Sorano - l'Essere Lupo dentro di noi

Gli Dèi nella Religione Romana
Il Sentiero d'oro

di Claudio Simeoni

 

Indice Religione Romana

 

E' un culto dei popoli irpini. In origine impersonava la forza dell'Essere Lupo che si riversava negli Esseri Umani, una relazione simbiotica fra gli Esseri Lupi e gli Esseri Umani, attuata per trarre reciproco vantaggio dalla reciproca attività.

Quando gli Irpini furono conquistati dai Romani il culto sopravvisse, ma, come molti altri culti, il significato andava spegnendosi e veniva spesso confuso con significati simili già in uso a Roma.

Molti sono i simboli relativi al lupo nella religione romana. La stessa lupa, preda di guerra romana nei confronti degli Etruschi, i lupi legati ai culti di Marte, i Lupercalia, l'ultimo dei riti aboliti dai cristiani dopo che essi ne avevano svuotato il significato, dimostrano l'importanza, nella religione romana e dei loro vicini italici, della relazione tra Essere Umano e Esseri Lupi.

I cristiani metteranno, più tardi, fine a questa relazione sterminando gli Esseri Lupi. I Cristiani non rispettarono l'Essere Lupo, ma lo usano per esaltare un criminale che essi chiamano "s. Francesco". Dicono "Vedete quanto è bravo e potente Francesco? Ha ammansito il lupo feroce.". Ma il Lupo non è feroce, è il miglior alleato dell'uomo nel ripristinare gli equilibri fauna-flora dell'ambiente.

I cristiani volevano sterminare questa specie animale con la stessa ferocia con la quale volevano distruggere i Boschi Sacri. L'Essere Lupo è così vicino agli Esseri Umani da consentire a quest'ultima di conservare la memoria delle relazioni fra l'uomo e il mondo nonostante l'oscurantismo cristiano.

Sorano merita di essere ricordato per questa relazione, relazione tutt'altro che morta, anche se la Specie Lupo oggi è quasi estinta nell'Italia centrale. Ma nulla è perduto, visto che ci sono ancora Stregoni, che su di Essa concentrano la loro attenzione e ambientalisti che si adoperano per salvare il salvabile.

 

Testo 1993

Revisionato nella forma attuale: Marghera dicembre 2018

 

Pagina tradotta in lingua Portoghese

Tradução para o português Sorano, o Ser Lobo dentro de nós na Religião Romana

 

 

 

Il sentiero d'oro: gli Dèi romani

La vita, rappresentata da Giunone in Piazza delle Erbe a Verona

 

Il suicidio della vita rappresentata da Giulietta a Verona

 

La Religione Pagana esalta la vita trionfando nella morte.

Il cristianesimo esalta la morte, il dolore, la crocifissione e il suicidio

 

Per questo i cristiani disperati hanno un padrone che promette loro la resurrezione nella carne.

Home Page

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

 

La Religione di Roma Antica

La religione di Roma Antica era caratterizzata da due elementi fondamentali. Primo: era una religione fatta dall'uomo che abita il mondo fatto da Dèi con cui intratteneva relazioni reciproche per un interesse comune. Secondo: la Religione di Roma Antica era una religione della trasformazione, del tempo, dell'azione, del contratto fra soggetti che agiscono. Queste sono condizioni che la filosofia stoica e platonica non hanno mai compreso e la loro azione ha appiattito, fino ad oggi, l'interpretazione dell'Antica Religione di Roma ai modelli statici del platonismo e neoplatonismo prima e del cristianesimo, poi. Riprendere la tradizione religiosa dell'Antica Roma, di Numa, significa uscire dai modelli cristiani, neoplatonici e stoici per riprendere l'idea del tempo e della trasformazione in un mondo che si trasforma.