Davvero erano sconosciuti i Misteri Eleusini?

La via Iniziatica dei Misteri di Eleusi
Risolvere la contraddizione nel presente per fondare il futuro
Prima riflessione

Claudio Simeoni

I Misteri di Eleusi

Inno Omerico a Demetra
capitolo ventisettesimo

 

Scrive l'Inno Omerico a Demetra:

Dapprima, egli incitò Iride dalle ali d'oro a chiamare
Demetra dalle belle chiome, che ha molto amabile aspetto.
Così disse, ed ella a Zeus dalle nere nubi, figlio di Crono,
obbediva; e corse con passi veloci attraverso lo spazio.
Venne alla rocca della odorosa Eleusi,
e trovò nel tempio Demetra dallo scuro peplo;
e a lei rivolgendosi, pronunciò parole alate:
"Demetra, il padre Zeus, che nutre immutabili disegni, t'invita
a tornare con la stirpe degli Dèi che vivono in eterno:
suvvia, non resti inascoltato il mio messaggio, che viene da Zeus".
Così parlava, supplicando; ma il cuore della dea non si lasciò persuadere.

Da: Inno Omerico a Demetra

Zeus inizia a costruire il suo progetto. Però non è solo Zeus che costruisce il suo progetto. Ci sono gli Dèi che costruiscono i loro progetti e ci sono le regole entro le quali i progetti vanno e possono essere costruiti. Ogni singolo Dio progetta in un insieme di intelligenze che progettano a loro volta indipendentemente dai progetti di altre intelligenze.

Plutarco citando Eraclito a proposito dell'azione degli Dèi afferma: "Elios [il sole] infatti non oltrepasserà le sue misure; ché, altrimenti, le Erinni, al servizio di Dike, lo troverebbero."

Quanto vediamo manifestarsi la contrapposizione fra Zeus e Demetra, osserviamo una guerra. Una forma di guerra che non mira all'annientamento, ma mira a costruire alleanze e amicizie con le quali camminare assieme e fondere i rispettivi progetti.

Uso il termine guerra al posto di contraddizione o contrapposizione per sottolineare come la contrapposizione si affronta in obbedienza e in osservanza di tutti i principi su cui si basa quel tipo di guerra. Usando il termine guerra intendo sottolineare l'aspetto belligerante attraverso il quale la contraddizione si ricompone.

Ci sono due tipi di alleanze che si possono manifestare. C'è l'alleanza intesa come accordo, ed è quella che noi comunemente consideriamo alleanza, ma c'è anche la "fusione degli intenti". L'alleanza che passa attraverso EROS e che spesso emerge da una qualche forma di conflitto. Entrambe le alleanze nascono per soluzione delle contraddizioni, ma mentre nella prima alleanza la contrapposizione appare solo formale, la seconda alleanza è di ordine emozionale e implica l'amore come soggettivazione di ogni aspetto delle passioni di ogni individuo che parteciperà a formare quell'alleanza. Il primo tipo di alleanza è razionale, il secondo tipo di alleanza è emotivo.

C'è un'altra lezione che ci viene da questo brano dell'Inno Omerico a Demetra, ed è il rispetto delle regole!

Le regole sono i limiti entro i quali e attraverso i quali può avvenire la guerra.

Gli individui educati attraverso il monoteismo non sono abituati a considerare la loro azione "entro dei limiti". Loro sono intolleranti dei limiti. Per un monoteista il suo Dio non ha limiti. E' portatore di attributi assoluti e non ha trasformazione né progetto di trasformazione.

Un cristiano può costruire tranquillamente un campo di sterminio perché ritiene che nessuno gli possa porre dei limiti come dei limiti, per lui, non è possibile imporli al suo Dio.

Chi, al contrario, costruisce il proprio futuro, come Zeus o Demetra, non può permettersi di superare i limiti entro i quali contenere lo scontro finalizzato alla soluzione della contraddizione.

Dunque, applicazione delle leggi e dei principi che regolano la guerra, ma entro i limiti della costruzione del divenire di cui i soggetti sono gli artefici!

Principi e leggi che si applicano ad ogni soggetto in gioco.

Come potrebbe non essere? I soggetti in gioco mirano a COSTRUIRE il futuro agendo nel presente.

L'azione nel presente è finalizzata a costruire il futuro pertanto accettano leggi e principi all'interno dei quali organizzare la loro azione perché, altrimenti, non sarebbe più un'azione nel presente finalizzata a costruire il futuro partendo dalle condizioni presenti vissute in funzione del loro intento, ma sarebbe il saccheggio del presente in funzione di un futuro privo di radici in un presente.

Forse questo potrebbe garantire vantaggi ad alcuni, ma non all'insieme del presente in cui si vive. Nel presente successivo, saranno in grado di fondare il futuro? O non diventeranno prigionieri del loro saccheggio? E quando uno dei partecipanti alla soluzione della contraddizione avrà UMILIATO, attraverso il saccheggio, una delle parti concorrenti, quale aiuto può aspettarsi da questa? O questa non aspetterà che situazioni più favorevoli per ottenere una rivincita?

L'Iniziato deve essere sempre attento alle regole nelle quali circoscrivere il suo agire anche quando deve modificare le regole!

E' una lezione di Eleusi che gli Iniziati devono imparare perché l'Iniziato è un costruttore di futuro, non un saccheggiatore del presente!

Iride, la messaggera, viene mandata da Zeus a supplicare Demetra di tornare all'Olimpo.

La supplica di Iride fa appello alla Dea in quanto Dea. Fa appello al suo ruolo di reggitrice dell'universo. All'assonanza fra il suo progetto e il progetto di Zeus. Gli immutabili disegni a cui Iride fa riferimento sono gli immutabili disegni di Demetra anche se Demetra, in questo momento, si sente offesa.

Il primo passo nei confronti della Dea è fatto da Iride. Iride suggerisce possibilità diverse in cui veicolare le emozioni. Possibilità di futuro anziché dolersi in quel presente.

Marghera, 25 novembre 2024

Il testo dell'Inno Omerico a Demetra è tratto da "Le religioni dei misteri" a cura di Paolo Scarpa edizione Fondazione Lorenzo Valla

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I Misteri Eleusini

Nell'Inno Omerico a Demetra sono racchiusi tutti i misteri di Eleusi. Costruire il dio che cresce dentro ad ogni uomo e, nello stesso tempo, costruire le condizioni affinché le persone possano costruire più facilmente il dio che cresce dentro di loro.

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Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Demetra al museo di Roma

 

 

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