Rivendicare gli antichi siti religiosi: cosa è possibile e cosa è necessario






Introduzione

E’ compreso da tutti che la spiritualità e la tradizione sono strumenti che guidano il modo in cui gli esseri umani vivono e procedono in questo mondo.

Il credere che tutti siamo stati creati dallo stesso Dio e che la nostra anima sia il Suo componente in noi è la base della spiritualità. Le verità spirituali sono guidate da tre cose: le scritture, la ragione e l’esperienza personale. La comprensione come percepita dagli antenati dei legami metafisici tra creatore e creazione così come le loro relazioni che sono tramandate di generazione in generazione sotto forma di credenze, pratiche stabilite e costumi costituiscono le tradizioni. La spiritualità fornisce la logica e la base della tradizione. A loro volta le tradizioni sono determinanti nella pratica delle verità spirituali nella vita quotidiana.

La lotta verso la realizzazione o l’esperienza di Dio costituisce la spiritualità dinamica ed è il vero significato della religione. Questo aiuta in una graduale crescita spirituale degli esseri umani e delle loro dimensioni spirituali, che gettano un ponte tra la vita e la religione. Le prove di questa crescita sono viste esternamente dal compiere tutte le opere in uno spirito di servizio all’intero organismo vivente ed internamente tramite la meditazione.

Le diverse religioni costituiscono sentieri differenti tracciati per soddisfare gusti e temperamenti diversi per raggiungere la stessa verità finale.

Gli esseri umani che vogliono costruire sé stessi realizzano meglio l’esistenza di una forza apparentemente potente contro di essi. Comunque, cercando dentro di sé, essi trovano che le capacità umane sono molto più grandi dei capricci della mente e scoprono che sono circondati dalle costrizioni della natura.

Il desiderio per ottenere sempre di più nella vita indica che il potenziale umano è molto maggiore di qualsiasi cosa finita del mondo. Così si può affermare che l’uomo è capace di raggiungere l’infinito, possiede uno spirito e non è puramente materia. E’ a causa dell’ignoranza di questi fatti che gli esseri umani soffrono. Gli eventi storici confermano che gli esseri umani sono fortunati, nel senso che messaggeri, profeti e incarnazioni sono nati sulla terra per dimostrare che il sé è umano e che è possibile per gli esseri umani conseguire l’immortalità e la beatitudine eterna. Il sé che è visibile nelle emozioni e nei sentimenti umani è Dio in noi.

Ogni religione e ogni santo dice che Dio pervade ogni cosa. La tradizione spiega che non c’è luogo dove Dio non sia presente, perciò si può affermare che Dio è più vicino a noi della mente o del pensiero. E’ il nostro ego che ci separa da Dio, una volta che esso se n’è andato completamente, allora sembra non esserci differenza tra me o noi o Dio.

I quattro sentieri principali per il raggiungimento dell’unione con Dio (noti come Yoga) sono:

Karma Yoga, il sentiero del lavoro disinteressato dove ogni azione è offerta come un sacrificio. Dedicando i frutti del proprio lavoro a Dio, si raggiunge gradatamente il non attaccamento e alla fine si va oltre l’azione e la non azione rimanendo nello stesso tempo attivi.

Jnana Yoga, è il sentiero del discernimento che è basato sulla conoscenza. Analizzando e poi rifiutando tutti i fenomeni transitori, alla fine si percepisce la realtà o la Divinità.

Bhakti Yoga, è il sentiero della devozione. In questo sentiero Dio è spesso adorato nella forma di un’incarnazione divina – un Cristo o Buddha o Krishna. La maggior parte dei credenti nelle religioni del mondo praticano il Bhakti Yoga.

Raja Yoga, è il sentiero della meditazione. Si può dire che il Raja Yoga combini Karma, Jnana e Bhakti Yoga.

Stato attuale del mondo

Si osserva che il mondo può essere diviso in tre gruppi dal punto di vista delle tradizioni e della religione che vi vengono seguiti.

-         Paesi in cui viene seguito molto poco delle tradizioni e delle religioni. Questo gruppo include la maggior parte delle nazioni economicamente sviluppate. Lo stile di vita è dominato da fattori economici e le attitudini sono individualiste e egocentriche. Nella maggioranza dei casi il successo materiale è predicato e praticato per tutta la vita. Comunque, alla fine l’ultima fase della vita viene trascorsa per lo più in isolamento con scarsa cura spirituale

-         Paesi in cui vengono seguite alcune tradizioni e religioni. Questo gruppo include il mondo economicamente semi-sviluppato dove viene mantenuto un delicato equilibrio tra lo sviluppo economico e i valori tradizionali. Le persone conducono una vita moderatamente soddisfatta.

-         Paesi in cui tradizioni e religioni sono adeguatamente seguite. Questo gruppo include la maggioranza del mondo sottosviluppato dove seguire le tradizioni è considerato un ostacolo allo sviluppo economico. Comunque, le persone possono vivere una vita abbastanza soddisfatta

Situazione attuale

In ogni parte del mondo e in ogni società l’etica e i valori morali tradizionali (dharma) sono ad un livello davvero basso. Sembra essere molto difficile per una persona onesta e integerrima vivere e progredire in un ambiente simile, dominato completamente dall’opportunismo, dall’avarizia, dall’invidia e dal materialismo.

La leadership politica ed economica in molti paesi del mondo e le sue strategie di sviluppo sono influenzate dalle tendenze culturali egoiste e prevenute. I recenti interventi di paesi potenti e gli scandali delle società sono dominati da attitudini egoistiche e immorali che mandano segnali errati al governo globale.

Le nazioni economicamente sviluppate continuano a sfruttare i paesi in via di sviluppo portando loro via le essenziali materie prime a prezzi bassissimi. La maggior parte delle nazioni povere sono immerse nella supposta corruzione politica ad alto livello che rende miserabile la vita dei loro abitanti. Se i sistemi tradizionali di valori e le antiche norme religiose non vengono reinstaurate allora il futuro sarà troppo tetro.

Le divisioni religiose, la discriminazione, la violenza, il terrorismo e la malattia sono alcuni dei grandi problemi che vengono oggi affrontati nel mondo, le cui soluzioni devono essere trovate per salvare l’umanità.

Strategie future

La situazione attuale nel mondo è troppo allarmante, perciò rivendicando gli antichi siti religiosi e ristabilendo il sistema di valori tradizionale la situazione può ancora essere salvata. Le miserie del mondo non possono essere sconfitte solo dall’aiuto materiale, dal momento che sono senza fine e ricorrenti in dati intervalli di tempo. In questo modo nessun ammontare di aiuto materiale può sanare completamente le miserie. L’unica via d’uscita per gli esseri umani da questi problemi è di cambiare la propria natura e attitudine per diventare puri. L’ignoranza sembra essere la causa primaria di tutti i mali e le miserie. Facciamo in modo che gli uomini siano informati e spiritualmente forti, solo allora i problemi del mondo saranno risolti.

Nel contesto attuale, il problema delle violenze sui bambini, dell’uso di droghe, dei bambini di strada, le baracche e le infezioni come l’HIV possono essere controllati se le persone adottano e praticano i valori tradizionali e le antiche norme religiose.

Si crede che chiunque lo aspiri, cerchi la felicità. Comunque, nessuno ha mai trovato una vera felicità nei sensi e nel loro godimento. La versa felicità si trova nello spirito e questo dovrebbe essere l’obiettivo principale assieme all’utilità della vita umana.

Gli esseri umani richiedono aiuto materiale, intellettuale e spirituale. La conoscenza spirituale è capace di distruggere tutte le miserie per sempre, mentre altra conoscenza soddisfa solo per un po’ di tempo. Aiutare spiritualmente l’essere umano è l’aiuto più grande che gli si possa dare. La spiritualità è la vera base di tutte le nostre attività nella vita. La perfezione divina è non causata, illimitata e senza condizioni di causa, spazio e tempo.

Yoga è la scienza della religione. Il Karma Yoga è la via del lavoro senza il sé ed enfatizza il farlo con la massima sincerità. Lo Jnana Yoga insegna la divinità dell’anima, la non dualità della Divinità, l’armonia delle religioni e l’unità di tutta l’esistenza. Il Bhakti Yoga realizza l’unicità dell’amante, dell’amore e dell’amato Dio. Il Raja Yoga si occupa di varie discipline per la pratica dell’autocontrollo, della concentrazione e della meditazione.

Una vita spirituale equilibrata richiede un’armoniosa combinazione di tutti e quattro gli Yoga. Comunque la pratica di uno o dell’altro Yoga domina sul temperamento dell’aspirante spirituale.

Le tradizioni e il pensiero religioso eterno ci dicono che: vita e morte, guadagno e perdita, gioia e dispiacere, fama e infamia, incontro e separazione sono tutti nelle mani del Signore e continuano ad accadere in momenti diversi. Perciò nessuno dovrebbe essere incolpato per questo. Comunque, la vera preoccupazione sociale dovrebbe sorgere nelle seguenti condizioni quando:

-         I governanti non hanno politiche d’insieme, sono egoisti e non si occupano del benessere della società

-         Sacerdoti e santi non conoscono le sacre scritture e sono coinvolti piuttosto pesantemente nella ricerca del piacere

-         Uomini d’affari ed esecutivi sono avidi, corrotti e avari.

-         Lavoratori e casalinghi non sono sinceri nei confronti dei loro lavori e doveri.

-         Alcune persone sono adulatrici, crudeli, invidiose e cospirano sempre per la caduta di altri.

La scienza e gli scienziati sono fraintesi e considerati non credenti in Dio o anti-religioni. Di fatto in ogni passaggio cruciale gli scienziati riconoscono Dio e si arrendono a lui in un modo unico, con una realizzazione tipica. La maniera semplice in cui la maggior parte degli scienziati vive e si comporta paragonata ad altre può essere vista come una prova di questo. La scienza non è un ostacolo, ma uno strumento potente in cerca della divinità e della verità finale. La scienza è al servizio del genere umano in maniera equa e possiede componenti di divinità. Comunque, nel modo in cui la scienza e il suo uso sono controllati e distribuiti si può riflettere anche il quadro opposto, ma questo non è da attribuire alla scienza, cioè la scienza non può essere incolpata per questo.

Il concetto di radioattività, nucleo pesante, i vari caratteri delle particelle elementari con cariche opposte nonostante la natura neutra dell’atomo forniscono indizi per la liberazione e il potenziale per l’illuminazione, in una maniera abbastanza logica.

La relazione uomo-energia e il suo riflettersi nella relazione corpo-anima sottolineano la dimensione spirituale della scienza.

L’ascesa dei mortali (che hanno sia anima che corpo) dallo spazio materiale allo spazio spirituale è probabilmente spiegato ottimamente dal punto di vista scientifico. Comunque le credenze religiose di discendenza dell’immortale dallo spazio spirituale allo spazio materiale garantito in uno specifico tempo è abbastanza sentita e riconosciuta in ambito scientifico. L’attuale ricerca sulle nanotecnologie e le loro applicazioni nei vari campi forniscono una prova delle tecniche scientifiche nel tentativo di realizzare gli infiniti attributi del Signore, con il complemento dell’uso della meccanica spaziale dall’altro lato.

Grandi profeti e persone di conoscenza del mondo forniscono esempi viventi della realizzazione della divinità. Come modelli di ruoli essi ispirano gli esseri umani e come dispensatori di grazia li assistono verso la realizzazione.

Gli esseri umani del mondo possono avere le seguenti strategie possibili per migliorare le condizioni circostanti:

-         E’ necessario credere in Dio, avere fede in sé stessi e uccidere l’ego

-         E’ necessario stabilire l’armonia tra le religioni e i differenti aspetti di una religione, dal momento che tutte mirano ad una stessa meta spirituale

-         Fare uso della scienza per il benessere dell’intera umanità

-         La donna – la madre – la shakti, è il potere e la forza della divinità nel mondo, perciò dovrebbero esserle date pari opportunità in tutti i campi della vita (dal momento che tutti gli aspetti della creazione dell’universo possono essere visti nella madre).

-         Praticare lo Yoga per la purezza sia del corpo che dell’anima, per diffondere il messaggio divino e aiutare le persone del mondo sotto tutti gli aspetti

-         Seguire e praticare gli insegnamenti dei profeti e delle persone sagge nel modo più Sincero

Raccomandazioni

Noi, Congresso Mondiale delle Religioni e Tradizioni Etniche

-         Considerando che la spiritualità fornisce la logica e la base della tradizione

-         Considerando che le tradizioni sono gli strumenti per praticare le verità spirituali nella vita quotidiana

-         Considerando che religioni differenti costituiscono percorsi differenti tracciati per adattarsi a differenti gusti e temperamenti per raggiungere una stessa verità finale

-         Considerando che i sistemi sociali e politici odierni sembrano opporsi ad un’attitudine veritiera e spirituale

-         Considerando che la Religione di Dio o degli Dei è rimpiazzata dalla ‘Religione dell’Ego’

-         Considerando che la maggior parte delle nazioni economicamente sviluppate sono a-religiose o addirittura completamente anti-tradizionali

-         Considerando che l’avarizia, l’egoismo, la ricerca di piacere e l’attitudine anti-tradizionale sono diventati l’incarico stabile

-         Considerando che le miserie non possono essere sconfitte solo con l’aiuto materiale, ma necessitano di essere risolte alla radice, che è per lo più spirituale

Perciò, tramite l’assemblea presente, le religioni e tradizioni partecipanti, attraverso i rappresentanti sottoscritti, chiedono all’ONU, alla UE e al Governo

Risoluzione 1

Dal momento che la spiritualità è la base della tradizione, e le tradizioni sono la base per la veridicità, le tradizioni devono essere protette e salvaguardate dal governo come doni preziosi di saggezza  e gradini verso un mondo giusto. Poiché le religioni reali formano differenti percorsi tracciati per soddisfare differenti gusti e temperamenti per raggiungere la stessa verità finale, il governo deve garantire ed incoraggiare la diversità di differenti sistemi e lottare per la tolleranza permanente tra i diversi percorsi

Risoluzione 2

Dal momento che le diverse religioni costituiscono diversi percorsi per raggiungere la Verità finale, il governo deve condannare qualsiasi forma di proselitismo e monopolio

Risoluzione 3

Dal momento che l’avarizia, l’egoismo, la corruzione, la ricerca di piacere e l’antitradizionalismo sono provocati dal mercato socio-economico e da specifiche ideologie, il Governo deve prendere attivamente misure per scoraggiare questa tendenza catastrofica ed incoraggiare la reciproca collaborazione e l’orgoglio della propria cultura e storia

Risoluzione 4

Dal momento che la miseria non può essere risolta solo con mezzi materiali, il Governo dovrebbe prendere attivamente misure per incoraggiare un’attitudine spirituale e cambiare il comportamento attuale. Da un’inclinazione consumista ed edonista dovuta all’influenza dei media e dell’ideologia moderna, l’uomo dovrebbe radicarsi nell’Essere stesso.

G. P. POKHARIYAL






WCER INDEX





HOME PAGE


FEDERAZIONE PAGANA - Tutti i diritti riservati