COMMENTO ALL'ARTICOLO DE IL GIORNALE PUBBLICATO IL GIORNO 03 OTTOBRE 2004!



Scrive S. L. nell'intervista rilasciata a Il Giornale:



<< Ero in concentrazione a casa mia, allora abitavo a Mogliano. Il
  disco giallo é esploso ed é germogliata la vita, hanno cominciato a
venir
  fuori i vermi>>.
  ---  Bleah. ---
  << Capitava anche agli orfici. Solo che nei loro scritti si parla
dell'uovo
  anziché del disco>>.





Sembra che sia una cosa che abbia colpito molto in Internet.

Parlo della visione, perché il giornalista ha riportato in modo corretto quanto ho detto.

Siamo di fronte al solito problema: dover descrivere le visioni che si sono avute e che conducono la nostra ricerca a delle persone estranee alla ricerca e trasferirne il senso in poche battute.

In cosa consisteva la visione?

Consisteva nel processo di trasformazione dell'Universo. Tutto l'Universo con quanto contiene, si trasforma da INCONSAPEVOLE in CONSAPEVOLE attraverso un “infinito” numero di strategie di trasformazione. Quando un'unità di Energia Vitale (tutto l'Universo è formato da Energia Vitale) separa sé stessa dall'insieme riconoscendosi “individuo” o unità separata da quanto la circonda, comincia a trasformarsi per evolversi usando la propria volontà!

In percezione alterata (nella mia visione) una sezione di un giallo opaco diventa di un giallo più vivido e si muove nel giallo opaco: come un verme o qualche cosa di simile.

E' vero che io ho altre categorie con cui descrivere la mia visione (infatti l'ho descritta in altri modi, una descrizione che è alla base di tutto il Paganesimo che sviluppo), però in quel momento, nell'intervista, ero un po' sotto torchio. Ricordate che il giornalista che ha fatto l'intervista non è un giornalista qualsiasi, ma un professionista delle interviste con almeno trent'anni di esperienza e nell'intervista non mi ha dato un attimo di respiro. Io dovevo, in meno di venti secondi, rendere al giornalista l'idea della visione cui avevo assistito.

Se qualcuno ha un po' di esperienza di letteratura riconosce subito che ho preso a prestito alcune categorie formali che appartengono a Menocchio il personaggio su cui Carlo Ginzburg ha scritto il suo libro: “Il Formaggio e i Vermi, Il Cosmo di un mugnaio del '500”. Se avessi dovuto spiegare al giornalista la visione e le categorie che ho usato ci avrei messo due ore, mentre così me la sono cavata in 10 secondi e ho potuto lanciare un messaggio che, per chi è in grado di cogliere, rappresenta la distinzione fra la filosofia classica e la filosofia del Paganesimo: la vita è espressione della qualità dell'esistente, è trasformazione di quanto esiste dall'inconsapevole al consapevole. La vita non è il prodotto di enti esterni (dio creatore, o la Dea., o l'Uno ecc.) né ha fini diversi dallo sviluppo di sé stessa.

Si tratta del concetto base di tutto il Paganesimo, uno di quei concetti dai quali NON si può prescindere per chiamare sé stessi Pagani. Se non si riesce a capire che la vita si esprime per la qualità di quanto esiste e che il fine della vita è la vita stessa, allora del Paganesimo non si è capito nulla!

Proprio partendo dagli insulti e dai “fraintendimenti” che sono stati espressi da alcuni Wiccan sono stato costretto a ritirarmi dalle liste di discussioni Pagane per esercitare un diritto che mi viene garantito dallo statuto della Federazione Pagana: esercitare il diritto soggettivo di esprimere ciò che io intendo come Paganesimo. In contrasto con alcuni membri della Federazione Pagana ho deciso di formulare tutta una serie di paletti di distinguo su ciò che è Paganesimo da quanto NON è paganesimo e proprio per fare questo ho scaricato alcune pagine dal sito:............. che vengono usate come guida per il lavoro.

Un'ultima cosa: le nove persone della Federazione Pagana che mi hanno eletto come Pontefice rappresentante (sicuramente se avessimo voluto chiamare il responsabile Presidente non avrebbe suscitato tanto scalpore fra i cattolici, ma vi ricordo che il termine Pontefice appartiene all'Antica Religione di questo paese e se le persone fossero serie si indignerebbero con Wojtyla per aver usurpato un titolo della Antiche Religioni) da nove persone. Non si è ben capito cosa significhi: LE NOVE PERSONE SONO QUELLE CHE SI SONO ESPOSTE CON NOME, COGNOME E INDIRIZZO presso Presidente della Regione, Prefettura, Questura, Presidenti delle Provincie ecc. per depositare e registrare lo Statuto della Federazione Pagana. IO non do mai il numero dei Pagani, Il numero di 270 iscritti alla ml è un numero di riferimento usato dal giornalista, in realtà i Pagani che seguono i progetti della Federazione Pagana e l'incidenza che ha la Federazione Pagana è MOLTO PIU' ALTO.

In Veneto copro un'area abitata da cinque milioni di persone con i programmi radiofonici e trasmetto da quasi otto anni; la trasmissione Magia, Stregoneria e Paganesimo è una delle trasmissioni più seguite nel Veneto.

Per quanto riguarda le critiche sulle brigate rosse, vi ricordo che il giornalista NON ha mai scritto che la Federazione Pagana ne abbia qualche rapporto, ha scritto CHE IO HO PARTECIPATO A QUEL PASSATO (un passato che si è concluso 22 anni fa) e ha scritto una serie di distinguo che sarebbe bene le persone leggessero. Diverso è il discorso di Avvenimenti in cui si diceva che “IL PAGANESIMO HA ORIGINI E COMMISTIONI COL NAZISMO!”

Gardner che cos'è? Un Wicca o piuttosto un Massone o un Teosofo? Sarà ciò che ha espresso, non ciò che lo ha generato.



Torna alla pagina degli articoli stampa sulla Federazione Pagana



A cura di:

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 041933185

E-MAIL: claudiosimeoni@libero.it


TORNA ALL'INDICE