Il termine di oggi é "alienazione".
Il modello dell'alienato sociale é il Dio cristiano che, al di fuori di ogni contesto di vita degli uomini, si proclama al di fuori dei doveri sociali.
L'alienazione é un processo di allontanamento dell'individuo da un contesto considerato. Non un allontanamento fisico, ma un allontanamento psico-emotivo dal quale l'individuo separa progressivamente la propria coscienza e la propria consapevolezza.
La realtà in cui viviamo é una realtà coinvolgente che presenta all'individuo momenti di criticità per i quali l'individuo non é attrezzato.
L'alienazione sociale dell'individuo é sempre ottenuta mediante l'educazione religiosa cristiana (monoteista in generale) che, imponendo all'individuo passività davanti alla vita in una perenne attesa della provvidenza divina, disarma l'individuo degli strumenti psico-emotivi e culturali con cui affrontare le problematiche che si presentano.
La religione cristiana costringe l'individuo a vivere di illusioni. Lo conchiude nelle illusioni dell'esistenza di Dio e di un fantastico che pensa a lui e lo apre alla violenza sociale che compie in nome e per conto di Dio anche quando, del Dio cristiano non gli importa nulla, ma ne ha fagocitato i modelli comportamentali.
Spesso l'individuo subisce decisioni alle quali egli non partecipa e, spesso, é costretto ad adattarsi a situazioni di lavoro o di vissuti obbligati.
Quando il dolore provocato dal coinvolgimento nei conflitti é insopportabile, l'individuo allontana la propria struttura psico-emotiva dall'essere coinvolta in quelle situazioni anche se quelle situazioni vengono vissute mediante il corpo.
Il corpo agisce ma non c'é coinvolgimento psico-emotivo in quell'azione.
L'alienazione é un atto di difesa dell'uomo nelle condizioni della sua esistenza. Un uomo che subisce violenza ma che, non potendo rifiutare la violenza subita, se ne allontana psico-emotivamente fino a cercare l'autodistruzione.
L'autodistruzione individuale si realizza in varie forme, dalla bulimia all'anoressia, dall'alcolismo ai stupefacenti, dal cibo spazzatura a stati di abbandono in cui l'individuo cessa di reagire alle violenze del mondo.
L'autodistruzione sociale si realizza attraverso l'alienazione dell'individuo dalla società. Un'alienazione che non invalida l'individuo perché la situazione sociale che vive gli permette di incanalare e veicolare l'alienazione pulsionale che esprime. Questa alienazione consiste nell'identificarsi col Dio cristiano che tutto può al di fuori di ogni dovere e condizione morale. Il delinquere, in particolare la violenza in famiglia, la violenza nella società, il bullismo, sono il prodotto dell'alienazione sociale come effetto dell'educazione cristiana che porta anche a formare sodalizi criminali per assicurare all'alienato profitti in danno alla società.
L'alienazione degli individui tende ampliare sé stessa.
L'alienazione diventa un oggetto vivo nell'individuo e tende ad espandersi in ogni ambito della sua coscienza.
La coscienza dell'individuo non é più abitata dagli oggetti del mondo e dall'analisi degli stessi, ma é abitata da oggetti fantastici, oggetti prodotti dalla fede e dalla necessità di anteporre il proprio immaginario desiderato alla soddisfazione del desiderio mediante l'azione nella realtà.
Quando quest'individuo occupa ruoli sociali o Istituzionali, trasferisce l'alienazione nel proprio ruolo sociale o Istituzionale. Egli si reputa al di fuori e al di sopra della società civile perché il ruolo che ha ottenuto lo considera come un riconoscimento della sua superiorità sociale.
In questo modo le Istituzioni si separano dal contesto sociale, di cui sarebbero strumenti, per diventare strumenti dell'alienato per imporre la propria soggettività di dominio all'intera società.
Dagli alienati nasce il disprezzo delle Istituzioni per i cittadini che devono, secondo loro, sottomettersi ed obbedire alle Istituzioni indipendentemente dal fatto che le Istituzioni obbediscano o meno alla legge che determina i limiti della loro funzione.
Marghera, 26 febbraio 2023
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima modifica 12 febbraio 2023
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.