Nerio - la determinazione nelle sfide quotidiane

Gli Dèi nella Religione Romana
Il Sentiero d'oro

di Claudio Simeoni

 

Indice Religione Romana

 

Nerio è la determinazione.

Nerio personifica la determinazione che cresce dentro all'Essere Umano quando si relaziona con i soggetti nell'oggettività in cui vive.

Nerio è una Furia, non troppo "furiosa", che permette all'Essere Umano di predisporre quanto gli è possibile per affrontare la realtà.

La visione apparsa ai veggenti italici è quella dell'Energia Vitale dentro ad un Essere Umano che si trasforma in una palla riducendosi di volume a mano a mano che la determinazione aumenta di intensità dentro all'Essere stesso.

E' l'Essere Umano che si compatta ed è Nerio che si impossessa dell'Essere Umano consentendogli di affrontare in sicurezza l'oggettività nella quale vive.

In molte interpretazioni del Mito, Nerio è legato a questioni militari in quanto, lo scontro armato, rappresenta un tipo di contraddizione che se non risolto favorevolmente comporta la fine dei mutamenti e delle trasformazioni per i soggetti che soccombono.

Nerio non è solo questo.

Nerio è il potere della vita che, facendosi volontà d'esistenza, compatta e organizza l'individuo giorno dopo giorno.

Nerio è molto vicina a Marte; Marte è la contraddizione che si risolve mediante la guerra; Nerio è la determinazione dell'Essere Umano a risolvere la contraddizione riportando il minor danno possibile. Ma mentre Marte è tale anche per la guerra che spesso gli Esseri subiscono, Nerio è in relazione diversa negli Esseri Umani a seconda della loro determinazione nell'affrontare questa o quella contraddizione.

Marte è un'oggettività in quanto parte dell'esistente; Nerio appartiene all'Essere che lo sviluppa in funzione dei propri bisogni e delle proprie necessità. Quando l'Essere Umano compatta sé stesso nell'affrontare una contraddizione, sta esprimendo Nerio dentro di sé. Lui è Nerio. Può essere anche Bellona. Ma mentre Bellona tende ad impossessarsi dell'Essere, Nerio è sempre al suo servizio. Bellona esce dall'Essere Umano come un torrente in piena, Nerio viene costruito dall'Essere Umano giorno dopo giorno attraverso l'esercizio delle sue determinazioni e della sua volontà nell'oggettività. Quando un Essere Umano ha imparato a trasformarsi in Nerio, in ogni momento della sua esistenza, ogni altro atteggiamento gli apparirà sciocco, inutile e dannoso.

Nerio appare nell'azione dell'Essere Umano attraverso la quale costui affronta l'oggettività dell'esistente imponendogli il rispetto per sé e per le sue determinazioni attraverso l'uso della volontà e del volere.

L'assenza di Nerio dall'Essere Umano si nota nell'arrendevolezza dell'individuo, la sua lamentazione continua, la sua assenza di rabbia, l'incapacità di convogliare le proprie energia nella propria Volontà per la soddisfazione dei propri bisogni e delle proprie necessità.

 

Testo 1993

Revisionato nella forma attuale: Marghera giugno 2018

 

Pagina tradotta in lingua Portoghese

Tradução para o português Nerio, a determinação nos desafios cotidianos na Religião Romana

 

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Home Page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

 

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.