Che cosa intende la Religione Pagana per economia?
Che cosa significa intendere il termine economia in un sistema sociale in cui, con quel termine, intende cose diverse, oltre a quelle pagane, da quelle intese e circoscritte dalla Religione Pagana?
La Religione Pagana, per economia intende la trasformazione di merci in prodotti atti a soddisfare i bisogni umani.
Quando la Religione Pagana parla di economia, non parla della finanza, del denaro o della circolazione del denaro, ma del prodotto del lavoro umano inteso come trasformazione di ciò che è pensata come merce, oggetto privo della capacità di soddisfare i bisogni umani, al prodotto, cioè alla merce trasformata che diventa capace di soddisfare immediatamente i bisogni umani.
L'economia è una disciplina che serve a descrivere un aspetto dell'attività umana nel suo abitare il mondo. In questo aspetto è compreso anche la modificazione del mondo messo in atto dall'attività umana, ma non la misura con cui gli uomini determinano il valore di tale attività.
L'economia è l'arte di modificare il presente in funzione della soddisfazione dei bisogni dell'uomo e ha al suo centro il lavoro di modificazione degli uomini e la loro possibilità di fruire di quel lavoro.
Dal momento che la vita di una donna e di un uomo, in media (media immaginaria) dura 80 anni, cioè 960 mesi che equivale a 29200 giorni che corrispondono a 700800 ore che, tradotte in minuti, significano 42048000 frazioni della sua vita. Questo significa che, ogni minuto che una persona dedica a trasformare merci in prodotti, sottrae un minuto alla sua esistenza.
La trasformazione delle merci in prodotti, di fatto, nega l'esistenza di una persona per il tempo equivalente.
Nella Religione Pagana, il valore dell'economia e la sua importanza equivale al tempo di vita delle persone al di là dei mezzi che le persone usano impiegando il loro tempo e producendo una quantità più o meno grande di prodotti come risultato di trasformazioni delle merci.
E' indubbio che in una società attuale oltre alla trasformazione di merci in prodotti esiste l'esigenza di distribuire i prodotti e, allo stesso tempo, costruire una struttura di servizi a disposizione di chi trasforma merci in prodotti.
Si tratta solo una questione apparente. Il servizio sanitario è un servizio che permette a chi trasforma merci in prodotti di di trasformare sé stesso, malato o infortunato, una merce, incapace di agire per trasformare prodotti, in un prodotto che riprende la capacità di trasformare merci in prodotti. Lo stesso vale per il servizio scolastico il quale trasforma persone, incapaci di trasformare merci in prodotti in persone che trasformano merci in prodotti.
L'uomo e la donna sono, per la società in cui viviamo, sia produttori che consumatori di merci trasformate in prodotti, sia essi stessi merci che vengono trasformate in prodotti sociali.
Il salame che io mangio è il prodotto dell'allevatore del maiale che ha agito per trasformare il maiale in un oggetto macellabile. E' il prodotto del macellaio che ha trasformato la merce maiale in un prodotto commestibile. E' il prodotto del salumiere che ha tritato il maiale per presentarmelo pronto per essere messo nei panini.
Tutti costoro hanno preso una merce e l'hanno trasformata in un prodotto. Poi ci sono i servizi. Fornire l'acqua per la macellazione; fornire il trasporto; fornire i servizi medici, sanitari e scolastici, ecc.
Per l'uomo è lo stesso. Nasce come merce uscendo dalla pancia della madre e la società, con le sue strutture, lo trasforma in un prodotto sociale e, come prodotto sociale diventa funzionale alla società in cui vive.
Tutta l'economia è tesa a trasformare merci in prodotti e, quando parliamo di economia, parliamo solo di questo anche quando la società in cui viviamo, col termine economia, individua "l'econo-sua" privando di produttori del loro ruolo nella società e nella trasformazione delle merci in prodotti.
Un discorso a parte va fatto per la finanza.
L'economia, per la Religione Pagana, definisce la pratica con cui l'uomo si relaziona con la natura trasformando il mondo in cui vive e soddisfacendo i propri bisogni.
La finanza è un'altra cosa e, della finanza, ne parlerò in un'altra pagina.
Vorrei sottolineare il fatto che l'economia comprende un numero variegato di aspetti e, in questa pagina, mi interessava sottolineare un aspetto specifico su che cosa viene inteso dalla Religione Pagana per economia.
Marghera, 14 marzo 2023
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima modifica 12 febbraio 2023
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.