Che cosa intendiamo per "Conoscenza"? Intendiamo ciò che ognuno di noi, uomo, animale o pianta, si rappresenta nel mondo. Io sono la conoscenza che ho, fino ad ora, costruito. Dal momento che celebro la "Conoscenza" e dal momento che sono consapevole di averla costruita con le esperienze della vita, sono altresì consapevole di avere la possibilità di ampliare la mia conoscenza e, con essa, il mio modo di presentarmi nel mondo. Io modifico continuamente me stesso sedimentando conoscenza alla conoscenza con cui mi presento. Ogni volta uguale e ogni volta diverso.
Giugno 2018: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.

Giugno 2018
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

La Religione Pagana e Facebook

Immagini dai musei di Roma

 

01 giugno 2018

La storia dimenticata e mai rimossa che come un tarlo ci portiamo dentro di noi.

VIDEO.REPUBBLICA.IT

3. Torino, il manicomio dei bambini: dal buio alla luce, storie di rinascita

 

01 giugno 2018

Come si medita nella pratica magica in Stregoneria

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Come si medita nella pratica magica in Stregoneria (prima parte)

Come si medita nella pratica magica in Stregoneria (prima parte)

Mentre l'uomo comune immagina di sapere quanto basta per vivere e si crogiola nell'illusione, chi pratica Stregoneria è consapevole che lo sconosciuto in cui vive è immensamente più grande del proprio conosciuto.

 

 

02 giugno 2018

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

Come si medita nella pratica magica in Stregoneria (seconda parte)

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Come si medita nella pratica magica in Stregoneria (seconda parte)

...CONTINUA la Magia nel percorso di Stregoneria - Quinta parte - Come si medita nella pratica magica in Stregoneria (seconda parte)"

Commenti

G. M.

"Lo Stregone NON modifica il mondo in funzione di sé stesso, ma modifica sé stesso per agire nel mondo. Dunque, non dico al mondo "fate silenzio", ma sottraggo la mia attenzione ai fenomeni del mondo e la porto sul mio pensato".

Personalmente lo scriverei come promemoria anche ad alcuni che praticano discipline olistiche, legate alla meditazione. A volte sono piú impegnati a comunicare quanto siano " diversi" e a impartire istruzioni su come raggiungere tale "diversità", che a prestare realmente attenzione al proprio pensiero. Grazie Claudio, è uno spunto interessante.

D. A. R.

Quando uno Stregone arriva in un Paese straniero NON è che parla la "sua" lingua dicendo allo straniero che la sua lingua lui la parla bene, ma cerca di CAPIRE cosa succede in quel Mondo. Quindi modifica sé stesso per agire in quel Mondo per POTENZIARE quel Mondo.

G. M.

E' così che dovrebbe essere. Molti però mirano a potenziare se stessi solamente. E questo li acceca e li rende sordi nella comprensione, e poi, col tempo, muti nell'espressione. Trovo che sia un passaggio fondamentale: "(...) quindi modifica sé stesso per agire in quel Mondo per POTENZIARE quel Mondo". è proprio l'essenza della propria arte. Grazie.

 

02 giugno 2018

Meditazione in Stregoneria: considerazioni sull'oggetto su cui meditare.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Meditazione in Stregoneria: considerazioni sull'oggetto su cui meditare.

Meditazione in Stregoneria: considerazioni sull'oggetto su cui meditare.

...CONTINUA la Magia nel percorso di Stregoneria - Sesta parte - Gli aspetti magici della Meditazione in Stregoneria - Considerazioni sull'oggetto della meditazione"

 

Immagini dai musei di Roma

 

03 giugno 2018

Gli aspetti magici della meditazione in Stregoneria: idee, opinioni e conflitto

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Gli aspetti magici della meditazione in Stregoneria: idee, opinioni e conflitto

Gli aspetti magici della meditazione in Stregoneria: idee, opinioni e conflitto

...CONTINUA la Magia nel percorso di Stregoneria - Settima parte - Gli aspetti magici della Meditazione in Stregoneria - Idee, opinioni e conflitto"

 

03 giugno 2018

http: //www. la stampa. it/ .../ sparatoria -in.. ./pagina.html

Iniziata l'era Salvini. Dopo tutto il suo incitamento all'odio contro gli immigrati, qualcuno lo ha messo in pratica confidando in una possibile immunità concessa dal Ministro degli Interni.

Ciò che si temeva, con l'arrivo di Salvini, si sta materializzando.

LASTAMPA.IT

Sparatoria in Calabria, migrante ucciso e altri due feriti

Immagini dai musei di Roma - Il dito di Costantino

 

03 giugno 2018

Riporto dalla pagina:

Seneca, Tutti gli scritti, Rusconi, 1994, p. 249

Seneca lancia lungo per Agostino d'Ippona che prontamente si impossessa della palla:

"La quarta ed ultima ipotesi è la peggiore. I demoni avrebbero annunciato agli Dèi le invenzioni delittuose dei poeti attorno a loro, le indegne sconcezze del teatro, la propria ardente passione e il più delizioso piacere che essi provano in tutte le cose, e poi avrebbero taciuto il pensiero di Platone, che con la serietà di un filosofo volle allontanare tutte queste cose dal migliore degli Stati. Se questo è vero, come accettare che ormai gli Dèi buoni si vedano costretti a conoscere per mezzo di tali messaggeri le cattive azioni dei più malvagi, cioè non di altri uomini, ma di loro stessi, e, al contrario, non sia loro concesso di conoscere le buone azioni dei filosofi, pur essendo le prime un oltraggio, le seconde un onore?"

Agostino d'Ippona, La città di Dio, Bompiani, 2015, p. 413

Il possesso di palla da parte di Agostino d'Ippona si protrae per un certo tempo finché Agostino passa la palla a Gesù detto "figlio di Yahweh", che pronto la raccoglie:

...Ma egli taceva e non rispondeva nulla. Di nuovo il Sommo Sacerdote lo interrogò: "Sei tu il Cristo, Figlio del Benedetto?". Gesù gli rispose: "Io lo sono, e voi vedrete il Figlio dell'uomo assiso alla destra dell'Onnipotente e venire con le nubi dal Cielo". Allora il Sommo Sacerdote, strappandosi le vesti, esclamò: "Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Avete inteso la bestemmia! Che ve ne pare?". E tutti sentenziarono che era reo di morte. Allora alcuni si misero a sputargli addosso, a bendargli il viso, a dargli schiaffi e a dirgli: "Indovina!". E i servi lo percuotevano.

Vangelo di Marco 14, 61-65

E mentre Gesù detto "figlio di Yahweh", si avvia con la palla al piede interviene Pietro Pomponazzi che gli toglie la palla e inizia a correre in direzione opposta.

CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA......

La partita di calcio fra filosofi, azione n.23, Fondamentalisti e Rinascimentali n. 5

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.23, fondamentalisti e rinascimentali n. 5

 

Immagini dai musei di Roma

 

04 giugno 2018

I poveri e gli emarginati

1) comprano i gratta e vinci e ogni sorta di gioco d'azzardo nella speranza di vincere;

2) hanno la più alta percentuale di dipendenza da tabacco e, in proporzione, sono i maggiori contribuenti della tassa sui tabacchi;

3) hanno una grande percentuale di alcolizzati che acquistano liquori, birra e vino a prezzo pieno;

4) fra gli emarginati e i poveri si trovano una percentuale massiccia di consumatori di droga che alimentano il giro consentendo a poliziotti, guardie carcerarie e altri di essere indispensabili e di ricevere uno stipendio;

5) i poveri e gli emarginati sono l'oggetto d'odio dell'organizzazione Ordine dei giornalisti che, indicandoli a disprezzo, li accusa di essere i responsabili del degrado cittadino.

Cosa avrebbe fatto la Lega di Salvini dal momento che aggredire i poveri è la sua unica espressione ideologica?

La chiesa cattolica col crocifisso costruisce i poveri, sottraendo indebitamente risorse allo Stato Italiano perché i poveri, come i bambini che poi violenta, sono l'oggetto di contrattazione sociale dei preti cattolici.

In conclusione: tutta l'economia vive sui poveri.

L'aumento delle tasse sul gioco d'azzardo; colpisce i poveri.

L'aumento del costo delle sigarette; colpisce i poveri.

L'aumento della tassa sui liquori; colpisce i poveri.

In sostanza, sono coloro che pagano più tasse in proporzione al reddito.

Per questo motivo, se da un lato solidarizzo con le persone povere, emarginate e immigrati per il dolore che vivono in una situazione fragile, dall'altra parte sono consapevole che un intervento massiccio di polizia contro i poveri sicuramente accelera un'altra possibile crisi economica.

E cos'ì vivo nell'incertezza fra una solidarietà emotiva per le persone disagiate e la speranza che colui che si definisce con l'iniziale di co e finisce in glione, aggredendo i poveri, possa aggravare l'economia nazionale.

 

Immagini dai musei di Roma

 

 

04 giugno 2018

Meditare l'altro: dalla Meditazione alla Contemplazione

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Meditare l'altro: dalla Meditazione alla Contemplazione

Meditare l'altro: dalla Meditazione alla Contemplazione

...CONTINUA la Magia nel percorso di Stregoneria - Ottava parte - Meditare l'altro: dalla Meditazione alla Contemplazione"

 

04 giugno 2018

Che cosa intendiamo per "Conoscenza"? Intendiamo ciò che ognuno di noi, uomo, animale o pianta, si rappresenta nel mondo. Io sono la conoscenza che ho, fino ad ora, costruito. Dal momento che celebro la "Conoscenza" e dal momento che sono consapevole di averla costruita con le esperienze della vita, sono altresì consapevole di avere la possibilità di ampliare la mia conoscenza e, con essa, il mio modo di presentarmi nel mondo. Io modifico continuamente me stesso sedimentando conoscenza alla conoscenza con cui mi presento. Ogni volta che sedimento nuova conoscenza, tutta la mia conoscenza precedente muore e si ristruttura per adattarsi alla nuova esperienza che ho introiettato come nuova conoscenza nella conoscenza che già ero.

 

04 giugno 2018

Democrito, Raccolta dei frammenti, Bompiani, 2007, p. 291

Democrito vede libero Darwin e gli passa la palla affinché possa impostare una nuova azione. Darwin riceve e si guarda attorno.

"Nel dire, come abbiamo detto, che l'uomo ha creato una razza, non facciamo confusione e non affermiamo che l'uomo ha fatto gli individui che sono stati forniti dalla natura con certe qualità apprezzabili: l'uomo li ha riuniti insieme e ha trasformato in un dono permanente la generosità della natura. In parecchi casi, come ad esempio nella pecora Ancon, di gran valore perché non è capace di saltare gli steccati, e nel piccolo cane usato nei mulini, l'uomo ha probabilmente soltanto impedito gli incroci, ma in molti casi noi sappiamo di sicuro che egli ha agito secondo la selezione, traendo vantaggio dalle successive piccole variazioni."

Darwin, L'origine delle specie e i fondamenti dell'evoluzione, Newton, 1984, p. 111

Darwin effettua un lancio lungo per trovare Mao Tse Tung. Il tiro non è preciso e interviene Maometto detto "profeta di Allahu Akbar" che, per i Fondamentalisti, si impossessa della palla.

"O uomini, adorate il Signor vostro: lui vi ha fatto sorgere dal nulla, lui ha creato quelli che furono prima di voi. E' auspicabile, dunque, che lo temiate."

Maometto, Corano, Sura II La vacca, versetto 21, Oscar Mondadori, 1980, p. 87

A Maometto detto "profeta di Allahu Akbar", si affianca Paolo di Tarso che viene immediatamente servito in area di attacco.

"Anzi "se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere: facendo questo, infatti, accumulerai carboni ardenti sopra il suo capo. Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene"."

Paolo di Tarso, lettera ai Romani 12, 20 - 21

CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA...

La partita di calcio fra filosofi, azione n.24, fondamentalisti contro dialettici n. 5

RELIGIONEPAGANA.IT

 

 

Immagini dai musei di Roma

 

 

05 giugno 2018

Dalla pratica della Meditazione alla pratica della Contemplazione.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Dalla pratica della Meditazione alla pratica della Contemplazione.

Dalla pratica della Meditazione alla pratica della Contemplazione.

CONTINUA... la Magia nel percorso di Stregoneria - nona parte - Dalla pratica della Meditazione alla pratica della Contemplazione.

 

05 giugno 2018

Riporto dalla pagina:

Schelling viene affrontato da Spinoza che gli toglie la palla.

"Tutti i modi per i quali un corpo è affètto da un altro corpo dipendono dalla natura del corpo affètto e insieme alla natura del corpo efficiente; di guisa che uno stesso corpo si muove diversamente secondo la diversità della natura dei corpi moventi, e, al contrario, diversi corpi sono da uno stesso corpo mossi diversamente."

Spinoza, Etica, Fratelli Melita editori, 1990, p. 129

Spinoza, fra la lucidatura di una lente e l'altra, passa la palla a Hume che, stoppata, se la mette sul piede pronto a scattare.

"Tutti gli scettici sostengono che, se si considera la ragione in modo astratto, essa fornisce argomenti inoppugnabili contro sé medesima, e noi non riusciremmo mai a mantenere una convinzione o una sicurezza su qualsiasi argomento, se i ragionamenti scettici non fossero così sottili e raffinati da non poter controbilanciare gli argomenti più solidi e più naturali derivati dai sensi e dall'esperienza."

David Hume, Dialoghi sulla religione naturale, BUR, 2013, p. 137

Su Hume si porta Heidegger che si pone una domanda.

"Ma per questa via, a prescindere dal problema specifico del mondo, è possibile accedere ontologicamente all'essere di ciò che si incontra innanzi tutto nel mondo? Non succede piuttosto che con la cosità materiale si introduce implicitamente un essere, la semplice presenza persistente della cosa, per la quale la successiva dotazione di predicati di valore non costituisce affatto un'integrazione ontologica, dato che tali attributi di valore sono anch'essi soltanto determinazioni ontiche di un ente che continua a conservare il modo di essere della cosa?"

Heidegger, Essere e tempo, Longanesi, 2011, p. 126

Ed ecco arrivare di gran corsa Nietzsche in appoggio a Heidegger pronto a rilevare la palla per continuare l'azione.

"Tutta la bellezza e la magnificenza che abbiamo conferito alle cose reali e immaginarie, voglio reclamarla come proprietà e produzione dell'uomo: come la sua più bella apologia. L'uomo come poeta, come pensatore, come Dio, come amore, come potenza, - ; oh! La regale liberalità con la quale ha donato alle cose, per immiserirsi e sentirsi meschino! Finora il suo più grande disinteresse è stato che egli ha ammirato e adorato e ha saputo nascondersi, che è stato lui che ha prodotto ciò che ha ammirato."

Nietzsche, La volontà di potenza, Newton, 1984, p. 52

IL RESTO LO LEGGETE sulla pagina Linkata-....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.25, Esistenzialisti contro Rinascimentali n. 5

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.25, Esistenzialisti contro Rinascimentali n. 5

 

 

Immagini dai musei di Roma

 

 

06 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.26, fondamentalisti contro esistenzialisti n. 5

Riporto dalla pagina:

Bernard Gui, Manuale dell'inquisitore, Gallope Editore, 1998, p. 131

Gui effettua una rimessa lunga che scavalca la sua difesa e giunge a Seneca.

"Non può parlare alla maniera grande, elevata oltre l'ordinario, se non una mente esaltata. Quando abbia disprezzato il volgare, il banale e si sia elevata per sacro entusiasmo, solo allora può intonare il suo canto con voce sovrumana. Il sublime, l'eccelso, non lo raggiunge mai restando in sé; é indispensabile che la mente si dissoci dall'abituale, si porti in alto, morda il freno e trascini il cavaliere, per condurlo alle vette che non avrebbe osato scalarle da solo."

Seneca, Tutti gli scritti, Rusconi, 1994, p. 293

Seneca, ricevuta la palla, tenta di lanciare Gesù detto "figlio di Yahweh".

"Quando si fece sera, uscì dalla città. E ripassando di buon mattino, videro che il fico era seccato fin dalle radici. Allora Pietro ricordandosene, gli disse: "Maestro guarda il fico che tu hai maledetto é seccato!". Gesù, rispondendo, disse loro: "Abbiate fede in Dio. In verità vi assicuro che se uno dirò a questa montagna: "Sollevati e gettati in mare", e non esiterà in cuor suo, ma crederò che quanto dice avvenga, gli avverrà. Per questo io vi dico: Tutto quello che voi chiederete pregando, credete di averlo già ottenuto e vi avverrà. E quando vi mettete a pregare, perdonate, se avete qualcosa contro qualcuno, affinché il Padre vostro che é nei cieli, vi perdoni le vostre colpe"."

Vangelo di Marco 11, 19-26

Gesù detto "figlio di Yahweh", tenta di avventarsi sulla metà campo avversaria, ma sul suo cammino trova Lombroso che, anche se un po' al limite del fallo, riesce a fermarlo togliendogli la palla.

"E qui rammentiamo la Zerbini, tipo di criminale che defecava nelle stanze del padrone, tagliava i campanelli, simulava gli spiriti e poi accusava la padrona. Anche nelle meretrici non alienate si nota, dice Du Camp, un contegno che rasenta la pazzia. Si vedono mettersi a ridere in coro per una mosca che vola, od annusare, stupefatte, il fuoco, come il mirassero per la prima volta, e dare in un flusso di parole cui nulla può arrestare, e fissare d'essere perseguitate dall'ispettore o dalle compagne. Nelle case di ritiro delle prostitute si é notato come, nella primavera, in ispecie, esse sembrino in uno stato di agitazione quasi maniaca."

Lombroso, L'uomo delinquente, Bompiani, 2013, p. 711

Lombroso passa a Durkeim che si muove velocemente nel campo della filosofia positivista

---CONTINUA SULLA PAGINA LINKATA----

La partita di calcio fra filosofi, azione n.26, Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 5

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.26, fondamentalisti contro esistenzialisti n. 5

 

06 giugno 2018

Ultima pagina tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.

Tomás de Aquino, Em deus não pode estar o mal

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Tomás de Aquino, Em deus não pode estar o mal

O nosso código penal afirma que qualquer um que incita outrem ao delito, é condenado igualmente, como aquele que comete o delito. O deus dos cristãos incita ao mal?

 

 

7 giugno 2018

Nello svolgimento della partita di calcio fra filosofi, una trattazione a parte è fatta per le decisioni arbitrali. Le riunioni arbitrali sono quelle riunioni che trasmettono il significato della partita di calcio.

Gli arbitri sono quattro e rappresentano la sintesi delle quattro grandi religioni del pianeta Terra.

Si tratta di Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar.

Dopo il primo tempo della partita mondiale fra filosofi c'è stata un'altra riunione che voglio raccontare prima di iniziare il secondo tempo della partita.

 

07 giugno 2018

Le discussioni degli arbitri Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

Secondo post - continua dal primo:

Intervenne Allahu Akbar che, affiancatosi a Yahweh, tentò una prima spiegazione:

"A mio avviso, il problema sono gli Esistenzialisti. Affermano di credere nell'assoluta verità e poi disquisiscono su come usare l'assoluta verità che diventa la loro verità proiettata sull'assoluto. E' come – continuò Allahu Akbar – se prendessero me e Yahweh e ci usassero come stracci per rimuovere un'ipotetica polvere sociale in funzione di interpretazioni della verità che non spetta loro affermare."

"Perché, e i Rinascimentali, allora? – riprese Yahweh – Sono tutti "Oh, Dio!", "Oh Dio!" e poi ci mettono il "ma però". Anziché obbedire e seguire il Buon Pastore, disquisiscono, si trasformano in pecore nere, si smarriscono in meandri oscuri del pensiero umano quando, invece, basterebbe inginocchiarsi e amare me, Yahweh, con tutto il loro cuore e con tutta la loro anima e io, grato del loro amore, festeggerei pasteggiando dopo averli trasformati in vitelli grassi."

"Voi dovete avere parecchi problemi di appetito – disse prendendo la parola Fanes – non sospettate che a forza di mangiare uomini vi sia rimasto qualche osso di traverso piantato in gola? Il desiderio di verità, non è la verità, l'illusione di verità non è verità, ma solo illusione. L'affermazione è opinione non argomentata e le opinioni non argomentate muoiono con le illusioni della fede."

"Cosa resta – proseguì Fanete – della verità quando l'illusione toglie il suo velo dagli occhi degli uomini? La libertà non è figlia di verità, è il suo più feroce nemico perché mentre la verità afferma di essere unica, la libertà produce tante verità quanti sono gli uomini che nella loro esistenza agiscono per affermare sé stessi."

E qui sul volto di Fanes apparve un sorriso che si trasformò in un ghigno quando riprese:

"Mi fate pensare alla situazione politica in Italia nel 2018 a proposito della distinzione fra destra e sinistra. La destra è fatta da Yahweh, ogni Yahweh che si proclama in tuo nome, e individui, chiamati popolo, che lo seguono come le pecore seguono il pastore aiutato dai cani. Una massa compatta dove i cani mordono, di tanto in tanto, qualche pecora che non marcia impettita e con lo sguardo languido d'amore per il suo padrone. Non si chiede dove porta quella direzione, marcia perché lo Yahweh che ama gli dice di marciare. E poi vedo una sinistra politica che cammina in ordine sparso, in un infinito numero di direzioni. Una sinistra che appare come le onde del mare. Ogni tanto emerge qualcuno che tenta di riunirla e che come un uragano tenta di dirigere queste onde-persone in un'unica direzione, ma come il forte vento si acquieta, le onde-persone ritornano a muoversi nelle più disparate direzioni."

Si fermò pensoso Fanes e poi continuò:

"Ogni volta che un super-uomo, un Gesù detto "figlio di Yahweh", un Maometto detto "profeta di Allahu Akbar", un Platone figlio di Aristone, un Agostino d'Ippona, un Lucio Anneo Seneca e quant'altri trasformano le società in greggi che vengono costrette a seguire la verità del pastore, sorge sempre qualcuno che in quella società semina libertà facendo germinare un infinito numero di verità soggettive."

In un angolo del tavolo, ancora muto, sedeva Beppi da Lusiana. Dalla sua bocca non uscivano parole, ma il suo viso era tutto un moto di spirito. Gli occhi si muovevano senza sosta, le ciglia si aggrottavano e la bocca sembrava esprimere veri e propri spasmi di insofferenza. Ma da quella bocca non uscivano suoni.

---CONTINUA AL PROSSIMO POST------

Decisione arbitrale dopo il primo tempo della partita di calcio fra filosofi di Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

RELIGIONEPAGANA.IT

Decisione arbitrale dopo il primo tempo della partita di calcio fra filosofi di Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

 

07 giugno 2018

Ultima pagina tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.

Vírbio, a Razão que sufoca na Religião Romana

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Vírbio, a Razão que sufoca na Religião Romana

 

 

08 giugno 2018

Quando dico che il cristianesimo, il buddismo e l'islamismo sono la stessa cosa, io lo dico per aver analizzato le affinità ideologiche, ma anche la storia conferma.

L'articolo, di cui posto la foto, è di Filippo di Giacomo ed è pubblicato sul Venerdì di Repubblica del 29 dicembre 2017 che presenta il libro di Silvia Ronchey "La cattedrale sommersa".

In realtà il Buddha era un santo cristiano come un santo islamico.

Come santo cristiano la sua festa ricorreva il 27 novembre e tale festa fu in vigore fino al Concilio Vaticano II nel 1969.

Riporto dall'articolo:

"Il Baronio, nel suo martirologio, spiega diligentemente che le opere meravigliose del Buddha "furono descritte da san Giovanni Damasceno". E questi vissuto fra il 676 e il 749 è un padre della chiesa che in oltre che in Buddha vedeva in Maometto, e nel suo dogma islamico dell'eternità del Corano, una forma dell'idea cristiana del Logos. Quindi, prima di essere cristiano, Buddha era stato fatto pure musulmano grazie all'assimilazione degli elementi indo-buddisti da parte dei mistici Sufi."

E' necessario studiare le ideologie per riuscire ad individuare le affinità ideologiche. Poi, ci pensano storici e ricercatori ad avallare o smentire le affinità ideologiche o i meccanismi attraverso i quali si sono fuse o distinte.

 

08 giugno 2018

L'oggetto contemplato è un soggetto che contempla

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

L'oggetto contemplato e' un soggetto che contempla.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

L'oggetto contemplato è un soggetto che contempla

Undicesima PARTE... CONTINUA... con "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - L'oggetto contemplato è un soggetto che contempla."

 

08 giugno 2018

Io sto ripostando le tecniche e le riflessioni della pratica della Stregoneria per rendere le persone, che non hanno seguito quanto è stato scritto qualche anno fa di riprendere i discorsi.

Io parlo di Stregoneria da 30 anni e molti argomenti ritengo di averli esauriti lasciando le spiegazioni in internet.Io posso continuare ad andare avanti, ma le persone se vogliono conoscere il pensiero della Federazione Pagana devono fare ricerca con i motori di ricerca come Google o anche su facebook se vogliono muoversi all'interno di Facebook. Se non imparate a cercare, non troverete ed oggi come oggi, con gli smartphone diventa più difficile e selettivo muoversi in internet. Non si riesce a scaricare le pagine o a leggere testi molto lunghi come le pagine in federazionepagana.it. Purtroppo, con l'avvento dei nuovi strumenti se da un lato la ricerca del dato che serve è immediata, è necessario che il dato sia piccolo, sintetico e soprattutto che non metta in discussione la complessività ideologica del ricercatore. Il testo lungo, se da un lato fornisce numerose spiegazioni e numerosi dati, ha la capacità di selezionare i visitatori superficiali e frettolosi.

 

 

09 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.27

Rinascimentali contro Dialettici n. 5

Riporto dalla pagina:

Mao Tse Tung, Opere scelte, vol. 1, Casa editrice in lingue estere, Pechino, 1969, p. 194

Mao Tse Tung, dopo qualche passo, lancia la palla a Feuerbach.

"Al contrario: tanto più le mani mi sono legate, tanto più svincolati sono i miei desideri, tanto più violenta la mia aspirazione alla liberazione, tanto più potente il mio impulso verso la libertà, la mia volontà di non essere limitato. La potenza sovrana del cuore o della volontà umana, spinta al massimo grado, sovraeccitata dalla potenza della necessità, è la potenza degli Dèi che non conoscono né necessità né limiti. Gli Dèi sono in grado di fare quello che gli uomini desiderano, cioè essi portano ad attuazione le leggi del cuore umano. Ciò che gli uomini sono solo nell'anima, gli Dèi lo sono nel corpo; ciò che quelli possono solo nella volontà, solo nella fantasia, solo nel cuore, e quindi soltanto in senso spirituale, ad esempio essere in un attimo in un luogo lontano, questi lo possono fare in senso fisico. Gli Dèi sono i desideri realizzati, resi fisici, incarnati dell'uomo – sono il superamento dei limiti naturali del cuore e della volontà umana, esseri dalla volontà illimitata, esseri le cui forze fisiche sono pari a quelle della volontà."

Feuerbach, L'essenza della religione, Newton, 1994, p. 52 - 53

Su Feuerbach interviene Ficino che in scivolata toglie la palla al malcapitato che da allora si muova un po' zoppicando.

"Perché dico questo? Affinché sia chiaro che ogni essere raggiunge immediatamente la quiete e non desidera perseguire più nulla, solo quando raggiunge la causa prossima; e che perciò la mente, che non si acqueta in nessuna cosa, se non nella prima, non ha nessuna causa propria eccetto la prima. La prova di ciò è il fatto che la mente umana si volge direttamente a Dio senza intermediari. Le cose, infatti, si volgono alla loro causa allo stesso modo nel quale procedono da essa. Quelle che precedono tramite un intermediario, tramite quell'intermediario si rivolgono alla loro causa. Quelle che procedono senza intermediari, si rivolgono alla loro causa direttamente. L'anima senza intermediari si rivolge a Dio quando lo contempla non in qualche creatura né in una immagine sensibile prodotta dalla fantasia, ma nella sua assolutezza e purezza al di sopra di ogni cosa creata."

Marsilio Ficino, Teologia platonica, Bompiani, 2011, p. 895 – 897

Ficino, in possesso di palla, passa a Kant proteso in attacco nell'area avversaria.

"Gli unici oggetti di una ragione pratica sono dunque quelli del bene e del male. Infatti si intende, col primo un oggetto necessario delle facoltà di desiderare, e, cl secondo, della facoltà di aborrire, ma entrambi secondo un principio della ragione."

Kant, Critica della ragion pratica, BUR, 1992, p. 237

In prossimità della porta avversaria, Kant tira, forte e sicuro contro la porta avversaria difesa da Epicuro.

---CONTINUA SULLA PAGINA LINKATA----

NOTA: ultimo scontro del primo tempo.

La partita di calcio fra filosofi, azione n.27, Rinascimentali contro Dialettici n. 5

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.27, rinascimentali contro dialettici n. 5

 

 

10 giugno 2018

L'uso dei sensi nella tecnica della Contemplazione.

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

L'uso dei sensi nella tecnica della Contemplazione.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

L'uso dei sensi nella tecnica della Contemplazione.

...CONTINUA tredicesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - L'uso dei sensi nella tecnica della Contemplazione."

 

10 giugno 2018

Le discussioni degli arbitri Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

Quarto post - continua dal precedente e conclude:

E terminò Fanete:

"Io ho agito affinché la via sia. Voi – disse rivolto a Yahweh e Allahu Akbar – siete costruiti dalla mente di uomini che vivono nel desiderio di possedere altri uomini perché incapaci di vivere per sé stessi."

"D'accordo – iniziò il suo discorso Beppi da Lusiana – avete messo in campo i campioni della sottomissione umana. Argomentate per legittimare la schiavitù dell'uomo sull'uomo e pensate che la schiavitù non sia solo legittima, ma sia argomento di logica filosofica."

Tacque un attimo Beppi da Lusiana come se volesse raccogliere le sue idee.

"Siete bravi a sterminare i girini, ma non siete in grado di sterminare le rane e allora inventate storie di onnipotenza. Voi esaltate il possesso dell'uomo sull'uomo, chiamate santi i criminali sociali che vi hanno usato per legittimare i loro crimini "l'ho ammazzato per lo spirito, non per la carne". Lo mettete sugli altari affinché vi aiuti a stuprare tutti gli uomini costretti in ginocchio. Siete bravi con i roghi e le stragi, è bravo quel "mona" [Nota: Mona è un termine Veneto usato come intercalare frequente dai Veneti e sta ad indicare la vagina. La vagina viene pensata dai Veneti come un oggetto passivo ed un oggetto d'uso del maschio veneto] di Gesù detto "figlio di Yahweh" a dividere gli uomini in grano ed loglio e infilare quelli che ha deciso che sono loglio, nei forni crematori. Ma no xè solo "mona" el xè un delinquente de "merda". E voialtri voressi che uno che brusa la gente el gabia argomenti con cui giustificare el brusar della gente?"

Ancora una pausa di Beppi da Lusiana che continua.

"E staltra banda de mati che gavé mandà in campo? No ghe ne xé uno che se salva e che gabia un minimo de cerveo per sostenere un discorso sensa che provi a brusar vivo staltro."

Anche se Beppi da Lusiana tentava di parlare in Italiano, non era in grado di togliersi la cadenza Veneta.

E continua Beppi da Lusiana.

"Se ga organiza na partia de balon fra filosofi, non se ga organiza na partia de Pirola Parola. Se avessimo organiza na partia de Pirola Parola la to squadra – disse Beppi da Lusiana rivolto a Yahweh – la vensaria di sicuro. Dai roghi di Gui e Tommaso d'aquino, da Marco Tullio Cicerone a Seneca, da Gesù detto "figlio di Yahweh" e Maometto detto "profeta di Allahu Akbar", da Socrate figlio di Sofronisco a Platone figlio di Aristone, per non sottovalutare gente come Aristotele, Plotino o Paolo di Tarso con tutti gli altri. I gavaria vinto sì na partia di Pirola Parola, ma solo perché i metea staltre squadre a brusar sul rogo".

Poi, Beppi da Lusiana volle concludere il suo discorso.

"Cosa volemo fare? Volé abbandonare il campo riconoscendo che siete incapaci di argomentare, o continuemo la partia? Ma se continuemo la partia, niente galera, niente roghi, niente minacce, niente torture, argomenti e giustificazioni o comincio a ciamarve col vostro vero nome: "pezzi de merda!".

Allora in coro Yahweh e Allahu Akbar dissero a Beppi da Lusiana.

"Ma non si può andare avanti così. Nessuno segna e nessuno sembra capace di vincere".

"Va bene" – disse Beppi da Lusiana – "se è questo il problema leviamo dalla squadra in gioco quattro giocatori che ritenete i più deboli e stanchi e al posto loro fate entrare le riserve. Giochiamo la seconda parte della gara con le riserve che sostituiscono quattro titolari".

Fu così che si decise di continuare la partita sostituendo quattro titolari con quattro riserve per ogni squadra.

Marghera, 6 giugno 2018

Decisione arbitrale dopo il primo tempo della partita di calcio fra filosofi di Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

RELIGIONEPAGANA.IT

Decisione arbitrale dopo il primo tempo della partita di calcio fra filosofi di Yahweh, Fanes, Beppi di (o da) Lusiana e Allahu Akbar

 

 

11 giugno 2018

Il calcio d'inizio del secondo tempo è fatto dai Rinascimentali contro i Fondamentalisti. La palla viene calciata da Marsilio Ficino.

"Ciò che spetta per sé a una cosa non si separa mai da essa. La rotondità inerisce per sua natura al cerchio e perciò non vi è mai nessun cerchio che non sia rotondo. Ma la rotondità inerisce talvolta al legno, non perché è legno (ogni legno infatti sarebbe rotondo), ma perché riceve dall'artefice una forma circolare che è accompagnata dalla rotondità, perciò in questo caso deve assumere la rotondità. Il legno talvolta cessa di essere rotondo, innanzi tutto quando non ha più la forma circolare, resta però legno, seppure non rotondo. Invero la figura circolare è rotonda in modo tanto necessario che, se cessa di essere tonda, cessa pure di essere circolare. Allo stesso modo, il calore per sé appartiene a fuoco, l'umidità all'acqua, la luce al sole. Non diversamente anche l'essere spetta alla forma per se stessa, infatti ciascun individuo di una specie, è ciò che è in virtù di una forma, che gli conferisce l'appartenenza a quella specie."

Marsilio Ficino, Teologia Platonica, Bompiani, 2011, p. 349

Il tiro di Ficino viene intercettato da Galilei che così, per la prima volta, entra in partita toccando la sua prima palla:

"Ma perché, dove s'hanno i decreti della natura, indifferentemente esposti a gli occhi dell'intelletto di ciascheduno, l'autorità di questo o di quello perde ogni autorità nel persuadere, restando la podestà assoluta alla ragione, però passo a quello che vien nel secondo luogo prodotto, come assurdo conseguente alla dottrina d'Archimede, cioè che l'acqua dovesse essere più grave della terra. Ma io veramente non trovo che Archimede abbia detta tal cosa, né che ella si possa dedurre dalle sue conclusioni; e quando ciò mi fusse manifestato, credo assolutamente che io lascerei la sua dottrina, come falsissima."

Galilei, Opere vol 1, Utet, 2005, p. 444 – 445

Galilei, dopo qualche passo, passa la palla a Giamblico.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.28, Fondamentalisti contro Rinascimentali n. 6

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.28, fondamentalisti contro rinascimentali n. 6

 

11 giugno 2018

Non discutere di filosofia significa non avere la capacità di progettare il proprio futuro. Significa vivere in una sorta di nebbia illusoria in cui la "speranza" blocca la realizzazione di ogni aspettativa.

 

 

12 giugno 2018

https: //www. il fatto quotidiano. it/ .../ latina- il

Quando un partito "manca" di ideologia, o meglio, nasconde la propria ideologia per non essere scoperto, allora i voti li prende dai capibastone e, spesso, i capibastone sono dei delinquenti che perseguono interessi, spesso illegali sia che vengano scoperti dalla magistratura, sia che gli inquirenti non abbiano ancora scoperto le finalità per le quali appoggiavano un partito privo di ideologia.

Latina, il clan rom Di Silvio accusato di mafia faceva campagna elettorale per il candidato di Salvini - Il Fatto Quotidiano

ILFATTOQUOTIDIANO.IT

Latina, il clan rom Di Silvio accusato di mafia faceva campagna elettorale per il candidato di Salvini - Il Fatto Quotidiano

"Ruspa!!!!! Quando torneremo al governo, raderemo al suolo uno per uno tutti ‘sti maledetti campi Rom". Era il 2015, Matteo Salvini non era ancora il capo del Viminale, ma la sua campagna l'aveva già intrapresa da un pezzo. Forse non sapeva che diversi esponenti del gruppo etnico che da ann...

 

12 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi è un gioco che attraverso le citazioni definisce le maggiori posizioni filosofiche che si sono espresse nella storia.

Le citazioni non sono prese a caso. Ogni citazione delinea un concetto, un proposito del filosofo e della sua area di pensiero per cui agiva.

poche persone vengono sul sito a leggersi le citazioni. Molte citazioni sono noiose, altre pedanti, altre ancora possono suscitare risentimento, eppure questo è il loro pensiero e quel pensiero ha costruitola storia nella quale viviamo.

E' facile ridicolizzare gli esoteristi, gli spiritisti o personaggi superstiziosi come Jung o Freud, Più complesso è definire il pensiero di soggetti che sono oggetto di fede. L'idea generale è che "il filosofo non può dire che il vero". Dunque, affinché la propria menzogna venga ritenuta un "vero" è necessario definirsi "filosofo". E noi assistiamo a questo nella storia della filosofia: individui malvagi, criminali e arroganti che stimolano l'odio sociale parlando del "bene". Heidegger parla di cura della società per definire la necessità dei campi di sterminio e personaggi come Severino e Galimberti si affrettano a dire "si buana".

 

12 giugno 2018

Come funziona fisiologicamente, i limiti e gli effetti della Contemplazione nell'attività quotidiana.

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Come funziona fisiologicamente, i limiti e gli effetti della Contemplazione nell'attività quotidiana.

...CONTINUA quattordicesima parte... Gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Come funziona fisiologicamente, i limiti e gli effetti della Contemplazione nell'attività quotidiana.

 

12 giugno 2018

Proveniente da blog

Riflessione su Gesù e la sua arte dell'inganno

Si tratta della menzogna elevata a pratica religiosa dai cristiani quale "imitatio Christi".

Quando un cristiano apre bocca, lo fa solo per mentire.

E' necessario conoscere con chi si ha a che fare e la qualità religiosa che esprime, solo così si sarà sufficientemente consapevoli quando si manifesteranno le idee del Paganesimo negli ambienti cristiani. Solo se si è consapevoli dell'uso della menzogna che viene fatto dai cristiani "a maggior gloria del proprio dio" si può comprendere come molte persone vengono anche in questa lista a criticare la nostra analisi del cristianesimo affermando "fate la vostra religione, ma non occupatevi delle altre!".

Infatti, se svelate l'attività di terrore ed inganno del cristianesimo sarete in grado di impedire a tale attività di nuocere ulteriormente agli uomini. E questo E' PAGANESIMO.

Infine, un'osservazione personale. Ultimamente, specie in campagna politica nazionale, mi scopro a fare quest'osservazione: "Chissà perché quando un politico diffama gratuitamente qualcuno o qualche cosa se ne esce a dire che "la sua frase era ironica"!

Troppo spesso con l'ironia si giustifica la diffamazione e la denigrazione delle persone.

 

 

13 giugno 2018

Gli effetti della Contemplazione, allucinazione e percezione allucinatoria.

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Gli effetti della Contemplazione, allucinazione e percezione allucinatoria.

...CONTINUA quindicesima parte... Gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Gli effetti della Contemplazione, allucinazione e percezione allucinatoria.

 

13 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.29, fondamentalisti contro dialettici n. 6

La partita di calcio fra filosofi, azione n.29

Fondamentalisti contro Dialettici n. 6 (sesto scontro)

Riporto dalla pagina:

Karl Marx, Critica al programma di gotha, Samonà e Savelli, 1972, p. 31

Marx tenta di passare la palla a Mao Tse Tung, ma prontamente Paolo di Tarso con uno scatto felino, gli toglie la palla.

"Gli schiavi siano sottomessi ai loro padroni in tutto: cerchino di piacere a loro, non li contraddicano, non li frodino, ma si diportino sempre con perfetta fedeltà, per far onore in tutto alla dottrina di dio, nostro salvatore."

Paolo di Tarso, Lettera a Tito 2, 9

Paolo di Tarso passa quasi senza pensare, la palla a Gesù detto "figlio di Yahweh", per evitare l'intervento di Mao Tse Tung.

"Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro! Sappiate bene questo: se il padrone di casa sapesse a che ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti, perché il Figlio dell'uomo verrà nell'ora che non pensate»."

Vangelo di Luca 12, 37 - 40

Su Gesù detto "figlio di Yahweh", si lancia Bakunin che con un colpo secco gli toglie la palla:

"Il buon Dio, la cui prescienza costituendo una delle divine facoltà avrebbe dovuto per lo meno avvertirlo di ciò che doveva accadere entrò in un terribile e ridicolo furore, maledisse Satana, maledisse l'uomo e il mondo creati da lui stesso, colpendosi per così dire, nella sua propria' creazione come fanno i fanciulli allorché montano in collera; e non pago di colpire i nostri antenati nel presente, li maledisse in tutte le generazioni future, innocenti del delitto commesso da quelli, i nostri teologi cattolici e protestanti trovano ciò sublime e giustissimo, precisamente perché è mostruosamente iniquo ed assurdo, Poi, ricordando che esso non era soltanto un Dio di vendetta e di collera, ma anche un Dio di amore, dopo aver tormentata l'esistenza di qualche miliardo di poveri esseri umani ·e averli condannati eternamente ad un inferno, ebbe pietà del resto, e per salvarli, per riconciliare il suo amore eterno e divino con la sua collera eterna e divina, sempre avida di vittime e di sangue, inviò al mondo, come vittima espiatoria, suo figlio affinché fosse ucciso dagli uomini. Questo si chiama il mistero della Redenzione, base di tutte le religioni cristiane, almeno il divino salvatore avesse salvato l'umanità! ma no; nel paradiso promesso da Cristo, si sa perché ciò è formalmente annunciato, non vi saranno che pochissimi eletti. Il resto, l'immensa maggioranza delle generazioni presenti e future, brucerà eternamente nell'inferno. Frattanto per' consolarci, Dio, sempre giusto, sempre buono, abbandona la terra al Governo di Napoleone III, di Guglielmo I, di Ferdinando d'Austria e di Alessandro di tutte le Russie…"

Bakunin con lo stesso colpo non solo toglie la palla a Gesù detto "figlio di Yahweh", ma la mette fra i piedi di Engels che con quest'azione inizia la sua partita.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.29, Fondamentalisti contro Dialettici n. 6

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.29, fondamentalisti contro dialettici n. 6

 

 

15 giugno 2018

Il lavoro come magia nella Religione di Roma

Il senso del lavoro come magia nell'Antica religione di Roma

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Il senso del lavoro come magia nell'Antica religione di Roma

 

 

16 giugno 2018

Nel giugno del 2019 saranno 20 anni che le idee della Religione Pagana sono in Internet.

 

16 giugno 2018

Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative. Il vivente come universo di coscienze

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Il vivente come universo di coscienze - Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative

...CONTINUA diciasettesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative - il vivente come universo di coscienze."

 

Torino - Monumento a Vincenzo Gioberti

 

16 giugno 2018

Proveniente da blog

Riflessione sulla filosofia di Vincenzo Gioberti

E' importante imparare ad interpretare le affermazioni che si trovano in campo filosofico. Leggere i testi filosofici e cogliere i reali fini del filosofo. Come in questa citazione di Vincenzo Gioberti.

Cosa voleva Gioberti?

Voleva che gli schiavi amassero i loro padroni, i loro principi. L'uomo era nulla, solo il principe era una persona. L'uomo è nulla e solo Dio è persona.

Che cosa dice Gioberti nel suo concetto oggi leghista di "prima gli italiani" che lui declinava come "Il primato degli itaiani"?

Esattamente la schiavitù degli Italiani, come Paolo di Tarso che scrive:

"Schiavi, obbedite in ogni cosa ai vostri padroni secondo la carne, non solo quando vi vedono, come per piacere agli uomini, ma con sincerità di cuore, per timore del signore tutto quello che fate, fatelo di cuore, come per il signore e non per gli uomini, sapendo che riceverete in ricompensa l'eredità dalle mani stesse di Dio. E' a cristo signore che voi servite. Chiunque, invece, commette ingiustizia, commetterà secondo l'ingiustizia commessa: non vi sarà accettazione di persone."

Paolo di Tarso, lettera ai Colossesi 3, 22-25

Questa affermazione di Paolo che invita gli schiavi ad amare i propri padroni, Vincenzo Gioberti la declina in questo modo

Scrive Gioberti:

"Un altro debito dei buoni Italiani, che concorre al medesimo effetto di conciliarsi la benevolenza di chi comanda, è l'amore e la riverenza verso le persone dei loro principi. L'amore per ordinario genera amore; ed è assai difficile che un monarca, il quale si conosca amato da' suoi soggetti, non li riami e non si senta inclinato a beneficarli. Gli acerbi portamenti di chi regge sono talvolta causati dalla durezza restia di chi è retto, e dal dispetto che provano i potenti a vedere mal ricambiate o sinistramente interpretate le loro intenzioni. Spesso accade che un principe vuole il bene e non riesce a operarlo, o per errore involontario, o per cattiva fortuna, o per ostacoli insuperabili: se in tal caso si vede rimeritato a ritroso del suo buon volere e punito di uno sbaglio o di un sinistro incolpevole coll'odio e col disprezzo, egli dovrebbe essere più che uomo a non mostrarne risentimento."

Vincenzo Gioberti,Il primato morale e civile degli italiani, scritto nel 1843,Fratelli Broca Editori, 1938, Volume II, p. 204

In pratica Gioberti non fa altro che riproporre i vangeli e Paolo di Tarso con un linguaggio diverso teso a mascherare la fonte della sua ideologia nel tentativo di far passare le vecchie idee di schiavismo, proprie del cristianesimo, attraverso nuove e diverse forme con cui definire il medesimo principio.

Le citazioni che uso nella Partita di Calcio fra filosofi servono a questo: far capire le intenzioni del filosofo.

Dopo di che, il "principe" può innalzare il monumento al filosofo che giustifica la sottomissione degli uomini, ma è da chiedersi come gli uomini pensano quel filosofo? Si sentono tutti principi e grandi guerrieri e non si accorgono di essere solo sottomessi che brancolano alla ricerca di un padrone che ricambi il loro amore.

 

 

17 giugno 2018

Riporto dalla pagina:

Comte, Corso di filosofia positiva, Mondadori, 2009, p. 434

Su Comte si avventa Gesù detto "figlio di Yahweh" che con una sorta di "veronica" riesce a togliere la palla a Comte.

"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: e i nemici dell'uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà."

Vangelo di Matteo 10, 34 -39

Paolo di Tarso riceve la palla da Gesù detto "figlio di Yahweh" e si appresta a superare la metà campo.

"Ma si deve riconoscere che Dio è verace, mentre ogni uomo è menzognero, come sta scritto: "Affinché tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e trionfi quando vieni giudicato". Ma se la nostra ingiustizia fa risaltare la giustizia di Dio, che dedurremo? Dio è forse ingiusto quando scatena la sua ira? (parlo della maniera umana). No, certo: altrimenti come potrebbe Dio giudicare il mondo? E se a causa della mia menzogna, la veracità di Dio rifulge maggiormente a gloria sua, perché io dovrei ancora essere giudicato un peccatore? Meglio, perché non dovremmo metterci a fare il male, perché ne venga il bene? Così alcuni ci accusano di affermare. La condanna di costoro è giusta."

Paolo di Tarso, lettera ai Romani, 3, 4-8.

Paolo di Tarso lancia la palla a Socrate che in questo modo inizia la sua partita contro gli esistenzialisti.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.31, Fondamentalisti contro Esistenzialisti n. 6

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.31, fondamentalisti contro esistenzialisti n. 6

 

17 giugno 2018

Le correnti vegetative, che cosa sono e come funzionano

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

Le correnti vegetative, che cosa sono e come funzionano

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Le correnti vegetative, che cosa sono e come funzionano

...CONTINUA diciottesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative - Le correnti vegetative che cosa sono e come penso funzionino."

 

17 giugno 2018

Rsu Fiom Speedline

Cassazione: mancata retribuzione e reato di autoriciclaggio

Con sentenza n. 25979 del 7 giugno 2018 la seconda sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che il pagamento di retribuzioni inferiori a ciò che è riportato in busta paga ed il mancato pagamento di prestazioni straordinarie svolte oltre il normale orario di lavoro configura il reato di estorsione e quello di autoriciclaggio ai sensi dell'art. 648-ter 1 c.p., in vigore dal 1 gennaio 2015.

L'autoriciclaggio punisce la condotta posta in essere da un soggetto che ha commesso o concorre a commettere un reato che è il presupposto da cui derivano proventi illeciti.

La Corte, confermando la misura cautelare del sequestro finalizzato alla confisca a carico dei soggetti amministratori di una Srl, ha rilevato che i rastrellamenti di liquidità concretizzatosi attraverso il mancato pagamento delle quattordicesime mensilità, di anticipi versati soltanto formalmente, del corrispettivo di permessi non goduti, avevano uno scopo ben preciso: quello di costituire una riserva economica per pagare provvigioni o altri benefici in "nero" in favore dei venditori della società.

Nella sostanza, fondi di provenienza illecita venivano reinseriti all'interno dell'azienda. La Srl risponde per autoriciclaggio ai sensi del D.L.vo n. 231/2001.

Fonte: www. dplmodena. it

 

 

18 giugno 2018

Per la normativa europea sui siti, ho ritenuto opportuno chiudere un vecchio sito, aperto nel dicembre del 1999 sul servizio gratuito di Libero. Avevo installato dei contatori delle visite, ma questi sistemi di contatori gratuiti sono sistemi per raccogliere dati sui visitatori. Mi conveniva chiudere il sito, riformattare le pagine, togliere quel tipo di contatori, e ricaricarle su uno dei siti regolari. Sono 23 pagine di Inni Orfici da riformattare al 50% e scegliere un indice dove caricarle.

 

18 giugno 2018

Oggi udienza al tribunale per l'aggressione del Pontefice della Federazione Pagana mentre preparava il rito del Solstizio d'Autunno del 2016. Oggi il testimone della controparte, convocato, non si è presentato e sarà diffidato dal tribunale. Purtroppo, o non purtroppo, come persone religiose dobbiamo tentare di mediare anche se la rabbia per l'atto di violenza subito, è molto alta. E così sto tentando di dare una via d'uscita all'aggressore, non senza un risarcimento e con .....altre cose.

Comunque, spero che per settembre la vicenda si concluda e poter pubblicare le sentenze del procedimento penale (dovrebbero esserci due sentenza).

 

18 giugno 2018

Dalle correnti vegetative alla teoria della kundalini e all'autoguarigione

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Dalle correnti vegetative alla teoria della kundalini e all'autoguarigione

Dalle correnti vegetative alla teoria della kundalini e all'autoguarigione

...CONTINUA diciannovesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative - Dalle correnti vegetative, alla teoria della kundalini all'autoguarigione - Prima parte."

 

 

19 giugno 2018

Domani sono a preparare l'Altare per il rito del Solstizio. Iniziamo domani a preparare per il rito del Solstizio d'Estate 2018.

 

20 giugno 2018

Fra meno di un'ora parto per Jesolo e iniziamo a preparare l'Altare per il rito di Sabato.

 

20 giugno 2018

Il lavoro di oggi per preparare l'Altare Pagano per il rito del Solstizio d'Estate che si tiene Sabato 23 giugno.

 

20 giugno 2018

E chi ha detto che nel Bosco Sacro non c'è attività erotica?

Commenti

Franco Santin

Machimus atricapillus,

Asilide, o mosca killer! (per altri insetti)

 

20 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.32, rinascimentali contro dialettici n. 6

Riporto dalla pagina:

Spinoza, Etica, Fratelli Melita Editori, 1990, p. 143

Su Spinoza si avventa Democrito che in virtù della sua possanza fisica non ha difficoltà ad avere la meglio:

"Concediamo pure a Democrito e ad Epicuro che gli atomi esistano, che si urtino e che si mettano vicendevolmente in movimento in forza di quell'urto reciproco. Ma è mai possibile acconsentire al fatto che gli atomi, una volta accumulatosi per caso insieme, possano, in virtù di questo, generare un qualche oggetto, modificando la sua forma, determinando la sua figura, rendendolo liscio e uniforme e decorandolo con il colore?"

Democrito, Raccolta di frammenti, interpretazioni e commentario di Salomon Luria, Bompiani, 2007, p. 389

Democrito passa ad Engels.

"L'elemento più comico della cosa è che il Sig. During per dimostrare la non esistenza di Dio partendo dal concetto dell'essere, applica la prova ontologica dell'esistenza di Dio. Essa suona così: se noi immaginiamo Dio, lo immaginiamo come la somma di tutte le perfezioni. Ma alla somma di tutte le perfezioni è inerente prima di tutto l'esistenza, infatti un essere inesistente è necessariamente imperfetto. Quindi, fra le perfezioni di Dio dobbiamo annoverare anche l'esistenza. Dunque Dio deve esistere… Precisamente nella stessa maniera ragiona il sig. During: se noi pensiamo nella nostra mente l'essere, lo pensiamo come un concetto. Ciò che è compreso in un concetto è unitario. Conseguentemente esso deve essere unitario. Conseguentemente Dio non esiste. Ecc."

Engels, Antiduring, Editori Riuniti, 1971, p. 48

Engels, per evitare l'attacco degli avversari, passa la palla a Freud.

"Siamo d'un tratto passati dalla sfera economica a quella psicologica. All'inizio eravamo tentati di cercare il patrimonio della civiltà nei beni esistenti e nei regolamenti che ne regolano la distribuzione. Ma una volta riconosciuto che ogni civiltà si fonda sulla coercizione al lavoro e sulla rinuncia pulsionale, sicché suscita inevitabilmente opposizione in coloro in confronto dei quali queste esigenze sono fatte valere, diventa chiaro che i beni stessi, i mezzi per acquisirli e le regole concernenti la loro distribuzione non possono essere la caratteristica essenziale o unica della civiltà. Beni, mezzi e regole sono infatti minacciati dalla ribellione e dalla smania distruttiva dei partecipanti alla civiltà. Accanto ai beni fanno ora la loro apparizione i mezzi che possono servire a difendere la civiltà, i mezzi di coercizione e altri destinati a conciliare gli uomini con essa e ad indennizzarli dei loro sacrifici. Questi ultimi possono quindi essere descritti come il patrimonio spirituale della civiltà."

Freud, L'avvenire di un'illusione e disagio della civiltà, Newton 2010, p. 36

Su Freud interviene in scivolata Locke che gli toglie la palla.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.32, Rinascimentali contro Dialettici n. 6

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.32, rinascimentali contro dialettici n. 6

 

 

21 giugno 2018

Riparto per Jesolo e continuo a preparare l'Altare per il sito del Solstizio d'Estate.

 

21 giugno 2018

Anche oggi al lavoro per il rito del solstizio d'estate.

 

21 giugno 2018

Ultima traduzione di Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese

Flora, o desejo que se apresenta na Religião Romana

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Flora, o desejo que se apresenta na Religião Romana

 

21 giugno 2018

Come siamo oggi, da adulti, che pensano di praticare Stregoneria

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

Riflessione sulle Correnti Vegetative e il concetto di kundalini

Riflessione sulle Correnti Vegetative e il concetto di kundalini

FEDERAZIONEPAGANA.IT

...CONTINUA ventunesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria - Dalla contemplazione all'Ascolto delle Correnti Vegetative - Riflessione sulle Correnti Vegetative e il concetto di kundalini."

 

21 giugno 2018

Immagini dal lavoro di oggi per preparare l'Altare.

 

21 giugno 2018

Sono tornato da Jesolo. Ora scarico le foto dalla macchina fotografica, guardo cosa abbiamo fatto oggi e poi ne carico alcune.

 

 

22 giugno 2018

Fra poco più di mezz'ora (forse un'ora visto il tempo) parto per Jesolo. Mi porto gli stivali da pioggia, ma spero che abbia finito di piovere.

Commenti

Franco Santin

Qui prima si arriva a 50 mm di pioggia, poi si spera nel Sole!

 

22 giugno 2018

Ormai l'Altare Pagano è pronto. Con eccezionale preveggenza e una necessità di prudenza per le condizioni atmosferiche in mutamento, la legna per il braciere verrà portata domani assieme alla legna per alimentare il passaggio fra i fuochi.

Tre foto, uno scorcio dell'Altare dopo il temporale, l'upupa che sono riuscito a fotografare esattamente 8 anni e un giorno dopo l'immagine famosa dell'upupa con la Vittoria e il tentativo di fotografare le decine di rondini che oggi sorvolavano l'Altare Pagano col vento di bora che stava asciugando tutto.

Commenti

Franco Santin

41 mm di pioggia, colpi di vento da paura, nessun costo a ritardare il portare il carretto, e è stato eccesso di prudenza.

 

22 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.33, fondamentalisti contro rinascimentali n. 7

Riporto dalla pagina:

Boezio, La consolazione della filosofia, BUR, 1984, p. 167

Boezio in possesso della palla, la passa a Giamblico che si prepara a scattare in avanti.

"E per certo la potenza purificatrice delle anime è perfetta negli Dèi mentre ha forza analogica negli arcangeli. Gli angeli possono soltanto liberare dalle catene della materia, mentre i demoni trascinano giù nella natura. Gli eroi portano in basso, alla cura delle opere sensibili; gli arconti hanno in mano il dominio delle realtà che sono attorno al mondo o di quelle che sono nella materia, mentre le anime, quando appaiono, trascinano in basso, in un certo senso, verso la realtà in divenire."

Giamblico, I misteri degli Egizi, BUR, 2003, p. 161

Giamblico dopo pochi passi, cerca di lanciare in attacco Agostino d'Ippona:

"Ma ero ancora tenacemente legato alla donna. L'Apostolo non mi proibiva il matrimonio, anche se mi stimolava ad uno stato migliore, soprattutto volendo che tutti fossero come lui. Ma io, non essendo all'altezza di quello stato, sceglievo una posizione più comoda, e per questo motivo mi aggiravo anche nelle altre faccende pieno di noia e di volgari preoccupazioni. C'erano altre cose che non sopportavo, ma erano necessarie alla vita coniugale. Se mi legavo ad essa, ero prigioniero. La bocca della verità mi aveva, è vero, informato che esistono eunuchi, i quali si sono mutilati per il regno dei cieli, ma aveva aggiunto: chi può capire capisca."

Agostino d'Ippona, Le confessioni, Piemme, 1993, p. 168

Mentre Agostino si appresta a passare a Socrate, interviene Baccon che gli porta via la palla:

"Il terzo vizio o malattia del sapere, che riguarda l'inganno o falsità, è fra tutti il più turpe, in quanto distrugge la forma essenziale del conoscere la quale altro non è che la rappresentazione del vero; che la verità dell'essere e la verità del conoscere sono una cosa sola, e non differiscono più di quanto il raggio diretto differisca dal raggio riflesso. Questo vizio si dirama dunque in due sensi: il piacere di ingannare e la disposizione a lasciarsi ingannare, impostura e credulità; e non v'è dubbio che, benché paiano di diversa natura, dato che l'una sembra derivare da astuzia e l'altra da semplicità, le due cose per lo più coincidano. Infatti come nel verso "Fuggi chi fa troppe domande, si tratta di uno sciocco", si dice che l'uomo curioso è un chiacchierone, così allo stesso modo l'uomo credulo è anche menzognero: ed è infatti noto che chi crede facilmente nelle dicerie sarà facilmente portato ad aumentare le dicerie stesse, aggiungendovi qualche cosa di proprio."

Bacone, Scritti filosofici, Utet, 2013, p. 159

Baccon lancia in avanti per Pomponazzi.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.33, Fondamentalisti contro Rinascimentali n. 7

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.33, fondamentalisti contro rinascimentali n. 7

 

22 giugno 2018

Il tiramisù per il flamine del bosco sacro con la barista che non ha tempo di porzionarlo.

Commenti

Franco Santin

... come i 41 mm di PIOGGIA, al Solstizio d'estate, mi pare ottimo!

 

22 giugno 2018

Catasta protetta dalla pioggia. Ora finito di piovere

 

22 giugno 2018

La catasta è stata coperta per ripararla dalla pioggia prevista per oggi. Già questa sera è previsto la fine delle piogge e domani è previsto il sole.

 

 

23 giugno 2018

Prima del rito

 

23 giugno 2018

Claudio Simeoni era in diretta.

0:14 / 0:44

 

 

24 giugno 2018

Necessità - l'Intento dell'Universo

Gli Dèi nella Religione Romana

Necessità, l'Intento dell'Universo nella religione di Roma Antica.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Necessità, l'Intento dell'Universo nella religione di Roma Antica.

 

24 giugno 2018

Ultima pagina sulla Religione di Roma Antica tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.

Ana Perena, persistir, socorrer, tornar-se na Religião Romana

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Ana Perena, persistir, socorrer, tornar-se na Religião Romana.

 

 

25 giugno 2018

Commenti

M. P.

E' questo. Ristampato da Rizzoli con una introduzione di Castaneda a poche settimane dalla morte.

 

25 giugno 2018

Ho appena terminato di scrivere il 7° ciclo delle partite di calcio mondiale fra filosofi. Per ora, in totale sono oltre 70 capitoli per oltre 290 cartelle. In sostanza, dal 13 marzo ad oggi, ho scritto un libro di quasi 300 pagine.

Alla fine del lavoro, poi, ad ogni citazione devo aggiungere un breve commento in cui appaia il senso della citazione rispetto alle idee della Religione Pagana.

 

25 giugno 2018

La partita di calcio fra filosofi, azione n.34, fondamentalisti contro dialettici n. 7

Continuiamo a riflettere sulla Religione Pagana attraverso la partita di calcio mondiale fra filosofi.

Riporto dalla pagina:

Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche, Laterza, 1989, p. 104

Hegel si vede circondato e preferisce passare a Mao Tse Tung.

"Il proseguire della pratica sociale porta a numerose ripetizioni delle cose che suscitano negli uomini percezioni e impressioni, e allora si produce nella mente umana un subitaneo cambiamento (un salto) nel processo della conoscenza e nasce il concetto. Il concetto non riflette più l'aspetto fenomenico, gli aspetti singoli e i nessi esterni delle cose, ma coglie l'essenza delle cose, il loro insieme e il loro nesso interno. La differenza fra concetto e percezione non è soltanto quantitativa ma anche qualitativa. Procedendo in questa direzione e servendosi dei metodi del giudizio e della deduzione, si può arrivare a conclusioni logiche. Quando, come in San Kuo Yen Yi, si dice: "Aggrotta le sopracciglia e ti verrà in mente uno stratagemma", o quando più comunemente si dice: "Lasciatemi riflettere", ci si riferisce al momento in cui l'uomo opera con la sua mente, servendosi dei concetti, per formare giudizi e trarre deduzioni.

Mao Tse Tung, Opere scelte, Vol. I, trattato sulla pratica, Casa editrice in lingue estere, Pechino, 1969, p. 316

E' Paolo di Tarso che interviene sui piedi di Mao Tse Tung e gli sottrae il controllo della palla.

""Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo. Ogni uomo che prega e profetizza a capo coperto, disonora il suo capo; al contrario, ogni donna che prega o profetizza a capo scoperto, disonora la sua testa, perché è come se fosse rasa. Se una donna, dunque, non vuol portare il velo, si faccia anche tagliare i capelli! Ma se è vergognoso per una donna essere rasa, si copra col velo.
L'uomo, invece, non deve coprirsi la testa, perché è immagine e gloria di Dio; mentre la donna è gloria dell'uomo. Infatti, l'uomo non ebbe origine dalla donna, ma fu la donna ad esser tratta dall'uomo; né fu creato l'uomo per la donna, bensì la donna per l'uomo. Quindi la donna deve portare sul capo il segno della podestà per riguardo agli angeli."

Paolo di Tarso, 1 Corinti 11, 3-10

Paolo di Tarso, in possesso della palla, si avvia verso la porta avversaria per qualche passo e poi passa la sua palla a Gesù detto "figlio di Yahweh".

"Gesù allora disse loro: "In verità, in verità vi assicuro: il Figlio non può far nulla da sé, se non ciò che ha veduto fare dal Padre; perché tutte le cose che fa lui, le fa allo stesso modo anche il Figlio. Il Padre, infatti, ama il Figlio e gli manifesta tutto quello che fa; e gli mostrerà opere maggiori di queste, affinché voi ne restiate meravigliati. Come, infatti, il Padre risuscita i morti e li fa vivere, così pure il Figlio fa vivere quelli che vuole. Inoltre il Padre non giudica nessuno; ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio, affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Chi non onora il Figlio non onora il Padre che lo ha mandato. In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede in colui che mi ha mandato, ha la vita eterna, non va in giudizio ma passa da morte a vita."

Vangelo di Giovanni 5, 19 – 24

Frattanto, Tommaso d'Aquino si era portato in avanti, fuori dal proprio ruolo, e in una posizione d'attacco. Gesù detto "figlio di Yahweh" gli passa la palla.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.34, Fondamentalisti contro Dialettici n. 7

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.34, fondamentalisti contro dialettici n. 7

 

25 giugno 2018

Pensare da cittadini significa pensare a sé stessi, per sé stessi, separando il sé stesso dalle Istituzioni. Questa pratica spesso viene ignorata dai cittadini indotti a sponsorizzare questo o quel partito, questa o quella speranza, e spesso a far dipendere le proprie scelte esistenziali da persone terze, da un Dio padrone o da un "a da venir l'uomo del destino". Quando i cittadini vengono truffati, vengono truffati da individui che pensano a sé stessi, per sé stessi e che usano le Istituzioni per sé stessi.

Qual è dunque la differenza fra il cittadino normale e il truffatore che usa le Istituzioni? Il truffatore può usare le Istituzioni solo dopo aver usato i cittadini che non avendo agito pensando a sé stessi e per sé stessi e separato sé stessi dalle Istituzioni hanno confidato in lui e in lui hanno riposto le loro aspettative di vita. In sostanza, sono le persone che si sono fatte usare che alimentano i truffatori. Esattamente come i correntisti della Banca Popolare di Vicenza che hanno prelevato il contante dai propri conti correnti per acquistare azioni subordinate supportando le truffe messe in atto dalla banca e rinunciando a sé stessi per confidare nella banca stessa.

 

25 giugno 2018

Apollo al Museo archeologico di Napoli.

 

 

26 giugno 2018

Chakra, kundalini, tching, agopuntura, shiatsu, reiki ecc. dalle sensazioni percepite attraverso le correnti vegetative alle idee e soluzioni proposte.

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

Chakra, kundalini, tching, agopuntura, shiatsu, reiki ecc. dalle sensazioni percepite attraverso le correnti vegetative alle idee e soluzioni proposte.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Commento su alcune idee orientali a proposito delle sensazioni percepite mediante le correnti vegetative.

...CONTINUA ventiquattresima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria: Chakra, kundalini, tching, agopuntura, shiatsu, reiki ecc. dalle sensazioni percepite attraverso le correnti vegetative alle idee e soluzioni proposte."

 

 

27 giugno 2018

Incontro a Padova.

 

27 giugno 2018

Continuo con le immagini dell'Antica Religione Romana alla luce dell'attuale Religione Pagana.

Nerio, la determinazione nelle sfide quotidiane nella religione di Roma Antica.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Nerio, la determinazione nelle sfide quotidiane nella religione di Roma Antica.

 

27 giugno 2018

Conoscete i filosofi: Galilei Galileo, Kant, Pietro Pomponazzi, Kierkegaard, Russell, Heidegger, Marsilio Ficino?

Cosa pensate che avrebbero potuto dire toccando la palla ed entrando in gioco con gli avversari?

Questo è il settimo scontro di questa partita.

La partita di calcio fra filosofi, azione n.35 esistenzialisti contro rinascimentali n. 7

Riporto dalla pagina:

Kant, Critica della Ragione Pratica, BUR, 1992, p. 479

Kant passa la palla a Pietro Pomponazzi.

"La prima soluzione, per la quale nei mortali l'intellettivo è realmente distinto al sensitivo, è stata impugnata sotto tutti gli aspetti; la seconda soluzione, per la quale l'intellettivo si identifica con il sensitivo e come tale è immortale in assoluto e mortale in senso relativo, è assai ambigua e non sembra concordare con Aristotele. Non ci resta da porre che l'ultima soluzione per la quale, ferma restando nell'uomo l'identità del sensitivo con l'intellettivo, si pone quest'ultimo come essenzialmente e veramente mortale e come immortale rispetto ad alcunché. Per procedere con ordine esporremo la questione secondo quelle cinque proposizioni enunciate nel capitolo precedente."

Pietro Pomponazzi, Tutti i trattati peripatetici, Bompiani, 2013, p. 985

Su Pomponazzi si avventa il difensore Kierkegaard che non esita a togliergli la palla.

"La nostra indagine ha già mostrato che la sensualità e l'angoscia si corrispondono. Appena ora si presenta il rapporto della generazione, ciò che si è detto su Eva non è che un cenno di ciò che è il rapporto di ogni individuo posteriore con Adamo; vale a dire che, essendo aumentata la sessualità nella generazione, è aumentata anche l'angoscia. La conseguenza del rapporto della generazione significa pertanto un di più, così che nessun individuo si può liberare da quel che hanno tutti gli individui posteriori in confronto di Adamo, ma non acquista neanche mai un tale più da diventare essenzialmente diverso da Adamo."

Kierkegaard, Il concetto dell'angoscia, Biblioteca Ideali Tascabile, 1994, p. 51

Entrato in possesso della palla, Kierkegaard serve immediatamente Russell.

"Le immagini mnestiche e le immagini dell'immaginazione non differiscono fra di loro, per quanto possiamo saperne, per le loro qualità intrinseche. Esse differiscono per il fatto che le immagini che costituiscono i ricordi, diversamente da quelle che costituiscono l'immaginazione, sono accompagnate da un sentimento di convinzione che può esprimersi con le parole "questo è accaduto". Il mero avvenimento delle immagini, senza questo sentimento di convinzione, costituisce l'immaginazione; è questa convinzione l'elemento distintivo del ricordo."

Russell, L'analisi della mente, Newton, 1969, p. 164

Rassell, in possesso di palla, lancia all'attaccante della sua squadra Heidegger.

....CONTINUA NELLA PAGINA LINKATA.....

La partita di calcio fra filosofi, azione n.35, esistenzialisti contro rinascimentali n. 7

RELIGIONEPAGANA.IT

La partita di calcio fra filosofi, azione n.35, esistenzialisti contro rinascimentali n. 7

 

 

28 giugno 2018

Se io dico, "Faccio religione pagana", devo anche saper dire in che cosa consiste la "religione pagana".

Ora noi viviamo in un mondo in cui centinaia di milioni di persone hanno lavorato e hanno dato un contributo alla cultura umana. Praticare una religione significa praticarla in relazione a quella cultura. Il cristiano si può permettere di credere in un Dio creatore a dispetto di ogni prova del divenuto del mondo e della vita dimostrati dall'evoluzionismo. Il cristiano, all'analisi della realtà, sostituisce il delirio della malattia psichiatrica. Ma noi che pratichiamo Religione Pagana non ci possiamo permettere il delirio, dobbiamo essere in grado di confrontare le nostre tesi con quanto esposto dalla cultura. Nella cultura ci sono cose che non ci appartengono, ma che, comunque, discutiamo, analizziamo, contestiamo e, alle cose che non ci piacciono, opponiamo le cose che ci piacciono spiegando perché. Noi non ci separiamo dalla cultura, noi dobbiamo dimostrare culturalmente che cos'è la Religione Pagana in ogni ambito della cultura. La Religione Pagana deve essere l'aspetto religioso della cultura sociale capace di confrontarsi non nell'ambito di chi chiama sé stesso "pagano", ma nell'ambito di ogni cultura e di ogni società presente sul pianeta.

 

28 giugno 2018

Come la Stregoneria pensa alla malattia

Come pensa la malattia la Stregoneria? Correnti Vegetative e la questione della malattia, della guarigione e dell'autoguarigione.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Come pensa la malattia la Stregoneria? Correnti Vegetative e la questione della malattia, della guarigione e dell'autoguarigione.

...CONTINUA venticinquesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria: Correnti Vegetative e la questione della malattia, della guarigione e dell'autoguarigione

 

 

29 giugno 2018

Domani parto per la montagna, stasera valigie.

Commenti

Marina Capenti

Ottimo! La temperatura ambiente è fondamentale! Buon ristoro!

 

29 giugno 2018

Il Viaggio a Ixland del terzo libro pubblicato da Castaneda, eliminato il ruolo dell' "alleato" che è funzionale al romanzo, racconta di una condizione psico-emotiva che vive chi ha iniziato un percorso di Stregoneria. Ha la sensazione di essere estraneo al mondo. Mentre viaggia trova persone che vogliono usarlo, che tentano di tirarlo dalla loro parte, ma chi ha iniziato un percorso di Stregoneria continua a viaggiare per tentare di tornare alla condizione in cui era prima di iniziare il viaggio, appunto ad Ixland. Ma chi ha iniziato a praticare Stregoneria non ci arriverà mai. Perché non esiste ritorno. Si può passare dall'inconsapevolezza alla consapevolezza, si può sedimentare consapevolezza a consapevolezza, ma non esiste una strada che dalla consapevolezza riporti all'inconsapevolezza. Non esiste ritorno all'utero. Lo Stregone è come "Don Gennaro" che deve rinunciare a tornare com'era prima di iniziare il cammino e deve fondare la sua vita proprio con quel cammino in cui spesso le persone che incontra sono estranee e assurde (come gli adoratori del macellaio di Sodoma e Gomorra). Vorremmo aiutare tutti, ma quando lo facciamo in loro sorge il sospetto: "Ma che cosa vuoi?". Ogni tanto si incontrano delle persone reali, ma questa è la condizione nella quale ci trasformiamo e diventiamo. L'unico modo per tornare ad Ixland è quello di morire e questa, in fondo, è l'attesa dello Stregone. Gli altri, non sanno che cosa aspettano.

Il libro è del 1973, non so se sia stato ristampato.

 

29 giugno 2018

Voglio segnalare questa rivista della quale mi sono state consegnate un po' di copie. Si intitola "Non credo - io penso... la cultura della ragione e del dubbio". E' una rivista che si presenta coma "atea", ma che appare aperta ad ogni tipo di dibattito.

Fa un po' impressione che "atei" e "Anticlericali" la ignorino, ma del resto loro vogliono ignorare completamente la questione religiosa per salvaguardare il diritto del Dio degli ebrei di macellare l'umanità. In sostanza, non condannano il più forte che ammazza il più debole, ma condannano il debole quando si ribella al più forte. Questo atteggiamento rappresenta una condizione fondamentale in tutta la storia ella filosofia.

 

29 giugno 2018

Che cos'è un codice ISBN? E' un numero che caratterizza un libro pubblicato da un editore che ha ottemperato all'obbligo di depositare una copia (credo sia una) ad una biblioteca nazionale.

Quel numero dice che tu, proprio tu, sei l'autore di quell'opera, di quelle idee, di quelle riflessioni. Questo è l'unico motivo per il quale io pubblico i miei lavori. Sono consapevole che non so scrivere bene, come sono consapevole che nei libri ci sono molti errori di grammatica e di ortografia.

Io non sto pubblicando un "capolavoro della letteratura", sto pubblicando delle idee, dei modi di leggere e interpretare il mondo e la vita che vanno sotto il nome di Stregoneria e Religione Pagana.

Dalla pubblicazione di questi libri io guadagno soltanto il codice ISBN, cioè la certificazione che questo è il mio lavoro.

I libri sono pubblicati nei siti internet e chiunque può fare "copia-incolla" e leggere i testi senza necessariamente comperare i libri e a mano a mano che sistemerò e correggerò, altri libri verranno pubblicati perché i siti contengono molti più libri di quanto io sia riuscito a pubblicare in cartaceo.

Detto questo, io continuo a vivere della mia pensione guadagnata in 40 anni di contributi versati.

 

29 giugno 2018

Primo chakra: il sesso e la libido

La percezione delle Correnti Vegetative e la modificazione del nostro corpo

Le tre arti della Magia nella pratica della Stregoneria

Primo chakra il sesso e la libido. La percezione delle Correnti Vegetative e la modificazione del nostro corpo.

Primo chakra il sesso e la libido. La percezione delle Correnti Vegetative e la modificazione del nostro corpo.

FEDERAZIONEPAGANA.IT

...CONTINUA ventiseiesima parte... "gli aspetti magici delle Tre Arti Magiche in Stregoneria: La percezione delle Correnti Vegetative e la modificazione del nostro corpo. Primo chakra, il sesso e la libido."

 

 

30 giugno 2018

Il diavoletto rosso sulla lavanda.

 

30 giugno 2018

Finalmente la Nuova ha fatto l'articolo

Festa pagana a Jesolo per il solstizio d'estate - Cronaca - La Nuova di Venezia

M. NUOVA VENEZIA. GELOCAL. IT

Festa pagana a Jesolo per il solstizio d'estate - Cronaca - La Nuova di Venezia

JESOLO. Solstizio d'estate, sabato sera al bosco sacro di via Ca' Gamba, tra Paese e lido, la federazione pagana ha celebrato il rito dell'evento. Il bosco sacro, concesso da Franco Santin, ha...

 

30 giugno 2018

http: // www. tg com 24. mediaset. it/ .. ./trento -chiede -giorno ...

Il terrorismo di Salvini. Ormai sparare all'immigrato o sparare ai più deboli sta diventando la moda dell'Italia. Anche questo rientra nella logica ideologica del campo di sterminio. Rimane la domanda: QUANDO TOCCHERA' AD OGNUNO DI NOI per permettere a Salvini di accumulare miliardi all'estero?

Trento, chiede giorno di malattia al principale: "Attento o ti bruciamo vivo" - Tgcom24

TGCOM24.MEDIASET.IT

Trento, chiede giorno di malattia al principale: "Attento o ti bruciamo vivo" - Tgcom24

Dalle registrazioni che il lavoratore avrebbe fatto nel corso della conversazione, il suo datore di lavoro lo avrebbe insultato e minacciato di morte. "Ora c'è Salvini", urla l'uomo

 

Le infinite vie delle acque

 

Vai ai post mensili su Facebook da maggio 2019 ad oggi

 

I temi trattati da Claudio Simeoni

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Nettuno - Firenze

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro. Questo sito non vende pubblicità.