WCER 2010 - Diverse considerazioni di Gentilitas e della Federazione Pagana

Capitolo otto

La Federazione Pagana esce dal WCER dopo esserci stata dal 2002 - 2010

 

Avventura WCER

 

Il dibattito segue da:WCER 2010 come è morta l'associazione Gentilitas

 

Continua il dibattito sulla fine di Gentilitas e le varie riflessioni dei mambri di Gentilitas e della Federazione Pagana.

Tuttavia il dibattito sta prendendo un'altra piega. Una piega piena di risentimento e astio.

Appare evidente che c'era astio profondo fra alcuni membri di Gentilitas e la Federazione Pagana. Gentilitas ha chiesto aiuto alla Federazione Pagana nella partecipazione al Congresso (non nella sua organizzazione), ma nel fondo serpeggiva un'ostilità mal celata.

Un odio che porta S. G. S. (Gentilitas) a definire quelli della Federazione Pagana "ha avvantaggiato una persona cioè il Meccanico di Arlecchino e Sua Santità Otelma II".

Ed è l'atteggiamento costante di alcune di queste persone di Gentilitas per cui gli altri, i non Gentilitas, si usano quando servono e si "buttano" quando non servono.

La Federazione Pagana ha fatto la sua parte quando disse al WCER che non era possibile organizzare un Congresso in Italia perché non c'erano le forze. Farlo avrebbe comportato un tale carico di lavoro sulle poche persone che avrebbero lavorato da creare loro gravi danni.

Tuttavia, quando Gentilitas ci ha chiesto di partecipare, abbiamo fatto quanto abbiamo potuto sia pur scettici e contrari ala scelta.

Anche noi abbiamo pagato un prezzo. E il prezzo che abbiamo pagato fu in base alla parola con la quale si erano impegnati.

Come Federazione Pagana non recriminiamo per quanto è successo, ma ne facciamo una lezione che essenzialmente dice: "I sovranisti, i suprematisti bianchi, non onorano la loro parola. Le loro parole servono per ingannare."

 

C. S. (Federazione Pagana) 29 agosto 16.23.46

Io ho preparato la pagina web con la discussione fino alla mia risposta a S. G. S. (Gentilitas). Ho depennato due post, che ritengo assolutamente irrilevanti e ho apportato esclusivamente delle correzioni ortografiche (tipo le e accentate e qualche lettera mancante all'interno delle parole). Naturalmente la pagina web sarà spedita a tutti gli indirizzi e-mail in mio possesso, sia quelli che ho raccolto al Congresso di Atene che quelli che ho raccolto al Congresso di Anversa (anche se molti indirizzi non sono più attivi). la pagina sarà in rete entro due giorni e conterrà anche alcune fotografie oltre ad una lunga premessa sulla partecipazione della Federazione Pagana al congresso di Bologna.
Io non credo che il tentativo di Francesco di dare un po' di onore e di recuperare un po' di dignità per l'Italia nei confronti dei Pagani Europei andrà a buon fine. Non ho mai visto manifestazione di idee religiose verso l'esterno. Verso i "non pagani" ad opera loro. Anzi, ho sentito un Del Ponte esaltare la "papessa Giovanna" .
C. S. (Federazione Pagana)

S. G. S. (Gentilitas) 30 agosto 3.00.23

E cosa c'è di male ad esaltare la Papessa Giovanna? Alla fine è un personaggio storico come un altro, sul piano di personaggi storici fuori schema che, talvolta, sono emersi in un certo ambiente. Mah! Lo dico con spirito molto tranquillo e non certo per fare l'ennesima polemica.

F. S. (Federazione Pagana) 30 agosto 8.22.12

C'è una cosa che trovo anomala sulla questione dell'Ecer (wcer). Per moltissimi anni il Wcer non ha avuto rappresentanti in Italia. Quando noi dell'Istituto Mediterraneo di Studi Politeisti si decise di farne parte nessuno ci segui. Quando si costituì la Federazione Pagana noi, dell'Istituto, si decise che la Federazione Pagana fosse la meglio indicata a rappresentare il paganesimo italiano. Per molti anni la Federazione è stata l'unica associazione italiana all'interno del Wcer. Poi, in Italia, moltissimi si sono decisi di entrare nel Wcer. Possibile che noi pagani italiani vogliamo tutti essere nel Wcer? Possibile che questa convivenza sia accettabile solo all'estero? Si partecipa ai congressi, ma tra noi non ci scambiamo neanche una e-mail?

S. G. S. (Gentilitas) 30 agosto 8.34.17

F. S. (Federazione Pagana) te lo dico francamente e senza vis polemica. I rapporti tra noi (noi associazionismo non noi come singoli umani o umanimali se preferisci) sono impossibili. Inutile continuare a far finta che l'etichetta "pagano" sia una coperta sotto la quale chiunque starebbe bene, purché riconosca la terminologia, appunto, pagana. E' una cosa che molti credevano tra cui i fondatori del progetto Gentilitas. Io, personalmente, sono giunto, da un anno e mezzo almeno, alla conclusione che non è così e quindi sono costretto a dare ragione a chi, anni prima, mi diceva che la mia e di altri idea era sballata o inapplicabile. Le cose stanno diversamente e si è visto sia al convegno bolognese dove le cose NON sono andate sempre bene e sia prima del convegno ed in prossimità del medesimo dove AD OGNI MODO erano insorte delle problematiche con delle persone. Idem in altri gruppi diversi, idem nel mondo della rievocazione storica, idem su FB dove in determinati gruppi aperti per creare una agorà di confronto tra realtà "pagane" i risultati sono stati pessimi e tu lo sai bene perché come c'ero io c'eri anche tu. I fatti sono questi, il perché non ha senso discuterlo perché reitereremmo solo ciò che ci siamo detti altrove su Internet ed in altre sedi ma i fatti sono che dove ci sono alcuni gli altri non possono esserci e non si collegano minimamente. Allora vuol dire che siamo diversi e che perseguiamo diverse forme religiose e con basi culturali, storiche di tipo tradizionale e filologico, diverse con la conseguenza che anche umanamente non si va d'accordo. Non ha senso parlare di unità se non per un convegno dove ognuno dice la propria nei tempi stabiliti e poi ci se ne va a casa propria ed anche questo, temo, diventerà impossibile in Italia. Siamo sbagliati? Non lo so, forse siamo solo diversi e ci siamo ostinati a mettere olio e latte nello stesso bicchiere, non funziona. Per cui, finita la parentesi dei tentativi, è ora che si torni ognuno alle proprie case e percorsi.

F. S. (Federazione Pagana) 31 agosto 12.32.47

S. G. S. (Gentilitas) quando eri ancora un dirigente di Gentilitas non hai forse scritto:
"Se si continua a dire le cose "dopo" o "da dietro" non si raggiunge nulla; si si aveva da contestare delle cose si doveva venire "prima" ed offrirsi a partecipare dividendo spese e responsabilità logistiche che, invece son rimaste sulle spalle di pochissime persone a Bologna, evidentemente non avevano fatto i calcoli giusti e sono andate in tilt in molte occasioni. Questo ha avvantaggiato una persona cioè il Meccanico di Arlecchino e Sua Santità Otelma II la Vendemmia che, però, hanno portato gente, soldi, organizzazione e mezzi tecnici e si sono impegnati prendendo in mano l'evento."
Certo espressioni che dimostrano una disponibilità collaborativa notevole!

F. S. (Federazione Pagana) 31 agosto 12.37.12

Scrive S. G. S. (Gentilitas):
"i risultati sono stati pessimi e tu lo sai bene perché come c'ero io c'eri anche tu. I fatti sono questi, il perché non ha senso discuterlo perché reitereremmo solo ciò che ci siamo detti altrove su Internet"
Il nostro S. G. S. (Gentilitas) è diventato amministratore di un gruppo in cui la fondatrice scriveva di farsi spiegare le cose dall'Opus Dei, sempre la "compagna" di S. G. S. (Gentilitas) diceva che per capire il paganesimo bisogna usare la teologia cristiana. Dovresti sapere che per conoscere il paganesimo è sufficiente il mito.
Forse ti trovi più affine all'Opus dei che alla Federazione Pagana?

C. S. (Federazione Pagana) 31 agosto 13.21.22

http://www.federazionepagana.it/wcer.html

Ho fatto la pagina che vi avevo promesso. E' estremamente corposa, ma vale la pena di leggerla per capire in che cosa si è sbagliato e quante cose sono rimaste in sospeso: il Paganesimo è una cosa seria e la Religione è la madre di tutte le scienze. Se non imparate a trattarla con rispetto allora non avete capito nulla di che cosa sia la Religione Pagana.

NOTA: La pagina è stata scomposta in piů pagine, all'indirizzo linkato ci sono tutte.

R. A. S. (Gentilitas) 1 settembre 0.25.42

C. S (Federazione Pagana) ho letto alcuni passaggi del tuo post sul sito della federazione e vorrei fare alcuni commenti. Per prima cosa ravviso gli elementi di una sorta di processo sommario in quanto tu riporti considerazioni discutibili alle quali non vi è possibilità di replicare. Ma prima ancora mi preme cogliere un aspetto da te completamente trascurato nella tua autoreferenzialità. Ci hai accusato di disprezzo ma non hai colto la cortesia con cui io e Stefano abbiamo spiegato la situazione di Gentilitas a voi tutti senza essere tenuti a farlo in quanto dimissionari dall’inizio dell’anno da qualsiasi carica. Cortesia e , lo ammetto, e ingenuità perché alla fine la nostra disponibilità a dare spiegazioni non dovute e date su un piano amichevole sono state usate da te per intentare questo pubblico processo. Non so se questi sono i metodi della federazione pagana poiché nelle missive di Francesco, che ringrazio, ho ravvisato toni diversi. Ma non c’è dubbio che di te c’è da aver paura.
Non capisco la ragione per cui hai riferito nei minimi dettagli cose intime di una persona in grande difficoltà perché fortemente stressata, ho pensato che il privato fosse politico ma qui non siamo in politica o almeno non dovremmo esserlo. Ho trovato indelicata la cronaca minuziosa dell’episodio della guida. Trovo altresì non rispondente al vero il tuo tentativo nel suddividere i membri di Gentilitas in buoni e cattivi. Senza nulla togliere al grande lavoro di Marina e Maria, non posso pensare che tu abbia dimenticato il lavoro fatto da Stefano che per due giorni di fila ha fatto da interprete traducendo dall’italiano all’inglese e viceversa gli interventi dei convenuti. Fortunatamente qui ci sono persone che questo aspetto lo ricordano bene.
Inoltre Simeoni, solo chi lavora si riposa. I due giorni precedenti il convegno , io presidente dell’associazione, e Stefano socio fondatore, abbiamo fatto da tassisti con le nostre proprie auto per andare a prendere gli ospiti in stazione e in aeroporto. Abbiamo dovuto viaggiare in coppia come sbirri per non dissanguarci ai parcheggi poiché a Bologna tutti i parcheggi nei pressi della stazione e dell’aeroporto sono a pagamento e gli angeli della sosta sono pronti a calare come falchi dopo 30 secondi che tu hai lasciato l’auto in sosta. Mentre voi tutti belli profumati celebravate il rito in pompa magna io e Stefano sudati come maiali cercavamo alle nove di sera, di recuperare l’ultimo gruppo di ospiti e siamo rientrati a rito iniziato senza neppure potervi partecipare e ti assicuro che non è stato piacevole.
Mentre tu ti gingillavi con la tua bella apparecchiatura per le riprese video io, presidente dell’associazione, accompagnavo Andrea e ci incollavamo casse di acqua dal pachistano più vicino. Forse queste cose non le sai oppure preferisci dimenticarle, non so. Non conoscevo l’episodio dell’attrezzatura danneggiata. Non penso che Gentilitas abbia fondi, come membro ordinario non sono tenuto a saperlo, ma se ne ha proporrò che ti si ripaghi in tutto o in parte l’attrezzatura danneggiata. Altrimenti potresti rivolgerti all’ECER visto che il danno è avvenuto in servizio e sono convinto che ti rifonderanno.

G. M. E. (Gentilitas) 1 settembre 0.26.14

Intanto ti invito a non fare generalizzazioni riduttive e anche un po' fastidiose, ognuno la religione degli Antichi pare che se la interpreti un po' come vuole e probabilmente uno dei problemi è proprio questo. Ma il problema principale è che ogni organizzazione, ogni individuo, ogni piccolo anfratto di supposta paganità pretende di essere il depositario unico e maximo di una forma spirituale sfaccettata peraltro in diecimila modi diversi. Ergo ha ragione Stefano quando dice che è meglio che ognuno, in questo bizzarro mondo, vada per sé.
Per il resto non andrò a vedere la pagina, non che avevi promesso, ma che hai minacciato di fare e che hai attuato cercando di sputtanare Gentilitas, ma mettendo in evidenza i punti deboli della manifestazione ovviamente tranne che per gli adepti, nemmeno Fed. Pagana ne uscirà immune. Per contro "quelle quattro persone" che vedo nell'incipit e di cui ho fatto parte hanno accettato l'impegno perché l'MTR era nel caos più totale a giochi già fatti, ergo restavano due strade: o fare la manifestazione o fare una mondiale figura di merda...figura che peraltro adesso tu non esiti a tentare di far fare all'Italia tutta ugualmente, ma a questo punto per fortuna la cosa non mi interessa più perché se l'obiettivo "Pagano" è sputtanarsi l'un l'altro grazie ma dico no.
Se il conflitto è parte unica della gestione delle cose non lo è per me....litigatevi pure addosso e per ultimo inciso, visto che quest'estate ci siamo visti più di una volta, se la cosa ti crucciava tanto (ma mi pare che è stato F. S. (Federazione Pagana) in realtà a porsi una semplice domanda, tu sei intervenuto a gamba tesa e subito con offese sulle quali preferiamo vedo tutti, sorvolare) potevi chiedere e ne avremmo parlato a quattr'occhi.
Questo è il mio ultimo messaggio, peccato che per faccende personalissime tutto un gruppo (anzi due) di persone che era in rapporti più che ottimi finisca come spesso capita a insulti più o meno velati, urlacci virtuali e ridicole scenette da asilo nido, per fortuna esistono anche persone, anche se poche, che riflettono bene prima di buttare all'aria in qualche frase on-line, rapporti personali e/o di rispetto reciproco oggi già così rari...sebbene virtù principale dell'Antica Paganitas. Con quelle, con cui ho già rapporti solidi da anni, mi interfaccerò per il resto adieu a qualsiasi pensiero di liaison con chichessia; grazie per la sgradevole lezione.
Distinti saluti.

M. P. (Gentilitas) 1 settembre 1.37.11

Solo due parole: il convegno si è fatto, ed i lavori sono stati possibili, per merito di tutti quelli che hanno dato una mano, anche solo a spostare una sedia. Ognuno ha fatto quello che ha potuto e che si è sentito. L'ECER ha sollevato proteste? Ancora non l'ho capito...parlare del nulla non mi si addice. Se c'è bisogno, ancora per un po' (diciamo che accolgo segnalazioni entro il prossimo mese, se no si tratta di cose che non mi possono più riguardare, visti gli sviluppi), sono disponibile.
Auguri a tutti!

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 2.48.21

Prendo atto che non riuscite a cogliere le questioni.
Siete talmente chiusi in una difesa della vostra persona e dell'amico dell'amico, che ritenete le vostre azioni e le vostre scelte come insindacabili e la sindacabilità la ritenete un reato di lesa maestà.
Le persone possono avere anche un cancro all'ultimo stadio, ma ciò non inficia il giudizio sul comperare o non comperare il gelato al bambino. Se tu comperi il gelato hai fatto una scelta, se tu non comperi il gelato, hai fatto un'altra scelta: che centra il tuo cancro in stadio terminale?
Sinceramente non capisco questa morale cristiana che porta a stuprare i bambini perché "Gesù ha sofferto sulla croce". IL MECCANISMO ETICO CHE METTETE IN ATTO E' LO STESSO!
Se mi dite che ho scritto delle falsità, ne discutiamo e io correggo. Se mi dite che avete avuto un miliardo di problemi, nel testo l'ho scritto!
Avete il diritto di chiudervi nel vostro personale, ma non avete il diritto di nasconderlo per creare altra confusione.
Io posso accogliere psicologicamente le ragioni di un mio amico quando spara nella testa di una persona, ma non posso non prendere atto che quell'azione l'ha fatta e le recriminazioni non servono per accusarlo (quando non ne ho i titoli), ma per far si che quelle condizioni non si verifichino più. Anche se i membri di Gentilitas si ritirano nel privato, affiancano gli antisette cattolici o si sparpagliano in altri gruppi, la Federazione Pagana continua portando su di sé un carico di condizioni che sono una vera e propria zavorra di cui avremmo potuto, volentieri, farne a meno.

X G. M. E. (Gentilitas): come faccio a non offendermi quando dici che tutto è stato fatto per soccorrere un gruppo in disfacimento come MTR?
Per soccorrere loro avete distrutto Gentilitas e creato problemi a chi non ne aveva. Ma cambiamo anche il punto di vista: se qualcuno avesse voluto distruggere Gentilitas avrebbe fatto leva sui rapporti personali per soccorrere l'MTR.
Sinceramente, per quanto io possa immaginare, non capisco in cosa consista la religiosità delle singole persone che aderivano a Gentilitas e cosa Gentilitas rappresentasse nell'ambito religioso.
Ho l'impressione che tutto stava in piedi su un grande inganno che aveva i suoi punti di forza nei rapporti personali: era la persona che garantiva e non le idee o i progetti. Come nel cristianesimo in cui è Gesù il garante della vita eterna e non le idee e i progetti del cristianesimo.
Abbiamo ricevuto una dura lezione che noi della Federazione Pagana dovremmo analizzare per capire meglio il mondo religioso "pagano" che ci circonda.
Prendiamo atto che per gli ex membri di Gentilitas, tutto è stato fatto in maniera corretta perché in nessun altro modo poteva essere fatto e che: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato; scurdammoci o' passato, siamo in Italia paesa'.
C. S. (Federazione Pagana)

S. G. S. (Gentilitas) 1 settembre 3.49.38

F. S. (Federazione Pagana) continua a parlare di me, ma io ignoro quale sia la mia importanza, sono un quisque de populo come tanti e non mi ritengo al centro del mondo come tanti altri, differentemente mi attribuirei dei titoli di qualche tipo ma transeat, siamo seri. Di certo gradirei, pregherei, chiederei che non si proseguano scempiaggini interpretative e attribuzioni da fantasista in merito a ciò che sono e penso, specialmente sulla falsariga di ciò che ho scritto che poi è una minima parte di ciò che altri hanno scritto su di me e sui miei amici e contatti. IO non ce l'ho con nessuno, non mi interessa fare battaglie con nessuno, non mi sembra di essere stato maleducato o sprezzante in vostra presenza ma certifico che i nostri percorsi umani, culturali e tradizionali (mi ritengo e sono un tradizionalista con tutte le mie peculiarità) sono diversi e hanno basi diverse. Questo non significa molto ai fini dell'economia del mondo ma implica che ognuno, nel miglior quieto vivere, tornerà nel suo solco a coltivare o costruire con chi più lo aggrada. La questione ECER sussiste per un convegno ogni anno o due dove ogni gruppo, noi esclusi che non ci siamo più, manderà i suoi elementi per fare degli interventi, non vedo che problemi ci siano. Se ci sono progetti diversi l'ECER si muoverà per farli conoscere, stando ad adesso non vedo nulla nè so nulla. Altrimenti, che so, sanzioneranno moralmente Gentilitas perché si sta sciogliendo, sta di fatto che noi dobbiamo chiudere e se i membri della Federazione Pagana hanno rapporti o sono interessati ad avere rapporti con qualche singolo del nostro gruppo chi vieta di averne? Scrivano a costoro, gli telefonino e gli comunichino. Riguardo agli altri non possiamo mica fare una causa di divorzio, al massimo se la vedrà l'ECER.

R. A. S. (Gentilitas) 1 settembre 8.09.42

C. S. (Federazione Pagana), fammi capire una cosa. Scopro che ben prima di questa baraonda che hai messo in piedi, frequentavi ed avevi rapporti col nostro presidente senza che tu ti sia mai preoccupato di avere news dell'associazione. Sbaglio? Io non ho nulla in contrario agli incontri conviviali ma se ti stava tanto a cuore la faccenda quale migliore occasione di quella di parlarne con Andrea presidente in carica fino a inizio agosto? Forse non sapevi del cambio al vertice? ma in ogni caso Andrea e Giancarla erano membri influenti di Gentilitas e questo ti era noto. Può essere che io non colga la portata delle questioni che tu poni ma i conti non mi tornano. Perché tutto questo interesse e sdegno così all'improvviso ? Non era questione che potevi affrontare de visu con persone amiche e investite dell'autorità per darti i migliori chiarimenti possibili? Roberto

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 8.16.29

A me potete dire solo se ho mentito o non ho mentito. Se i fatti citati sono veri o falsi.
Dopo di che, qualsiasi ragione personale portiate a vostra "discolpa" è un problema vostro perché nessuno vi ha chiesto di discolparvi da una qualche colpa.
Il fatto che abbiate fatto o non abbiate fatto delle cose che noi avremmo voluto o immaginavamo andassero da voi fatte; NON E' UNA COLPA VOSTRA E' UNA NOSTRA MANCANZA CHE HA SOSTITUITO ALL'ANALISI DI QUANTO CI AVETE PRESENTATO CON L'ILLUSIONE DI QUANTO SIAMO STATI INDOTTI (probabilmente perché lo desideravamo) A PENSARE DI VOI. Sia come singole persone che come insieme. Ad esempio, solo ora sappiamo che Giancarla e Andrea erano di Gentilitas, mentre al Congresso, avevamo capito, sbagliando, che avevano agito per aiutare e non in quanto facenti parti dell'associazione. E' chiaro che è una cosa che a noi non ci deve riguardare: né allora, né per il futuro.
Dopo di che restano i fatti, le aspettative e i progetti.
I fatti rimangono: le aspettative si modificano e i progetti vanno completamente rifatti tenendo presente l'interpretazione dei fatti passati e i dati che sono emersi in questa discussione.
E per quanto anche noi vorremmo cancellare l'esperienza, ognuno di noi rimane nei fatti avvenuti e in ciò che la sua azione ha suscitato, sia nel bene che nel male.
Mentre scrivevo questa mi è giunta da Roberto:
Ci siamo visti due volte quest'estate con A. A. Z. (Gentilitas) e una volta con G. M. E. (Gentilitas). Ho percepito da loro un atteggiamento di distacco. Abbiamo parlato del più e del meno, ma a pensarci ora: SI SONO GUARDATI BENE DAL DARMI L'INFORMAZIONE.
Auguri.
C. S. (Federazione Pagana)

S. G. S. (Gentilitas) 1 settembre 8.19.30

due precisazioni ancora: in occasione del convegno ho preso una multa per parcheggiare in zona non consentita onde evitare ad una persona molto anziana, della delegazione induista, di fare più di un km a piedi. Me la sono pagata io e buona notte. IN secondo luogo sulla vs pagina si scrive che io mi sarei dimesso da Gentilitas dopo il WCER mantenendo in piedi fittiziamente l'associazione: falso. IO mi son dimesso dal Consiglio Direttivo assieme ad altri membri dell'associazione allora presenti e facenti parte del Consiglio direttivo. Ma io e gli altri dimissionari eravamo comunque iscritti all'associazione come socii ordinari e lo siamo rimasti senza modificare in alcun modo la nostra qualifica. Per cui l'associazione burocraticamente e legalmente esisteva ancora. Anche adesso esiste ma la stiamo sciogliendo essendo, de facto e con nostro dispiacere ma non certo perché, dolosamente, l'avessimo voluta mantenere in piedi virtualmente come precipuo specchietto-trappola per le gazze ladre. IN tutto quello che stiamo facendo no c'è dolo o volontà di mestazione ma solo problemi e colpe di tipo personale. Tutta questa discussione, quindi, non ha basi reali di esistenza, cerca di convincertene facendo appello alla Ratio.

S. G. S. (Gentilitas) 1 settembre 8.23.21

MI sembra, ad ogni modo, incredibile che tu ignorassi il ruolo di dirigente (al pari mio e di Marina e Maria et alia) di Z. come il ruolo di iscritta ordinaria e organizzatrice ufficiale del convegno di Bologna da parte di Giancarla. Guarda, non ci credo che nessuno di noi avesse omesso il fatto che entrambi loro fossero dei nostri membri ed uno di loro dirigente. NOn ci credo che tu l'abbia capito perché è fenomenale il fatto di pensare ad un convegno così importante organizzato da una associazione con l'ausilio attivo e la partecipazione visibile di due sconosciuti o amici chiamati per far numero e manovalanza. Quando mai si è visto?

S. G. S. (Gentilitas) 1 settembre 8.27.11

in un passaggio mi si è mangiata una frase finale, la riscrivo: " Anche adesso esiste ma la stiamo sciogliendo essendo, de facto e con nostro dispiacere ma non certo perché, dolosamente, l'avessimo voluta mantenere in piedi virtualmente come precipuo specchietto-trappola per le gazze ladre,una esperienza terminata e inattiva". Scrivo di fretta e con un portatile vetusto quindi non scrivo benissimo come vorrei ma il senso è chiaro ed intellegibile. Valete Omnes in Pace!

R. A. S. (Gentilitas) 1 settembre 8.51.08

Leggo con attenzione il passaggio su Taliercio, C. S. (Federazione Pagana) qui stiamo sragionando, torna con i piedi per terra per piacere. Secondo te con la pigrizia che mi attribuisci mi sarei fatto il mazzo un anno intero solo per permettere ad Alessandro di fare la fatidica domanda? La sala che ci è stata data viene data a tutti con molta liberalità pagando una quota, perché Bologna è una città sufficientemente democratica da consentire simili convegni. Perché evidentemente Gentilitas non è in guerra con la pubblica amministrazione e col mondo al punto da essere nel mirino di qualcuno. La richiesta venne firmata da me e consegnata assieme a Marina. Può anche essere che abbiamo avuto fortuna nel senso che ad agosto oltre ai giornalisti va in vacanza pure la curia ed è molto probabile che manco abbia saputo nulla. Occorre dire inoltre che di simili convegni a Bologna non ce ne erano mai stati; dopo il precedente del 2010 non escludo che le cose possano essere cambiate. Il mio interesse per l'ECER è andato scemando per ben altre ragioni, a suo tempo mi ero sparato pure un faticoso viaggio in Polonia e se pensi che mi sia sparato quella ammazzata per permettere ad Alessandro di farti la fatidica domanda, allora consentimi col massimo rispetto di dirti di prenderti un periodo di riposo e liberarti la mente da queste angosce . Roberto

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 8.56.57

Il 25 agosto, in questa discussione, S. G. S. (Gentilitas) scrive:
" IL Presidente dimissionario è A. A. Z. (Gentilitas) di Milano, io sono un dirigente dell'associazione, ex in quanto dimissionario qualche mese dopo il WCER per altre ragioni."
E' più che logico, visto dal punto di vista della Federazione Pagana che non ha "dirigenti", pensare che S. G. S. (Gentilitas) con questa frase abbia voluto dire che si è dimesso da Gentilias. Come tale è stata interpretata in quanto quell'informazione, in quel modo è stata trasmessa. Altrimenti avrebbe dovuto essere più preciso.
Del bugiardo lo dai a tua sorella o a chi vuoi, ma non ti permetti di darlo a me.
Con Andrea abbiamo parlato dei suoi problemi di ginocchio, ma nient'altro. Giancarla ha avuto un accenno vago, ma nient'altro. Questo a fine giugno e a fine luglio (le date esatte non le ricordo, ma basta vedere le date degli incontri a Nove e Cesuna).

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 9.00.32

X R. A. S. (Gentilitas): te ne do atto. Nessuno è in guerra con la pubblica amministrazione. Non ho motivo di dubitare di quanto tu stai dicendo. Si tratta di un sassolino nella scarpa che mi dava molto fastidio.

S. G. S. (Gentilitas) 1 settembre 9.00.53

C. S. (Federazione Pagana), datti una calmata, non ho insultato nessuno. Mia ipotetica sorella o cugina la lasci stare e modera il linguaggio, io non vengo da sette occulte, cappucci o cappuccini ma dalla strada e quindi lascia perdere. IO mi permetto di dire quello che dico perché ho la coscienza apposto, altrimenti ci diamo un appuntamento a Bologna che è a metà strada e ne parliamo, ora e giorno che vuoi tu. Differentemente io non ho altro da dirti

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 9.02.38

Credo che sia la decima volta che affermi di "non aver altro da dirmi". Quanta ragione ha Demetrio nei suoi giudizi.

R. A. S. (Gentilitas) 1 settembre 9.49.21

Grazie della precisazione C. S. (Federazione Pagana), diamoci tutti un calmata. Non mi piace C. S. (Federazione Pagana) che tu abbia reso pubblici i contenuti di questa discussione, te lo dico con la massima franchezza e ti sarei grato se tu li rimuovessi non perché io abbia qualcosa da nascondere ma perché quello che ho scritto era rivolto a questo consesso e non ho autorizzato nessuno a diffondere questi dati, almeno per la parte che mi riguarda.
Con questo non ho altro da aggiungere, per me la questione è chiusa.
Invito fermamente tutti gli iscritti a Getilitas a non intervenire più a questa discussione per qualsivoglia ragione,
continuare con queste polemiche può portare solo danno e discordia. Riguardo a noi, come associazione, stiamo iniziando le pratiche per cessare l'esistenza formale; chi, privatamente, abbia volontà di proseguire un rapporto personale umano legittimo con la Federazione Pagana lo potrà fare senza problemi e vincoli alcuni. In caso diverso invito a sospendere ogni pregressa polemica o contendere che, a mio avviso, non ha ragione di esistere perché vivere percorsi spirituali diversi e concezioni di paganitas diverse non è un motivo per osteggiare o ostacolare terzi differenti. Penso e auspico sia possibile continuare i rispettivi percorsi pubblici o privati senza bisogno di entrare in polemica o anche in rapporti se non vi siano presupposti positivi.
Per il resto posso solo augurarvi buona continuazione.
R. A. S. (Gentilitas)

A. A. Z. (Gentilitas) 1 settembre 10.39.20

Intervengo solo per dire una cosa, poi torno a ritirarmi in quanto queste discussioni oltre a non interessarmi, le trovo brutte e tristi.
Il Wcer l'abbiamo organizzato in 7 e non i quattro, prima o poi con la turnazione toccherà ancora all'Italia.
Bene, se iniziate a girare per trovare una sala idonea e prestigiosa gratuitamente o a poco prezzo, (l'organizzare inizia ben prima della riunione), riuscite a trovare un posto grande dove possono alloggiare a pochissimo prezzo tutti insieme (al contrario degli altri Wcer dove ti davano i riferimenti di alberghi e arrangiati); se organizzi gli arrivi e le partenze con i membri che gratuitamente vanno avanti e indietro a prendere e riportare gli ospiti da aeroporti e stazioni, (mai avvenuto precedentemente nelle edizioni passate); se organizzi pure una gita per far vedere le bellezze e la storia della nostra religione; bene, se riesci a fare tutto questo in 6 mesi, anche se non ci sarà più gentilitas verrò a titolo personale a darti aiuto con le riprese e internet.
Peccato che tuto questo non potrà essere letto nell'articolo che hai pubblicato.
Saluti

C. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 12.04.35

Certo che lo leggerai nell'articolo, anche se non subito. è importante per capire come si è creata una situazione e come nessuno deve ripetere le stesse condizioni per non trovarsi nelle stesse condizioni.

X R. A. S. (Gentilitas). I post non saranno rimossi, semmai saranno aggiunti anche quelli che sono seguiti anche se mi creano dei problemi in quanto aprono tonnellate di riflessioni: noi nella Devotio recitiamo un principio sacro nella Religione Pagana:
"Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Lara
Lara insegna all'Essere come il segreto serva solo a nascondere Inganno e, Inganno, serve a distruggere Lara. L'Essere impari che nel quotidiano della ragione i segreti sono tali solo per ingannarlo."
Tenere qualche cosa di riservato in campo religioso, è come chiedermi di bestemmiare specie se consideri che sono stato torturato per giorni nel tentativo di strapparmi qualche "segreto" (che non avevo). dal punto di vista religioso, per quel che mi riguarda, le persone devono essere sé stesse sia in pubblico che in privato.
Per quel che mi riguarda la discussione è finita qui.
Ora ho le idee più chiare.
C. S. (Federazione Pagana)

F. S. (Federazione Pagana) 1 settembre 13.21.30

Vedo che gli interventi sono numerosi. La maggioranza però degli scritti non verte sul futuro dell Ecer (ex Wcer) in Italia. Certe tematiche sono state completamente ignorate. Quale sarà il futuro dell'ecer in Italia?

 

Questa fase del dibattito inizia a sfumare. Il dibattito continua, ma ora entrano in gioco altri e diversi attori. Ora non è più una questione fra Gentilitas e Federazione Pagana. Altri attori, alcuni hanno chiesto di entrare nel WCER, oggi ECER, intervengono nel dibattito.

Ma il dibattito è diverso e richiede un'altra pagina web per chiarire i termini della discussione.

Noi, in quanto Federazione Pagana, possiamo solo riflettere in questo modo:

Solo i padri che dimenticano la Pietas sacrificano il futuro
dei loro figli in funzione del loro presente;
Solo gli adoratori del dio padrone costringono i padri a rinunciare
al loro presente prospettando un futuro che i loro
figli non avranno mai: non rinunciate, ma sommate una libertà
possibile alla libertà che oggi fruite.

 

Il dibattito continua in:WCER 2010 differenza fra sovranisti e Federazione Pagana nel dibattito seguito al Congresso

 

 

Marghera, 31 agosto 2011

 

Torna alle considerazioni sull'esperienza WCER

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

Congresso WCER di Bologna nel 2010

Quando e perché la Federazione Pagana prese le distanze dai movimenti etnici che si presentavano in costume. Tuttavia, alcuni membri, a titolo personale, sono rimasti nell'ECER.