta l'assalto alla porta dei Fondamentalisti e passa la palla a Lenin:
"Se democrazia significa essenzialmente soppressione del dominio di classe, perché un ministro socialista non dovrebbe affascinare tutto il mondo borghese con discorsi sulla collaborazione di classe? Perché non dovrebbe restare nel ministero anche quando gli eccidi di operai compiuti dai gendarmi hanno dimostrato, per la centesima e per l'ennesima volta, il vero carattere della collaborazione democratica delle classi? Perché non dovrebbe prendere parte personalmente al ricevimento di uno zar che i socialisti francesi oggi non chiamano altrimenti che eroe del knut, della forca e della deportazione."
Lenin, Opere scelte, Che fare, Editori riuniti, Edizioni Progress, 1972, p. 251
Immediatamente Romagnosi affianca Lenin per supportarne l'azione e alleggerire la pressione dei Fondamentalisti:
CONTINUA nella pagina......
La partita di calcio fra filosofi, azione n.9, Fondamentalisti e Dialettici n.2
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.9, fondamentalisti e dialettici n.2
02 maggio 2018
Io andrò a Roma e salterò sia il Pagus che il moot.
Da Roma manderò dei filmati in diretta di ciò che andrò a visitare.
02 maggio 2018
Qualcuno mi ha chiesto: ti sei fratturato 4 costole, dove sta la Stregoneria?
La Stregoneria sta fra il momento in cui imprudentemente mi sono sbilanciato sulla scala e l'impatto del mio corpo sul cemento. Alla fine, per quanto doloroso, sono solo 4 costole e non la spina dorsale, il bacino o la testa.
Mi è andata meglio quando il camion mi è venuto addosso e mi ha distrutto l'automobile. Anche là la Stregoneria sta fra il momento dell'urto e l'uscita dall'abitacolo. E sono uscito illeso.
La pratica della Stregoneria non ci preserva dagli incidenti che affrontiamo per nostra imprudenza o per imprudenza di altri, ma nel possibile limita i danni perché il futuro è quello che noi, comunque, dobbiamo affrontare.
Se mi fossi leso la spina dorsale avrei comunque affrontato il futuro, ma sarebbe stato un po' più difficoltoso.
03 maggio 2018
ATTENZIONE A TUTTI!
Questa sera su Rai 4, canale 21, alle ore 21, grande e divertente fumettone sugli Dèi dell'Egitto:
Gods of Egypt
E' il primo film che ho visto che parla degli Dèi egiziani sia pur in chiave holliwoodiana. Se non avete nulla di meglio da fare, godetevi Horus e Ra (tanto Osiride muore subito) con Seth nella parte del cattivo.
Commenti
M. C.
Ah spoiler su Osiride! Haha
04 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.10, esistenzialisti e rinascimentali n.2
Cito dalla pagina:
Continua dal precedente...
Kant, lanciato nell'area degli Esistenzialisti si trova a dover affrontare Kierkegaard che oppone la necessità della disperazione al bisogno di felicità:
"Questa forma di disperazione (ignoranza della disperazione) è la più comune nel mondo: anzi, ciò che si chiama il mondo o, più precisamente, ciò che il cristianesimo chiama il mondo, cioè il paganesimo e l'uomo naturale nella cristianità, il paganesimo storico del passato e del presente, e il paganesimo nella cristianità, è proprio questa specie di disperazione; è disperazione, ma non lo sa."
Soren Kierkegaard, La malattia mortale, Se, 2008, p. 45
Scartato Kant, passa la palla Schelling che riceve con grande classe:
"Dioniso, e cioè quello che è l'immediato soggiogatore del Dio reale, si trova nella coscienza ellenica così come in quella egizia, e cooperava all'ultimo risultato della coscienza ellenica così come a quello della coscienza indiana o egizia. Solo che questo Dioniso – Dioniso nel contrasto e nella tensione – nella coscienza ellenica giunta a compimento era già subordinato, e l'intera, la completa idea lo superava, come lascia intendere lo stesso Erodoto quando dice che Melampo ha insegnato agli Elleni Dioniso e le processioni dionisiache, ma che non ha compreso tutto o il tutto, quale è stato definito più tardi: il tutto (e cioè l'idea di Dioniso) si è rivelato più grandiosamente, soltanto più tardi."
Schelling, Filosofia della Rivelazione, Rusconi, 1997, p. 709
Schelling tenta il passaggio a Nietzsche che, afferrata la palla al volo, sembra a suo agio in un mondo dionisiaco:
Continua nella pagina....
La partita di calcio fra filosofi, azione n.10, Esistenzialisti e Rinascimentali n.2
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.10, esistenzialisti e rinascimentali n.2
04 maggio 2018
Qualcuno è riuscito a capirci qualche cosa dell'operazione che sto facendo col campionato di calcio dei filosofi?
Qualcuno ha analizzato le citazioni e la sequenza delle citazioni?
E' proprio della Sfinge parlare per enigmi e non c'è nulla di più enigmatico che usare citazioni dei filosofi estratte da un contesto. Eppure, ricordate che è una pratica normale e che è fonte di inganno per chi non verifica.
Io ho potuto verificarlo come Ratzinger, nella Spe Salvi, usava le citazioni dei vangeli attribuendo loro un significato inverso rispetto a quello che avevano nei vangeli. Ma è una pratica che deriva dalla filosofia di Platone: l'inganno che si nasconde dietro l'autorità del discorso filosofico.
Commenti
M. C.
Leggendo da un dizionario di esoterismo, scritto da un cattolico, la voce "orfismo" si notano molto quanto siano influenti le menzogne di Platone.
05 maggio 2018
Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore
orba di tanto spiro,
così percossa, attonita
la terra al nunzio sta,
muta pensando all'ultima
ora dell'uom fatale;
né sa quando una simile
orma di piè mortale
la sua cruenta polvere
a calpestar verrà.
Commenti
Franco Santin
5 MAGGIO? Inizio della fioritura della Ginestra nel Bosco Sacro!
06 maggio 2018
Martedì vado a Roma. Vado a fare il turista. Non potrò fare tutto quello che avevo programmato. Una costola mi da ancora fastidio, ma spero di inviarvi qualche filmato in diretta.
06 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.11, fondamentalisti ed esistenzialisti n.2
Riporto dalla pagina:
Continua dal precedente...
Dopo aver strappato la palla dal piede di Maometto detto "profeta di Allahu Akbar", per aver meno problemi, visto il sopraggiungere di Plotino preferisce passare ad Heidegger che si trova smarcato:
"Il senso della chiamata diviene chiaro solo se la comprensione, anziché assumere un concetto di colpa derivato (nel senso di colpevolezza "risultante" da un'azione o da una omissione), si atterrà al senso esistenziale dell'esser-colpevole. Un'esigenza di questo genere non è arbitraria, se si tiene presente che la chiamata della coscienza muove dall'Esserci e si indirizza esclusivamente all'Esserci stesso. Ma in tal caso il risvegliare al proprio esser-colpevole equivale a un chiamare-innanzi a quel poter-essere che, in quanto Esserci, già sempre sono. Per esser-colpevole l'Esserci non ha bisogno di accollarsi una "colpa" mediante azioni od omissioni, esso non deve che "essere autenticamente" quel "colpevole" che, essendo, è."
Heidegger, Essere e tempo, Longanesi, 2011 p. 343
Heidegger pensa di essere originale, ma non si accorge del sopraggiungere di Paolo di Tarso alle sue spalle
Continua nella pagina...
La partita di calcio fra filosofi, azione n.11, fondamentalisti ed esistenzialisti n.2
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.11, fondamentalisti ed esistenzialisti n.2
06 maggio 2018
L'Altarino del Solstizio d'Inverno 2017 preso il Bosco Sacro in Jesolo.
06 maggio 2018
Noi possiamo anche ignorare il mondo in cui viviamo, ma il mondo in cui viviamo non ignora noi. Ogni nostro gesto, ogni nostra emozione è un modo con cui noi comunichiamo nel mondo, sia che noi ne siamo consapevoli, sia che noi non ne siamo consapevoli. In questo contesto esiste la responsabilità per ciò che facciamo e per ciò che non facciamo. Per ciò che scegliamo e per ciò che scartiamo, mediante la scelta, dall'orizzonte delle nostre possibilità.
Noi siamo responsabili per come abbiamo vissuto e per come non abbiamo vissuto quando avremmo potuto vivere e scegliere diversamente.
06 maggio 2018
[post proveniente da blog]
L'ideologia cristiana, per bocca del suo dio creatore, dice all'uomo che cosa l'uomo deve o non deve fare. Il cristiano non discute gli ordini del suo Dio ma, dal momento che il suo Dio non esiste, gli ordini vengono imposti da una gerarchia di comando che afferma di cogliere la sua legittimità da Dio.
Al contrario, il marxismo analizza la realtà sociale e considera il vivere dell'uomo in questa realtà sociale.
Al marxismo non interessa l'esistenza di Dio, interessa quanto la gerarchia che domina l'uomo afferma in nome del suo presunto Dio.
Ne segue che il marxismo non si confronta col Dio quale modello della religione cristiana, ma con gli ordini che di volta in volta la gerarchia cristiana impone agli uomini in nome del suo Dio.
Questo, secondo me, è un errore perché non mettere sotto analisi critica il Dio dei cristiani, il Gesù dei cristiani. Significa voler considerare l'ideologia cristiana fuori dal contesto umano e irrilevante per la vita degli uomini. Comunque sia, il marxismo non affronta il Dio dei cristiani perché, secondo il marxismo, il Dio dei cristiani è fuori dall'orizzonte della vita degli uomini.
Il marxismo è assolutamente indifferente al Dio dei cristiani perché l'analisi marxista è l'analisi della realtà che l'uomo vive.
Quando ci sono comportamenti riconducibili al marxismo?
Proviamo a considerare questa citazione dal Capitale:
"E' pura tautologia dire che le crisi provengono dalla mancanza di un consumo in grado di pagare o di consumatori in grado di pagare. Il sistema capitalistico non conosce altre specie di consumo all'infuori del consumo pagante, eccettuato quello "sub forma pauperis" o quello del "mariuolo". Il fatto che merci siano invendibili non significa altro se non che non si sono trovati per esse dei compratori in grado di pagare, cioè consumatori (sia che le merci in ultima istanza vengano comperate per consumo produttivo ovvero individuale). Ma se a questa tautologia si vuol dare una parvenza di maggiore approfondimento col dire che la classe operaria riceve una parte troppo piccola del proprio prodotto, e che al male si porrebbe quindi rimedio quando essa ne ricevesse una parte più grande, e di conseguenza crescesse il suo salario, c'è da osservare soltanto che le crisi vengono sempre preparate quando da un periodo in cui il salario in generale cresce e la classe operaia "realiter" riceve una quota maggiore della parte del prodotto annuo destinata al consumo. Al contrario, quel periodo – dal punto di vista di questi cavalieri del sano e "semplice" buon senso – dovrebbe allontanare la crisi. Sembra quindi che la produzione capitalista comprenda delle condizioni indipendenti dalla buona o cattiva volontà, che solo momentaneamente consentono quella relativa prosperità della classe operaia, e sempre e soltanto come procellaria di una crisi."
Karl Marx, Il capitale, Libro secondo, Editori Riuniti, 1994 p. 429 – 430
Questo è marxismo. Ma marxista è il comportamento della struttura del capitale (e della finanza) che programma le crisi economiche e marxista è il comportamento dell'operaio che nel momento di "non-crisi-economica" comprime i consumi in vista delle condizioni che saranno provocate dal capitale e dalla finanza per comprimere il suo salario.
Come nella crisi fra il 2007-2008 e il 2018. Quella crisi è stata voluta per distruggere i livelli salariali in Italia precarizzando all'ennesima potenza le condizioni di lavoro. Solo gli operai che hanno compresso i consumi e hanno capitalizzato le condizioni nelle quali lavoravano nel periodo precrisi sono riusciti a sopravvivere. Nello stesso tempo, solo le aziende che hanno compresso i debiti verso il sistema bancario sono riuscite a sopravvivere. In compenso, tutta la struttura del lavoro, le persone, che non sono state inserite stabilmente in ambiente lavorativo, hanno depauperato la loro professionalità e le aziende, una volta che la crisi economica inizia a terminare, sono prive di personale formato per riprendere a guadagnare.
All'analisi marxiana che avrebbe permesso di affrontare la crisi, si oppone la "speranza nell'intervento di Dio" dell'ideologia cristiana che pone le cause della crisi economico nella volontà e nelle decisioni di Dio deresponsabilizzando sia il capitale che l'apparato finanziario.
L'apparato finanziario risulta deresponsabilizzato dai danni prodotti dalla crisi che ha organizzato perché il responsabile è la provvidenza di Dio e nessun capitalista può essere imputato per i danni che ha fatto. E Dio, secondo i cristiani, ha mandato la crisi per "far del bene all'uomo".
Chi ha prodotto la crisi, il capitale produttivo e il capitale finanziario in collaborazione con le Istituzioni dello Stato, hanno agito secondo l'analisi marxista. Gli operai che si sono tutelati in vista di una possibile crisi, hanno agito in maniera marxista. Coloro, capitalisti che confidavano nella provvidenza e nella loro furbizia, hanno agito cristianamente come cristianamente hanno agito quegli operai che ritenevano il padrone (o banchiere) per volontà di Dio e confidavano in lui ignorando le trasformazioni di un mondo che li avrebbe ridotti in miseria.
maggio 2018
07 maggio 2018
Roma. Ciò che resta del grande tempio di Venere saccheggiato dai cristiani. Penso che troverò il tempo per rendere omaggio alla Dea. Da domani, sulla mia pagina personale
01 maggio 2018
caricherò filmati di quanto incontro e che riterrò significativo a Roma e spero di accompagnarli con un commento relativo alle riflessioni della Religione Pagana.Purtroppo fisicamente non sono ancora a posto, per questo motivo, forse, il numero di luoghi da visitare sarà ridotto, ma io spero di accompagnarvi nel mio viaggio e trasmettervi le mie sensazioni
07 maggio 2018
Tutti sono educati dal cristianesimo.
Tutti sono indotti a pensare che il paganesimo sia ciò che i cristiani vogliono che sia e dal momento che la struttura di percezione della realtà degli individui è modellata e circoscritta dal cristianesimo, per riuscire a far capire le implicazioni dei principi della Religione Pagana è necessario rompere i limiti della percezione imposti dal cristianesimo.
Al tentativo di rompere quei limiti, l'individuo reagisce spostando leggermente i limiti imposti dal cristianesimo mediante delle elaborazioni ideologiche che pur modificando la rappresentazione formale, difendono la sostanza del principio che il cristianesimo ha imposto loro.
E' il caso dei wicca che sostituiscono al dio creatore la dea creatrice, si cambia la forma, ma il concetto del padrone che crea viene rinnovato nella dipendenza psichica dell'individuo.
Oppure è il caso dei tradizionalisti fascisti che al concetto di dio padrone dei cristiani oppongono il concetto del divino Giulio Cesare e la discndenza di razza. In questo modo il concetto di dio padrone dei cristiani che si ritiene in diritto di macellare tutti col diluvio universale viene rinnovato nel diritto divino di Giulio Cesare di macellare Spagnoli e Francesi. Il concetto del "diritto di macellare", proprio dell'ideologia hitleriana e mussoliniana, viene salvato, elevato a principio religioso mediante la modificazione della forma del soggetto che macella.
E' con questo meccanismo che gli ebrei macellaronoi seguaci di Baal, è con questo meccanismo che Hitler macellò gli ebrei ed è con questo meccanismo che gli ebrei oggi macellano, per divertimento, i Palestinesi.
Costruire la Religione Pagana significa uscire dalle strutture ideologiche cristiane spostando sempre più in là le sbarre delle categorie mentali che il cristianesimo impone ai bambini mediante la violenza dell'educazione.
Ormai nelle università italiane, nessuno pensa che i Cartaginesi sacrificassero i primogeniti, eppure, nella cultura popolare ancora di parla dei Cartaginesi e dei Fenici come ad un popolo che praticava sacrifici umani dei propri figli.
La pratica di ammazzare i propri figli (che simbolicamente significa distruggere l'indipendenza del figlio affinché sia sempre asservito al padre), è il "mito" che legittima l'ideologia ebraica e cristiana dove i figli sono proprietà del padre il quale ha il diritto di stuprarli (vedi le regole dei rapporti sessuali nella bibbia).
Quando noi, come Religione Pagana, parliamo di doveri dei genitori nei confronti dei figli e di diritti dei figli nei confronti dei genitori, parliamo ad individui che tendono a conservare il loro ruolo, genitori come padroni dei figli e figli che si sono adattati ad usare i genitori per non affrontare la vita.
In sostanza, stiamo mettendo in discussione uno Status quo che dà garanzie esistenziali a quei genitori e a quei figli. Costoro diventeranno feroci contro di noi perché, mettere in discussione quella relazione di dipendenza, li rende smarriti e angosciati.
Per questo è difficile costruire la Religione Pagana. Eppure, non c'è alternativa.
08 maggio 2018
In viaggio verso Roma
08 maggio 2018
Treno bloccato per la seconda volta. Siamo vicino a Roma.
08 maggio 2018
Fermi davanti alle ginestre.
08 maggio 2018
Ora arriva il treno di soccorso per trainare il treno fino ad Orte e poi forse arriveremo a Roma.
Commenti
Alberto Savio
Bomba o non bomba ..
08 maggio 2018
Treno sostitutivo arrivato forse ora verso Roma con 3 ore di ritardo.
Commenti
F. C.
No comment.
08 maggio 2018
Arrivato oltre
08 maggio 2018
Terme di Diocleziano e museo nazionale romano
09 maggio 2018
Era presso Hotel Villafranca.
Roma, Lazio ·
09 maggio 2018
Tempio di Ercole, fortuna, Apollo, teatro Marcello
09 maggio 2018
era presso Piazza Venezia.
· Roma, Lazio ·
09 maggio 2018
Il foro Romano
09 maggio 2018
Terme di Caracalla
10 maggio 2018
era presso Fontana Di Trevi-Roma.
Roma, Lazio ·
10 maggio 2018
Fontana di Trevi
10 maggio 2018
Piazza del popolo
10 maggio 2018
Beccatevi la barcaccia
10 maggio 2018
Tempio di Esculapio a Villa borghese.
10 maggio 2018
E ora museo etrusco
10 maggio 2018
Dal museo etrusco di Villa Giulia
11 maggio 2018
Era presso Piazza Guglielmo Marconi, EUR.
Roma, Lazio
11 maggio 2018
Beccatevi sta meraviglia
Commenti
Marina Capenti
Ma mi cogli impreparata. Non so cos'è...
Insediamento medioevale di s. rufina - Museo Nazionale dell'alto medioevo EUR - Roma
11 maggio 2018
Anche nel ventennio i trasmigratori dall'Africa erano cittadini dello stesso popolo [però nella testa non avevano le stesse immagini]
Commenti
Marina Capenti
Splendido il palazzo del lavoro! Dall'immaginario di De Chirico..... metafisica! Spettacolare opera del ventennio!
11 maggio 2018
Claudio Simeoni si trova presso Ristorante pizzeria al 39 da Massimo.
Roma, Lazio ·
Oggi carbonara vera romana
Commenti
Manuela Simeoni
Io invece stasera carbonara "taroccata"
11 maggio 2018
La carbonara, un capolavoro della cucina Romana
Commenti
Marina Capenti
Buon appetito! A te e Lorenza!
12 maggio 2018
I miei libri a Torino.
Youcanprint espone.
12 maggio 2018
La colazione del viaggiatore. Una antica tradizione Romana. Tutti e tre i piatti costituiscono la colazione.
13 maggio 2018
Il concetto di "Dea Madre" è un concetto delle culture mediterranee. Quello di Malta è uno degli esempi più importanti.
Naturalmente è necessario andare per musei per capirne l'importanza.
Commenti
M. S.
Notare che la targhetta dice "statuetta DI dea madre" e non "DELLA dea madre"
13 maggio 2018
A Roma ho avuto delle difficoltà con i filmati in diretta. E' stato imbarazzante chiedere al guardasala in quanti eravamo a visitare il museo e sentirsi dire che oltre a noi c'era una sola altra persona. Io mi sarei anche messo a filmare, ma avevo la sensazione di disturbare. I musei sono bellissimi e molte cose scoperte negli ultimi anni le puoi vedere solo la.
15 maggio 2018
Quello che io sto facendo con i filosofi è rivelare l'esatta natura del loro pensiero filosofico. Purtroppo le persone che studiano filosofia o che frequentano corsi di filosofia non studiano la reale natura del filosofo nel suo contesto storico e quando viene studiato scompaiono dal contesto storico tutte le aspettative dei "piccoli uomini", della gente. Che cosa pensa o desidera la donna che ruba un po' di legna per scaldarsi nel 1400? Conosciamo cosa fece il re di Spagna nel 1400, ma la singola donna costretta a confessarsi dal prete, il singolo bambino costretto a recitare il "credo", il singolo uomo pieno di reumatismi, loro, come rientrano nel pensiero filosofico?
Le citazioni servono a questo. Sottolineano le passioni e i desideri dei filosofi. Ciò che loro ritengono importante e nel ritenere quelle cose importanti, capire come disprezzano tutto il resto.
Fare una cosa non costituisce un merito se nel fare quella cosa hai ignorato un universo di tensioni che ti circondano.
Io ce l'ho con i filosofi attuali, o pseudo tali, come Cacciari e Galimberti. Galimberti che esalta Heidegger e non si rende conto di esaltare i principi fondanti il nazismo. E' stato necessario pubblicare i Quaderni Neri perché Galimberti si rendesse conto di aver di fatto avallato l'ideologia nazista nella filosofia di Heidegger. E che dire di Cacciari che non si rende conto che il pensiero di Nietzsche, per quanto lo si voglia reinterpretare, è quello di un eroinomane (che sa scrivere molto bene e con grandi competenze culturali) e il non riconoscere che Marx ha trattato il capitalismo come il Dio assoluto ignorando il ruolo di Dio nell'attività coercitiva per produrre l'uomo come merce.
La partita di calcio svela la vera natura dei filosofi e ci permette di ragionare sul significato delle loro affermazioni
Dopo che io avrò finito, troverete nei filosofi nemici pieni di odio contro l'uomo, assetati di sangue e vogliosi di stragi umane per ridurre l'uomo all'obbedienza.
15 maggio 2018
Dal Museo Nazionale Etnografico (museo delle civiltà) di Roma, riporto questa didascalia:
16 maggio 2018
Novembre 2011, Lega e Berlusconi portano lo spred a 574 punti. Gli interessi sui titoli decennali salgono al 7,4%.
Miliardi di Euro sottratti all'Italia.
Venne nominato Monti che tappa il disastro della Lega e di Berlusconi con la legge Fornero facendo pagare ai pensionandi il disastro fatto da Lega e Berlusconi.
11 GENNAIO 2013 lo spred scende sotto quota 250 punti
Ora 5stelle e Lega stanno rifacendo lo stesso disastro bruciando miliardi di Euro che poi saranno reperiti con una nuova supertassa alla Fornero.
Quando la storia si sta ripetendo....
Commenti
M. C.
Ma Belusconi ha fatto anche cose buone (sarcasmo)
D. A. R.
" Dimmi un po' ragassolo, tu conosci un certo Silvio che abita qua intorno?
Qui de Silvio ce ne so' cento.
Oh sì va bene, ma questo l'è uno che ruba...
Sempre cento so'. "
(Una delle celebri battute del film - i soliti ignoti - con Totò )
16 maggio 2018
Difendetevi economicamente:
Lega e 5stelle hanno deciso di distruggere l'economia italiana
16.05.2018
17 maggio 2018
Se io prendo una citazione di Eraclito (al di là della sua autenticità) sul concetto del Pánta rheî, dove sta la manchevolezza del filosofo?
Questa è la citazione (prendo da wikipedia per comodità):
"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. "
(22 B 91 Diels-Kranz)
Cosa c'è che non va?
L'uomo che entra nel fiume è lo stesso, ma il fiume, scorrendo l'acqua, è diverso.
L'uomo è statico mentre il fiume cambia.
Ma noi possiamo dire che, al di là del mutare dell'acqua di quel fiume, lo stesso uomo non può entrare due volte, perché l'uomo che è entrato la prima volta non è più l'uomo che è entrato la seconda volta.
Pertanto, l'accento non va messo sul fiume che scorre, ma sull'uomo che si trasforma (scorre) mutando continuamente e sedimentando in una continua trasformazione.
Dunque, ciò che manca in Eraclito e Platone è il concetto di crescita e di mutare dell'uomo e, mancando questo concetto, manca la filosofia che descriva come all'uomo conviene agire per mutare e presentarsi al meglio, al meglio, al meglio ecc. azione e scelta dopo azione e dopo una scelta.
Per questo è nata la Teoria della Filosofia Aperta.
17 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.14, fondamentalisti e dialettici n.3
Riporto dalla pagina:
Karl Marx, Il capitale, Libro secondo, Editori Riuniti, 1994 p. 429 – 430
Su Marx si precipita Tommaso d'Aquino che attribuisce i meccanismi esistenziali esclusivamente all'intervento del suo Dio:
"Certamente bisogna riconoscere che c'è differenza fra coloro che vedono Dio, nel senso che uno lo vede più perfettamente d'un altro. Ma ciò non dipenderà dall'immagine divina, impressa più perfettamente in uno che in un altro. E questo perché la visione non si effettuerà per mezzo di immagine. Ciò dipenderà, invece, dal fatto che un'intelligenza avrà maggiori capacità di un'altra alla visione di Dio."
Tommaso d'Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori, 1996, p. 117
In questa condizione interviene Feuerbach che a Tommaso d'Aquino non lesina la critica della realtà vissuta:
"Certamente la personalità divina viene distinta in tutti i modi possibili da quella umana perché sia celata la sua identità; ma questa differenze sono o puramente fantastiche o mere rassicurazioni, miraggi la cui nullità è mostrata dal fatto della deduzione. Tutte le ragioni positive della creazione si riducono solo alle determinazioni, a quelle ragioni che impongono all'io la coscienza della necessità di un'altra essenza personale. Elaborate tutte le speculazioni che volete, non riuscirete mai a ricavare la vostra personalità da Dio se già non l'avrete prima inserita in lui, se Dio stesso non sarà già il concetto della vostra personalità, la vostra propria essenza soggettiva."
Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, Laterza, 2003, p. 127
Su Feuerbach si lancia Gesù detto "figlio di Yahweh" che risponde al palleggio di Feuerbach a modo suo:
CONTINUA SULLA PAGINA...
La partita di calcio fra filosofi, azione n.14, fondamentalisti e dialettici n.3
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.14, fondamentalisti e dialettici n.3
17 maggio 2018
Lega e 5Stelle non hanno capito che devono rispettare le leggi. Leggi che impongono loro degli obblighi anche in Europa.
17 maggio 2018
Ho letto il "contratto" fra la Lega e i 5stelle, anche loro, come Renzi, vogliono modificare la Costituzione.
18 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.15, esistenzialisti e rinascimentali n.3
RIPORTO DALLA PAGINA:
Pietro Pomponazzi, Tutti i trattati peripatetici, Bompiani, 2013, p.1195
Pomponazzi, dopo un breve scatto, preferisce servire Vico:
"Così si composero le prime città di soli nobili, che vi comandavano. Ma però, bisognandovi che vi fussero anche coloro che servissero, gli eroi furono da un senso comune d'utilità costretti di far contenta la moltitudine de' sollevati clienti, e mandarono loro le prime ambascerie, che per diritto delle genti si mandano da' sovrani. E le mandarono con la prima legge agraria che nacque al mondo, con la quale, da forti, rilasciarono a' clienti il men che potevano, che fu il dominio bonitario de' campi ch'avrebbon assegnato loro gli eroi; e così può esser vero che Cerere ritruovò e le biade e le leggi."
Giambattista Vico, Principi di scienza nuova, tomo secondo, Einaudi, 1976, p. 269-270
Su Vico interviene Sartre che aggirandolo gli toglie elegantemente la palla dai piedi
"Sarebbe ugualmente erroneo, tuttavia, dire che, in origine, è colto dalla classe oppressa come imposto dalla classe dominante; ci vuole molto tempo, invece per costituire e per diffondere una teoria dell'oppressione. In primo luogo sta il fatto che il membro della classe oppressa che, in quanto semplice persona, è impegnato in conflitti fondamentali con altri membri della medesima collettività (amore, odio, rivalità di interessi, ecc.) sente la sua condizione e quella degli altri membri della collettività come guardata e pensata da coscienze che gli sfuggono. Il "padrone", il "signore feudale", il "borghese", il "capitalista", appaiono non solamente come dei potenti che comandano, ma, anche, e prima di tutto, come i terzi, cioè quelli che sono al di fuori della comunità oppressa e per cui questa comunità esiste."
Sartre, L'essere e il nulla, il Saggiatore, 2013, p. 484
Sartre, trionfante per aver portato via la palla a Vico, la passa immediatamente a Kierkegaard che, libero, stoppa di petto:
CONTINUA NELLA PAGINA.....
NOTA: oggi è l'anniversario della morte di Pietro Pomponazzi!
La partita di calcio fra filosofi, azione n.15, Esistenzialisti e Rinascimentali n.3
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.15, esistenzialisti e rinascimentali n.3
20 maggio 2018
Luna - la luce nella notte della ragione nella religione di Roma Antica.
Luna, la luce nella notte della ragione nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Luna, la luce nella notte della ragione nella religione di Roma Antica.
20 maggio 2018
Quando i presunti scienziati credevano nei fantasmi, negli spiriti, convinti che "l'anima" esistesse dopo la morte.
Come Eusapia Palladino prese per i fondelli il mondo culturale desideroso di avere una prova di eternità dopo la morte e come le sorelle Fox alcolizzate e vecchie raccontarono come avevano preso per i fondelli il mondo accademico.
Ma il mondo accademico voleva essere preso in giro perché credeva nel Dio cristiano e nella pederastia di Gesù.
La Stregoneria ha pagano un caro prezzo perché davanti alla fede cristiana esistono solo gli psicofarmaci. Questo è un articolo di Venerdì di Repubblica del 18 maggio 2018. Pensate che ancora adesso i cercatori di fantasmi vengono invitati alle feste esoteriche o alle feste celtiche. In questo modo, le persone che cercano un diverso modo di vivere vengono allontanate in direzioni messianiche dal guru di turno
20 maggio 2018
Le immagini sono relative alle pagine più aperte nei primi venti giorni del mese di maggio del sito federazionepagana.it.
Il sito federazionepagana.it contiene oltre 1000 pagine web.
Le colonne indicano il nome e l'argomento della pagina mentre il primo numero indica quante volte quella pagina è stata aperta.
E' dal 1999 che sto facendo circolare il pensiero della Religione Pagana.
20 maggio 2018
Le immagini sono relative alle prime 40 pagine del sito aperte nel mese di maggio.
Il sito Stregoneriapagana.it contiene circa 1000 pagine web.
Le colonne indicano il nome e l'argomento della pagina, il primo numero, quante volte la pagina è stata aperta, il secondo numero indica i visitatori della pagina e il terzo numero quanti mega i visitatori hanno scaricato.
21 maggio 2018
Sono riuscito a studiare Inglese per un anno intero. Io ho studiato, ho imparato quello che ho imparato, però, intanto sto per finire l'anno scolastico.
21 maggio 2018
Maia nella Religione di Roma Antica.
Maia, l'unione di Terra e Natura nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Maia, l'unione di Terra e Natura nella religione di Roma Antica.
22 maggio 2018
Con la partita di calcio fra filosofi, io ho fatto 50 pagine web.
Con 50 pagine web ci si potrebbe fare un sito a sé stante.
Il progetto prevede altri due cicli. altre 8 pagine web per completare il primo tempo della partita, entrano in campo i panchinari e un ciclo di 5x5azioni per concludere lo scontro.
22 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.17, rinascimentali contro dialettici n.3
Riporto dalla pagina:
Romagnosi, entrato in possesso di palla, passa a Stalin:
"Ma la teoria leninista della rivoluzione non si limita, com'è noto, a questo solo aspetto della questione. Essa è in pari tempo la teoria dello sviluppo della rivoluzione mondiale. La vittoria del socialismo in un solo paese non è fine a sé stessa. La rivoluzione vittoriosa in un paese deve considerarsi non come una entità a sé stante, ma come un contributo, come mezzo per affrettare la vittoria del proletariato in tutti i paesi."
Stalin, Questioni del leninismo, L'Unità, 1945, p. 127
Su Stalin interviene Voltaire che agilmente gli porta via la palla:
"Ma quale patria sceglierebbe un uomo saggio, libero, un uomo con un mediocre patrimonio, e senza pregiudizi? Un membro del consiglio di Pondichéry, alquanto dotto, tornava in Europa per via di terra con un bramino, più istruito ei comuni bramini. "Come trovate il governo del Gran Mogol?" disse il consigliere. "Abominevole" rispose il bramino. "Come volete che uno Stato sia felicemente governato dai Tartari? I nostri Rajà, i nostri Omrà, i nostri nababbi sono contentissimi, ma i cittadini non lo sono, e milioni di cittadini saranno pur qualche cosa."
Voltaire, Dizionario filosofico in Tutti i romanzi e i racconti e Dizionario Filosofico, Newton, 1995, p. 698
Ma interviene prontamente Lenin che con un colpo di tacco spiega la questione a Voltaire:
"Abbiamo detto che gli operai non potevano ancora possedere una coscienza socialdemocratica. Essa poteva essere loro apportata soltanto dall'esterno. La storia di tutti i paesi attesta che la classe operaia con le sue sole forze è in grado di elaborare soltanto una coscienza tradunionista, cioè la convinzione della necessità di unirsi in sindacati, di condurre la lotta contro i padroni, di reclamare dal governo questa o quella legge necessaria agli operai."
Lenin, Che fare, Opere scelte in 6 volumi, Vol 1, Editori Riuniti e Edizioni Progress, p. 268
Lenin passa a Robespierre che è in zona d'attacco:
CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA...
La partita di calcio fra filosofi, azione n.17, Rinascimentali contro Dialettici n.3
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.17, rinascimentali contro dialettici n.3
23 maggio 2018
Mamurio nell'antica religione di Roma fra potere di essere e potere di avere.
Mamurio, manipolare la materia nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Mamurio, manipolare la materia nella religione di Roma Antica.
24 maggio 2018
Oggi sono stato al Bosco Sacro di Jesolo e ho fatto una ripresa, camminando fra gli alberi del nuovo Franco Bosco Sacro Santin su quanto sono cresciuti. Lo scorso anno avevo già fatto un filmato relativamente agli alberi appena piantati.
Col filmato di quest'anno ho voluto documentare la crescita del nuovo Bosco,
24 maggio 2018
Com'è, dopo un anno, Il Bosco Sacro di Jesolo?
Il nuovo Bosco Sacro di Jesolo dopo un anno
Le riprese di questa mattina con le ampie spiegazioni sulle piante del Bosco illustrano lo stato del nuovo Bosco Sacro di Jesolo.
Il nuovo Bosco Sacro di Jesolo dopo un anno
YOUTUBE.COM
Il nuovo Bosco Sacro di Jesolo dopo un anno
Il nuovo Bosco Sacro fu piantato nel 2017. Piccole piantine acquistate nel vivaio. Anche se il 2017 fu l'anno più siccitoso e più caldo degli ultimi 200 anni,la cura messa nel Bosco Sacro ha permesso la crescita degli alberi che dopo un anno appaiono importanti. Il filmato a cura della Federazione Pagana dimostra l'abilità dell'agronomo che li ha piantati. Il Bosco Sacro di Jesolo aumenta di grandezza e di importanza. Due ettari di polmone verde a Jesolo.
24 maggio 2018
Il terrorismo imbandisce una tavola di piatti di idee e vi invita a scegliere fra quei piatti: tutto, ma non una diversa tavola.
24 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.18, fondamentalisti e rinascimentali n.4
Riporto dalla pagina:
Platone, Tutti gli scritti, Fedone, Bompiani, 2014, p. 78
Platone, piuttosto che correre verso la porta avversaria, preferisce passare a Paolo di Tarso.
"La mia vita, infatti è Cristo, e morire mi è un guadagno. Ma se vivere ancora quaggiù significa per me frutti di apostolato, allora non so cosa preferire. Sono preso, infatti, fra queste due brame: desidero morire per essere con Cristo, cosa di gran lunga migliore, ma d'altra parte è necessario ch'io rimanga ancora nella carne, perché lo richiede il vostro bene. Per ora sono persuaso che rimarrò e dimorerò di nuovo in mezzo a voi tutti, per il vostro progresso e la gioia della vostra fede, affinché col mio ritorno in mezzo a voi abbiate in me una maggior ragione di gloriarvi in Cristo Gesù."
Paolo di Tarso, Lettera ai Filippesi 1, 21-26
In queste condizione, Paolo di Tarso porge la palla a Maometto detto "profeta di Allahu Akbar":
"Guai se coloro che sono prevaricatori possedessero quanto è sulla terra tutta e anche il doppio, tenterebbero di riscattarsi con quello, dalla pena terribile nel giorno della resurrezione. Ma ciò che essi mai si immaginavano apparirà agli occhi loro, venuto da Dio."
Maometto, Corano, Sura XXXIX, versetto 47, Oscar Mondadori, 1980, p. 643
Maometto detto "profeta di Allahu Akbar tenta di raggiungere la porta avversaria...
CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA............
La partita di calcio fra filosofi, azione n.18, fondamentalisti e rinascimentali n.4
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.18, fondamentalisti e rinascimentali n.4
25 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.19, fondamentalisti contro dialettici n.4
Riporto dalla pagina:
Epicuro, Scritti Morali, Sentenze e frammenti, Versetto 128, BUR, 2001, p. 105
Epicuro calcia la palla al centrocampo, esattamente dove si trova Feuerbach.
"L'animo religioso, secondo la sua natura finora spiegata, riposa nell'immediata certezza che tutte le sue involontarie affezioni di sé siano impressioni provenienti dall'esterno, apparizioni di un altro ente. L'animo religioso trasforma se stesso nell'ente passivo e Dio in quello attivo. Dio è la sua attività alienata, di cui a sua volta si riappropria solo rendendosi oggetto di questa attività, dunque indirettamente. Dio è l'attività; ma ciò che lo determina all'attività, ciò che trasforma la sua attività, inizialmente solo come onnipotenza, potentia, nell'attività affettiva, il motivo vero e proprio, il fondamento non è egli stesso – al quale non occorre nulla ed è senza bisogni - bensì l'uomo, il soggetto o l'animo religioso."
Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, Laterza, 2003, p. 223
Su Feuerbach interviene Gesù detto "figlio di Yahweh" a gamba tesa:
"O quale donna, se ha dieci dramme e ne perde una, non accende la lucerna e spazza la casa e cerca attentamente finché non la ritrova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, dicendo: Rallegratevi con me, perché ho ritrovato la dramma che avevo perduta. Così, vi dico, c'è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte."
Vangelo di Luca 15, 8 -10
Ma mentre Gesù detto "figlio di Yahweh" pensa di aver beffato Feuerbach eccolo entrare deciso Robespierre che toglie la palla dai piedi di Gesù detto "figlio di Yahweh":
----CONTINUA----
Il resto lo peggete sulla pagina linkata...
La partita di calcio fra filosofi, azione n.19, Fondamentalisti contro Dialettici n.4
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.19, fondamentalisti contro dialettici n.4
26 maggio 2018
Se con Lega e 5stelle va avanti così, sarà necessario ritirare tutti i risparmi dalle banche.
Commenti
Marina Capenti
Mi spaventi!
26 maggio 2018
L'idea cristiana e nazista:
lo Stato fa quello che vuole!
L'idea democratica: lo Stato
obbedisce e rispetta le leggi.
26 maggio 2018
https: //www. corriere. it asili -nido -bocciata -legge...
L'idea di razzismo e di nazismo propria di Lega e 5stelle. Ne stiamo per vedere delle belle a livello nazionale fra speranze disilluse e azioni criminali che tentano di destabilizzare il paese.
Si destabilizza un paese quando si promette alle persone che vinceranno il superenalotto o quando si promette loro il paradiso senza presentare loro il conto delle promesse.
Se non si comprende che le Istituzioni devono rispettare la legge, allora siamo davanti al banditismo istituzionale che ha nel vaffanculismo la sua radice ideologica.
CORRIERE.IT
Asili nido, bocciata la legge del "prima i veneti": "E incostituzionale"
27 maggio 2018
La partita di calcio fra filosofi, azione n.20, esistenzialisti contro rinascimentali n.4
Giordano Bruno, Spaccio della bestia trionfante, BUR, 1985, p. 197
Giordano Bruno lancia lungo per servire Kant a centrocampo, ma Heidegger precede Kant e si impossessa della palla:
"Giungiamo ora all'epoca dell'"ideologia" che si adegua alla svelta al nazionalsocialismo; oggi particolarmente semplice. Il pericolo è questo: da una parte essa è irrilevante, e appunto per questo per i più è fuorviante, d'altra parte è più importante ma dagli altri viene rifiutata, il che al tempo stesso viene a corrispondere con una negazione di ciò che è spirituale. Il tutto comunque si muove entro forme di rappresentazione borghesi-liberali.
Martin Heidegger, Quaderni neri 1931-1938, Bompiani, 2015, p. 187
Heidegger vede libero Sartre e gli lancia la palla:
"E' strano che si sia potuto ragionare all'infinito sul determinismo e il libero arbitrio, citare esempi a favore dell'una o dell'altra tesi, senza tentare anzitutto di esprimere le strutture contenute nell'idea stessa di azione. Il concetto di atto contiene effettivamente numerose nozioni subordinate che noi ordineremo e organizzeremo: agire vuol dire modificare l'aspetto del mondo, disporre dei mezzi in vista di un fine, produrre un complesso strumentale e organizzato tale, che, mediante una serie di concatenazioni e di legami, la modifica portata ad uno degli anelli della catena porti delle modifiche in tutta la serie e infine produca un risultato previsto."
Sartre, L'essere e il nulla, Saggiatore, 2002, p. 499
Sartre in bilico fra libero arbitrio e azione che modifica il presente, preferisce passare la palla in attacco a Nietzsche:
"Ciò che stupisce nella religiosità degli antichi Greci è l'illimitata pienezza di gratitudine, che da essa emana – è un genere nobilissimo di uomo quello che sta così dinanzi alla natura e alla vita! – più tardi, quando in Grecia la plebe prende il sopravvento, la paura arriva a soffocare anche la religione; e il cristianesimo si stava preparando."
Nietzsche, Al di là del bene e del male, Newton, 1988, p. 81
Su Nietzsche interviene Kant.
---CONTINUA SULLA PAGINA LINKATA----
La partita di calcio fra filosofi, azione n.20, esistenzialisti contro rinascimentali n.4
RELIGIONEPAGANA.IT
La partita di calcio fra filosofi, azione n.20, esistenzialisti contro rinascimentali n.4
27 maggio 2018
Mefite, l'agguato del mondo nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Mefite, l'agguato del mondo nella religione di Roma Antica.
27 maggio 2018
Gli ingredienti ideologici di Lega e 5stelle sono un misto fra superstizione e delirio messianico: povera Italia!
28 maggio 2018
Mercurio della Religione Romana antica nell'attuale Religione Pagana.
Mercurio, la voce degli Dèi nella religione di Roma Antica.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Mercurio, la voce degli Dèi nella religione di Roma Antica.
28 maggio 2018
Se non si conoscono esattamente le dinamiche del mondo in cui si vive, le scelte possono essere solo distruttive.
29 maggio 2018
https: rep. repubblica. it /.../ la _nuova _lira _stampata _in...
Era in preparazione un vero e proprio colpo di Stato che avrebbe portato alla perdita del 30% del potere d'acquisto di stipendi e salari.
REP.REPUBBLICA.IT
Il piano segreto di Savona: stampare la Nuova Lira in segreto e uscire dall'euro in un weekend
30 maggio 2018
Presentazione delle tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria
Le tre arti della magia nella pratica di Stregoneria
Presentazione delle tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Farò una serie di piccole pagine presentando, come sono in grado di fare oggi, le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria.
30 maggio 2018
Perché si usa la Magia.
Perché si usa la Magia nella pratica di Stregoneria
Perché si usa la Magia nella pratica di Stregoneria
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Le premesse servono per circoscrivere il discorso che vado a fare: l'uomo nasce e ha come fine (che non è finalismo, ma inevitabilità) quello di morire. L'individuo, uomo o donna, non decidono di nascere: la responsabilità della nascita è di chi ha costruito le relazioni e le condizioni per le q...
31 maggio 2018
Povera Italia!
Eppure non c'era alternativa.
Facciamoci anche questo girone infernale.
Commenti
E. M.
Almeno vedremo se saranno capaci di realizzare ciò che hanno promesso...
E. M.
Prenda il mio commento con il dovuto sarcasmo. Pure io non sono entusiasta del nuovo governo.
31 maggio 2018
E oggi vado a pagare le tasse (presento la dichiarazione dei redditi).
Commenti
F. C.
Le hai già pagate.
31 maggio 2018
Afferma Tommaso d'Aquino
"Una volta chiarito che non è cosa vana cercare di dimostrare che Yahweh esiste, passiamo a riferire gli argomenti con i quali i Filosofi e i dottori della chiesa cattolica hanno dimostrato l'esistenza di Yahweh. Prima riferiamo gli argomenti di cui si serve Aristotele per dimostrare che Yahweh esiste, cercando di farlo per due vie a partire dal moto."
Tommaso d'Aquino, Somma Contro i Gentili, Capitolo XIII dal titolo "Argomenti per dimostrare l'esistenza di dio",
Il problema dell'inconoscibile si scontra nella ragione con la malattia psichiatrica. Essendo i fenomeni che giungono dall'inconoscibile indescrivibili da parte della ragione e percepiti solo come sentimento e come emozione dal soggetto, la ragione tende a dare loro un significato che, di fatto, alimenta la superstizione della ragione.
La ragione non è in grado di interpretare i fenomeni che giungono dall'inconoscibile, ma il mio corpo li vive e il mio corpo mette in atto azioni di adattamento soggettivo all'apparire di tali fenomeni.
La ragione deve interpretarli, dare loro un significato, e dal momento che non possiede le categorie con cui descriverli finisce per attribuire loro caratteri di onnipotenza con cui legittimare il proprio controllo sull'individuo. La ragione alimenta il delirio del soggetto e tutti quegli stati psichici capaci di alimentare il delirio e la sottomissione psichica dell'individuo al delirio.
Mentre il corpo è in grado di separare sé stesso dai fenomeni di cui non conosce l'origine adattandosi ai fenomeni (li pensa come oggetti in sé) e trasformando sé stesso in funzione della propria vita quotidiana, la ragione, essendo una capacità descrittiva dell'uomo, deve proiettare su quei fenomeni un significato che legittimi il suo controllo sull'individuo.
Grazie all'azione violenta della ragione, il corpo dell'individuo non si adatta più al fenomeno inteso come oggetto in sé con cui relazionarsi, ma l'individuo si adatta al significato che la ragione vuole attribuire al fenomeno. Questo stridere è la condizione che favorisce la nascita della malattia mentale. Una malattia mentale che va intesa nelle sue forme più leggere come la semplice credenza o la fede capace di inchiodare in essa le scelte esistenziali dell'individuo e, nelle condizioni più pesanti, impongono nevrosi, depressione, fino a concorrere ad aggravare forme come la schizofrenia o la paranoia come possiamo constatare in Tommaso d'Aquino.
Fine
31 maggio 2018
Marco Foroni
Piano B della Lega e dei 5Stelle.
Vai ai post mensili su Facebook da maggio 2019 ad oggi
I temi trattati da Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Nettuno - Firenze
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.