Tratto da Servio, "Commento all'Eneide di Virgilio", IV 638
Servio Mario Onorato (IV-V secolo d.c.) grammatico e filologo latino. La sua opera principale è un ampio commento all'Eneide di Virgilio.
E ancora:
"Antistene disse che il dio-natura [naturalis deus] è uno solo, anche se i popoli e le città ne hanno di propri, secondo le credenze popolari: pressoché lo stesso dicono Zenone e i suoi Stoici"
Tratto da Lattanzio, Sull'ira di Dio, 11;
Lattanzio, Lucio Celio Firmiano, scrittore cristiano, 240-320 d.c.
Il Paganesimo si caratterizza per la concezione religiosa secondo cui il mondo è composto da Dèi in continua trasformazione che, proprio attraverso le continue trasformazioni, costruiscono le condizioni affinché altri Dèi (gli Esseri della Natura compresi) vengano in essere e inizino il loro commino di trasformazione verso l'infinito dei mutamenti.
Il concetto fondamentale del Paganesimo è il passaggio dall'inconsapevole al consapevole.
Una frazione dell'inconsapevole Gaia (l'energia della vita che compone l'esistente) diventa la consapevolezza di un Dio che manifestando la sua volontà iniziando un cammino di trasformazione e di divenire.
Molti Dèi formano quel crogiolo di vita e di trasformazione in cui nuovi Dèi (noi stessi come Esseri della Natura) vengono in essere e hanno l'opportunità di intraprendere il loro cammino verso l'eternità dei mutamenti e delle trasformazioni.
La Wicca, come concezione religiosa Stoica, ammette il presente come rappresentazione di un Dio assoluto femminile e maschile, che chiama con vari nomi a seconda della funzione o delle caratteristiche. Tutto viene ricondotto a quella dea e a quel Dio che determinano la vita degli uomini. Da qui l'uso degli oroscopi, delle rune, della reincarnazione ecc. per individuare il futuro che la dea e il Dio hanno determinato.
Questa è l'origine delle incomprensioni fra Pagani e wicca.
Marghera, 13. 07. 2007
il simbolo del Circolo dei Trivi
è preso dal santuario di Oropa
Significa "ave maria": la "dea" dei wicca!
Vai all'indice dei riti della Federazione pagana
Strega, Stregone, Stregoneria!
Che cos'è la Stregoneria? E perché i Wicca o Wiccans e truffatori in generale non possono, per scelta soggettiva, praticare Stregoneria!
La Stregoneria; La Stregoneria Pagana!
il simbolo che usano i Pagani Politeisti (e anche i Wicca) è la Stella a Cinque punte. Ma qual è il suo significato? Perché usano quel simbolo? Cosa vogliono comunicare i Pagani con il simbolo della Stella a Cinque punte?
2) La stella a cinque punte simbolo del Paganesimo;
Torna all'indice generale degli aspetti trattati nei testi di Claudio Simeoni
Quando si percorre un sentiero di Stregoneria
si conosce l'inizio, ma non si sa dove porterà.
Per questo motivo l'impeccabilità deve essere a fondameto
di ogni nostra decisione.
Cosa distingue un Pagano Politeista da un monoteista? il coraggio. Come direbbe il Leone Codardo nel Mago di Oz. Esporre le proprie emozioni alle intemperie della vita e mettere in atto un'autodisciplina che ci consente di non essere sbattuti sugli scogli dell'umana esistenza. il monoteista confida nella speranza per il suo dio; il Pagano incatena gli Dèi con le sue emozioni e fa rotta in mari sconosciuti senza bussola né stelle che lo possano guidare. Su cosa confida il Pagano Politeista? Sul proprio coraggio!
Sito di Claudio Simeoni
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Ultima modifica 29 ottobre 2022
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.