La Federazione Pagana alla Festa dei Veneti a Cittadella

2006






Nel 2007 la Federazione Pagana era presente alla “Festa dei Veneti” di Cittadella, con una mostra sul Bosco sacro e sui principi delle Antiche religioni. Una mostra su Giorgio Baffo e con alcune Poesie di Meneghello.


LA FEDERAZIONE PAGANA ALLA “FESTA DEI VENETI” - CITTADELLA 09.09.2007


A Cittadella, importante cittadina fortificata nell'epoca medioevale e oggi importante centro economico del nord della provincia di Padova, si è tenuta, organizzata dal gruppo culturale Raixe Venete, una festa denominata “Festa dei Veneti”. Oltre alla documentazione fotografica presentata in questa pagina c'è anche un piccolo filmato della partecipazione Pagana alla festa.

Per quanto riguarda le polemiche che hanno preceduto la manifestazione e che l'hanno accompagnata, vai alla pagina: LA FESTA DEI VENETI A CITTADELLA: RIFLESSIONI SULLE PECULIARITA' SOCIALI DEL VENETO RISPETTO ALL'ITALIA!

Il gruppo Organizzatore Raixe Venete ha permesso la partecipazione alla manifestazione pubblica decine e decine di piccole organizzazioni che non avrebbero spazio in altri ambiti, sia sociali che politici.

Noi della Federazione Pagana abbiamo partecipato alla “Festa dei Veneti”, non solo perché molti di noi sono Veneti, ma perché era un'occasione per presentare alcune nostre idee. Alcune nostre visioni della vita.

Parafrasando qualcuno, era un'occasione per sciacquare le nostre idee in Arno.



Ciò che a noi interessa sottolineare è la presenza di due stand organizzati da membri della Federazione Pagana e di Sacre Radici. Oltre agli stand, la Federazione Pagana, si è presentata con due mostre i cui temi sono stati discussi con i visitatori “Gli DEI dei Veneti” sugli Antichi DEI e una mostra sull'importanza del pensiero di Paolo Sarpi nella storia del Veneto.

Per leggere il manifesto con cui la Federazione Pagana si è presentata alla Festa dei Veneti a Cittadella Vai al “MANIFESTO DELLA FEDERAZIONE PAGANA PER CITTADELLA 2006”.

Ne è uscita una doppia mostra: quella di Paolo Sarpi, interna ai gazebi, e quella sugli “DEI degli Antichi Veneti” esterna ai Gazebi.

La mostra dal titolo “Gli DEI degli Antichi Veneti” e quella sul pensiero di Paolo Sarpi hanno riscosso un notevole successo. Le mostre sono state visitate da centinaia di persone (circa 500).



Durante la festa c'è stata la sfilata dei vari gruppi. Inizialmente la sfilata avrebbe dovuto girare attorno alle mura di Cittadella, ma all'ultimo momento il percorso è stato cambiato. Così, come Federazione Pagana, per questioni di opportunità, abbiamo accettato di fare un tratto della sfilata, sfilarci attendendo il ritorno della sfilata per reimmetterci nel corteo.

Ogni gruppo ha sfilato con le proprie insegne e noi della Federazione Pagana abbiamo sfilato dietro ad uno stendardo che riproduceva la Dea Reitia con la scritta “Dea Reitia; la dea dei Veneti”.



Gli stand Pagani sono stati visti da migliaia di persone (alla festa erano presenti oltre 30.000 persone, dalla mattina fino a sera. Nel momento di massima presenza a Cittadella c'erano almeno 20.000 persone). Sono stati distribuiti oltre 1.000 volantini con indirizzi web e indicazioni per ascoltare la trasmissione radiofonica “Magia, Stregoneria e Paganesimo” su Radio Gamma 5.

Ogni Pagano ha intavolato parecchie decine di discussioni e stabilito molti contatti.

La mostra “Gli DEI del Veneto” e la mostra su “Paolo Sarpi” sono state richieste per altre esposizioni.



Lo scorso anno: “Migliaia di persone ci hanno visto sfilare, hanno letto e si sono stupiti della presenza e dell'esistenza di una Federazione Pagana che sta facendo rinascere l'antico animo religioso in Italia.”

Quest'anno, quando alcuni membri e simpatizzanti della Federazione Pagana e Wicca si sono immessi nella manifestazione, dalla piazza si è levato un lungo applauso, segno che la Federazione Pagana sta acquisendo un suo ruolo e una sua importanza nel territorio.

Penso che abbiamo onorato la festa con la nostra presenza ed attività e ringraziamo gli organizzatori di Raixe Venete per averci invitato.


La sequenza fotografica che mettiamo è stata fatta dai Pagani al fine di documentare la presenza alla “Festa dei Veneti” della Federazione Pagana e di Sacre Radici. Non è stata fatto allo scopo di far vedere “quanti siamo” ma per far vedere che CI SIAMO! Per documentare la nostra attività finalizzata a diffondere il pensiero Pagano Politeista sul territorio nonostante la feroce opposizione dei cattolici.

Alcune foto sono state tratte dal sito Raixe Venete degli organizzatori della festa. Nel sito potete avere una documentazione della complessità e della partecipazione di gruppi e persone alla festa.



VAI ALL'INDICE DELLE ATTIVITA' DELLA FEDERAZIONE PAGANA






HOME PAGE


FEDERAZIONE PAGANA - Tutti i diritti riservati