WCER 2010 - L'azione che costruisce contro l'attesa della provvidenza

Capitolo terzo

La Federazione Pagana esce dal WCER dopo esserci stata dal 2002 - 2010

Cronaca del Congresso WCER di Atene nel giugno del 2004
la qualità della partecipazione della Federazione Pagana

 

Avventura WCER

 

In mezzo a questa desolazione italiana, voluta e progettata, rimane solo la Federazione Pagana che è al servizio delle persone, ma non è serva di nessuno. La Federazione Pagana non sogna battaglie fra romani e celti e nemmeno le "strabilianti" magie di Merlino. La Federazione Pagana non sogna il "buon tempo antico" o farneticanti "età dell'oro". La Federazione Pagana vive il presente con tutte le contraddizioni e tutti i problemi che il presente pone.

Ognuno di noi sogna di "volare su Pegaso", ma prima di tutto ci chiediamo: "Siamo allenati a sufficienza per, eventualmente, farlo?". I bambini, al contrario, sognano che il loro dio padrone, magari con un colpo di bacchetta magica alla Merlino, dia loro il "dono" per farlo. Ed è in questo spirito, per magia, che qualcuno ha organizzato il Congresso WCER – ECER di Bologna: per magia. Finendo per scaricare il lavoro su altri.

Non è per magia che il giovedì mattina, alla prima riunione del Congresso è apparso per incanto una persona che, venuta da Venezia, ha lavorato per sistemare la sala del Congresso: è venuta direttamente da Venezia e si è trovata davanti una desolazione e una mancanza di organizzazione che l'ha lasciata esterrefatta. Anziché andarsene ha preferito rimboccarsi le maniche. La sala è stata progressivamente sistemata (approssimativamente), ma non è merito di Gentilitas. E' merito di persone che si mettono al servizio, ma che i membri di Gentilitas si sono dimenticati che non sono servi.

 

Vale la pena di approfondire questo aspetto che è comune a tutte le organizzazioni sovraniste, suprematiste, etniche o identitarie. Mettono insieme un mezzo, controllano il mezzo e invitano le persone a riempire il loro mezzo di contenuti.

Si tratta di una tensione al dominio di altri che caratterizza l'ideologia sovranista. Gli altri sono vissuti come oggetti di possesso che devono obbedire agli ordini. Una specie di attualizzazione del concetto aristotelico e platonico secondo cui alcuni sono nati per dominare altri per essere dominati e obbedire.

Lo stesso WCER, oggi ECER, funziona allo stesso modo. Romuva fonda istituisce il WCER ma non lo riempie di contenuti perché Romuva manifesta un'ideologia nazista e si vergogna. Così attende che altri gruppi Europei lavorino per lei mentre Romuva mantiene il controllo sul WCER. In sostanza, gli altri gruppi europei, secondo l'idea di Trinkunas, avrebbero dovuto lavorare per il WCER mentre lui manteneva il controllo sui gruppi.

Va da sé che i gruppi europei un po' alla volta hanno abbandonato il WCER.

Lo stesso vale anche per gruppi su Facebook. Qualcuno apre un gruppo e aspetta che altri lo riempino di contenuti.

Va da sé che anche questi gruppi su Facebook un po' alla volta si svuotano.

I sovranisti vogliono essere padroni, vogliono comandare, non lavorano, non propongono, ma controllano.

Questo è estremamente fastidioso.

Al contrario il Pagano lavora, scrive, riempie i gruppi di contenuti, esprime i suoi contenuti e si espone sperando che arrivino critiche anziché aggressioni personali.

 

Marghera, 31 agosto 2011

 

Torna alle considerazioni sull'esperienza WCER

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

Congresso WCER di Bologna nel 2010

Quando e perché la Federazione Pagana prese le distanze dai movimenti etnici che si presentavano in costume. Tuttavia, alcuni membri, a titolo personale, sono rimasti nell'ECER.