La Federazione Pagana è una religione che tratta tematiche religiose
Ma tratta anche tematiche sociali legate alla religione perché, che società emerge quando molte persone vivessero secondo i principi del Paganesimo?
Per dire questo è necessario definire quali sono i principi religiosi del paganesimo e confrontarli con i principi religiosi di ogni altra religione.
Questo è stato evitato da ogni congresso WCER e quando si è proposto di parlare di etica pagana, solo la Federazione Pagana lo ha fatto (vedi il discorso sull'etica pagana) in un auditorio dove le delegazioni "pagane" erano assolutamente disinteressate.
Si tratta del discorso sull'etica della Tradizione nella Federazione Pagana. E' tradizione, non ciò che io eredito dai padri (ai quali butto le fave dietro alle mie spalle affinché non disturbino), ma ciò che io lascio, come principi religiosi, come strumenti con cui i miei figli possono affrontare al meglio la loro vita.
Che cosa sono gli Dèi per i Pagani?
Non certo la stessa cosa che per i cristiani, i neoplatonici, gli stoici o gli imperialisti romani.
Che cos è la "creazione" nella religione Pagana?
Come gli Antichi hanno visto il venir in essere del mondo?
Qual è la tradizione che noi consegniamo ai nostri figli affinché siano più forti?
Alla fine del congresso l'impressione era quella di "bambini che giocano" vestiti in modo strano sognando il "bel tempo antico" e impersonando re e cavalieri, ma nessun contadino e nessun "servo della gleba".
E giravano troppe svastiche, più o meno mascherate da "simbolo ancestrale", da riabilitare perché simbolo del Sole come se l'ideologia dei campi di sterminio non li riguardasse.
Marghera, 31 agosto 2011
Torna alle considerazioni sull'esperienza WCER
Claudio Simeoni Meccanico Apprendista Stregone Guardiano dell'Anticristo Membro fondatore della Federazione Pagana Piaz.le Parmesan, 8 30175 Marghera - Venezia Tel. 3277862784 e-mail: claudiosimeoni@libero.it |
I Romani erano costruttori di PontiPonti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi |
Quando e perché la Federazione Pagana prese le distanze dai movimenti etnici che si presentavano in costume. Tuttavia, alcuni membri, a titolo personale, sono rimasti nell'ECER.