WIKIPEDIA



UN'OFFESA DI WIKIPEDIA ALLA


SOCIETA' CIVILE


“PROGETTO NEOPAGANESIMO”




Il problema non consiste nel contare le “pecore” da mettere nel “recinto”. La questione consiste nel trasformare il sentimento religioso delle persone in una “pecora”, in un oggetto, per essere trasformato in un numero da inserire in un recinto: il recinto NEOPAGANESIMO.

Che cosa significa la parola “paganesimo”?

La parola deriva da un termine civile dell'amministrazione dell'Antica Roma che identificava il Pagus, il paese, e i suoi abitanti.

Il cristianesimo si sviluppò, inizialmente, soprattutto nelle città e i paesi furono le roccaforti popolari in cui continuavano ad esistere i culti precristiani. Divenne “normale” per i cristiani definire la religione di quelle persone Pagana in quanto, prima di allora, non esisteva nessun termine con cui chiamare gli Antichi Culti. I cristiani sostituirono il termine Gentile con il termine Pagano come definizione dispregiativa dei seguaci delle Antiche Religioni. Il termine “Pagano”, per i cristiani, finì per definire tutte le persone che professavano una religione diversa dal cristianesimo e pertanto dovevano essere aggredite per indurle ad abbracciare “la vera religione”. Con Teodosio il termine “Pagano” entrò nei documenti ufficiali per definire chi era di una religione diversa dal cristianesimo.


Partendo dal punto di vista cristiano: TUTTI I NON CRISTIANI SONO PAGANI!

Partendo dal punto di vista dei cristiani del V secolo d.c., tutti coloro che seguivano le religioni Antiche erano Pagani senza distinguere fra Orfici, Neoplatonici, Mitrianici ecc.

Partendo dal punto di vista delle Antiche Religioni, NESSUNO SI è MAI DEFINITO PAGANO!


Fare un progetto-Neopaganesimo elencando una serie di religioni, se non si definisce in anticipo che cosa si intende con la parola e le finalità per le quali si fa quell'elenco, diventa offensivo sia per le associazioni che vengono elencate che per le associazioni che non venissero elencate e desiderassero esserlo.


Per esempio: la wicca nasce negli anni '50 per iniziativa di Gardner; perché la wicca può o non può essere considerata un movimento neopagano?

Il Neoplatonismo, in cui si riconoscono figure come Plotino, Giamblico, Proclo, Porfirio ecc., fu l'ultima grande forma religiosa precristiana che ebbe il suo ultimo splendore con Giuliano. Il Neoplatonismo (lettura riveduta delle teorie Platoniche con l'introduzione dell'Orfismo e del Pitagorismo ad opera dell'Accademia di Atene), può essere considerato Paganesimo? Se sì, perché? E chi segue le teorie della reincarnazione di derivazione Pitagorica e Neoplatonica può essere considerato Pagano? Se sì, perché?

Coloro che fanno riferimento al mito (Esiodo, Omero, Ittiti, Babilonesi, Italici ecc.) possono essere considerati Pagani? Se sì, perché?

Qual è il minimo comune denominatore per cui chiamiamo Pagani alcune associazione religiose e non chiamiamo Pagane altre associazioni religiose?

Facciamo un esempio prendendolo dalla filosofia.

Il termine “Ilozoismo”, cosa comprende?

“Termine introdotto dal filosofo inglese Cudworth per designare quelle posizioni di pensiero che concepiscono tutta la materia come vivente e dotata di una psichicità almeno embrionale.”

Cudworth ha stabilito un “criterio di classificazione” e, che piaccia o meno, egli dice: “Io ti metto in quella categoria perché ANALIZZANDO IL TUO PENSIERO scorgo gli elementi che io considero per metterti in quella categoria.”

Diverso è il discorso del Progetto-Neopaganesimo di Wikipedia. Questo progetto in sostanza dice: “Io faccio quello che voglio, ti infilo dove voglio e ti attribuisco ciò che io voglio attribuirti!”

Quando viene scritta la voce “Federazione Pagana” ricevo in data 05 novembre 2006 alle ore 14.32 da Nyo la seguente e-mail:

“Un benvenuto da parte mia e di tutti i Wikipediani!:) Dato il tuo interesse in ambito neopagano ti invito ad iscriverti al progetto Neopaganesimo, da me fondato, che si occupa dello sviluppo e dell'organizzazione di voci riguardanti tutte le forme di Neopaganesimo siano esse ortodosse o eterodosse/eclettiche, nonché del mantenimento del relativo portale! :) Ho notato il tuo contributo per la voce Federazione pagana: hai svolto un buon lavoro ma dovresti cercare di mantenere un punto di vista il più possibile neutrale ed enciclopedico. :) Data comunque la tua autorità ambito neopagano sono convinto che i tuoi contributi potranno essere costruttivi! ;)”

Dunque è Nyo il fondatore e il responsabile del progetto di Wikipedia relativo al “Neopaganesimo”.

Si tratta, ora, di comprendere qual è l'idea che ha Nyo della realtà “pagana” in Italia della quale egli vuole fondare un “portale” che ne comprendi tutte le forme espressive.

Per riuscire a comprendere l'attività, Nyo deve essere diviso in tre parti.

1) Come Nyo si pone davanti ad una persona religiosa;

2) Cosa viene compreso, nella testa di Nyo, all'interno del termine neopaganesimo:

3) Gli interessi spicci ed immediati di Nyo, il suo modo di operare;


Intanto non ha la più pallida idea di che cosa sia una persona religiosa. E non ha nemmeno idea di cosa significa parlare di altre religioni. Avere la cultura antica, o la cultura classica, non significa comprendere che cosa sia una persona religiosa che segue gli antichi o il pensiero classico.

Quando si parla di religioni diverse dalla propria si può parlare della storia di quella religione, di come ha agito nella società civile (e si possono valutare i fatti in maniera diversa); si può parlare dei suoi testi sacri e dell'incidenza che hanno i vari principi nell'organizzazione della vita della persona e il loro impatto nella vita sociale; ciò di cui non si può parlare è della percezione soggettiva che ne ha una persona religiosa della propria religione.

Una percezione che è sempre assoluta, totalizzante, tale da coinvolgere tutti i sensi e tutte le emozioni di una persona nella sua attività di relazione con il mondo.

Nyo gioca con le religioni e “usa” le persone religiose come se fossero materia plastica, senza rispetto né per la persona né per il suo pensiero religioso. Da un lato non è in grado di commentare il pensiero religioso e dall'altro vuole portare la persona religiosa al suo stesso livello per utilizzarla: collaborare al portale da lui progettato.

La seconda cosa che Nyo non concepisce è la realtà religiosa effettiva in questo paese: le persone fisiche. Conosce le situazioni virtuali, ma non le persone fisiche. Manca di esperienza ed è arrogante. Quando gli viene detto che non esistono gruppi religiosi Pagani, a parte la Federazione Pagana, dentro di lui si alza una barriera di rifiuto. Non sa che cosa significa GIURIDICAMENTE essere un gruppo religioso. Sembra che per lui, chiunque si mette un'etichetta, è un gruppo religioso. Proviamo a leggere cosa scrive nell'e-mail in data 08 novembre 2006 alle ore 13.00:

“Calmo! nessuno ha accusato niente di nessuno qui e inoltre noi (io) ci siamo basati su ciò che era stato scritto inizialmente sulla voce. Che siete l'unica e indiscutibile realtà pagana in Italia è puro spam e tanto più se dite l'unica in Europa: di comunità neopagane e associazioni ne esistono a migliaia (non centinaia, migliaia), e basta farsi un giretto sul Web, ce ne sono di tutte le correnti (Wicca, Odinismo, Druidismo, Kemetismo, Dodecateismo)... in Islanda è in programma la costruzione del primo tempio “ufficiale” odinista più di questo csa volete? C'è la casa di Netjer che tende a raggruppare tutti i Kemetici, c'è l'associazione Islandese per la fede negli dèi (odinista), Ta Noutri, Per Ankh, ordini druidici in ogni parte d'Europa, l'MTR, YSEE (come potete dimenticarvi l'YSEE???), le centinaia di chiese wiccane. Insomma ce né per tutti i gusti... quindi non vedo dove regga questa pretesa di dichiararsi l'unica organizzazione pagana. Una domanda: ma seguite una corrente specifica o lavorate per tutte?”

Ma a cosa rispondeva Nyo?

Rispondeva ad una mia e-mail e ha dimostrato che la sua comprensione di un testo equivale a ZERO! E questo individuo sarebbe delegato dall'enciclopedia “libera” Wikipedia a gestire un portale relativo ai Nuovi Movimenti Religiosi. Proviamo a leggere la mia e-mail a cui Nyo rispondeva che è del giorno 08 novembre 2006 alle ore 0950:

“Vorrei far notare che la Federazione Pagana, nell'ambito del Paganesimo, è l'UNICA Associazione Religiosa con un Tempio, con un PENSIERO Religioso e FILOSOFICO definito e spesso riconosciuto vedi: http://lgxserver.uniba.it/lei/filosofi/autori/plotino-s.htm con una realtà fisica, pubblica, territoriale e riconosciuta dalla autorità civili e nazionali. Come ebbe a rilevare la ricerca dell'Università di Urbino, vedi: http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori2004/raucci/iopaganodoc.htm NON ESISTONO IN ITALIA ASSOCIAZIONI RELIGIOSE PAGANE se non la Federazione Pagana. Che i frequentatori di Wikipedia pensino che essere linkati su wikipedia possa arrecare qualche vantaggio alla Federazione Pagana: è pura demenza! La Federazione Pagana è forte per la qualità del suo pensiero religioso, che mette a disposizione gratuitamente e che è la vera forza del PAGANESIMO ITALIANO come l'organizzazione internazionale WCER ha riconosciuto. Che il pensiero religioso della Federazione Pagana faccia paura a frange estremistiche cristiane, mi sembra evidente dall'odio che è stato manifestato nel corso di questa discussione e dai fraintendimenti che subisce chi si ferma alle opinioni anziché verificare i fatti. Senza la voce Federazione Pagana Wikipedia può cancellare tranquillamente anche la voce Paganesimo o "neopaganesimo" (come ad alcuni piace definirlo) perché presenterà solo "cose virtuali". Sfido chiunque a dimostrare, ripeto DIMOSTRARE, il contrario! DIMOSTRARE, non affermare! Gli insulti che alla Federazione Pagana sono stati fatti in questa discussione (affermando che la Federazione Pagana è estremista o che la Federazione Pagana avrebbe delle pretese; affermando che "esistono altre realtà pagane"; avete tacciato di spam il nostro grande lavoro, sono affermazioni diffamatorie fatti da chi sparge odio religioso giocando sui fraintendimenti; SONO TUTTI INSULTI GRATUITI)hanno l'obiettivo di SPARGERE ODIO RELIGIOSO e di danneggiare wikipedia. Sono atti di estremisti che si nascondono dietro ad un pseudonimo! Davvero pensate che per fare, come insultando qualcuno di voi ha detto, "autopromozione" è necessario usare wikipedia? Provate a digitare "paganesimo", "federazione pagana", "stregoneria" su Google. La Federazione Pagana ha messo in atto una tale mole di lavoro nella costruzione del pensiero religioso Pagano Politeista da essere riuscita, per la prima volta nella storia, a riempire la parola PAGANO di sentimento religioso. Noi prendiamo atto di ogni scelta! E' stato detto da qualcuno (che ha voluto inserire il link ad un sito di diffamazione, denunciato alla polizia di stato in quanto per diffamare affermava che trenta anni fa' avrei fatto un sequestro di persona! E costui chiamava quel sito "sito critico"!)che ciò che avevamo scritto, come presentazione della Federazione Pagana, era di parte, pure scettici, lo abbiamo cambiato, e chi vuole la cancellazione della voce ha arbitrariamente ripristinato la versione originale. La versione che leggete è quella che ha messo chi ha votato e spinge a votare per la cancellazione della voce! Non si tratta SOLO di comportamento scorretto, ma di intenzioni di odio religioso! Eventuali affermazioni contrarie siete pregati di dimostrarle! http://www.federazionepagana.it/indcrogiolo.html http://www.federazionepagana.it/indantichereligioni.html http://www.federazionepagana.it/riti.html http://www.federazionepagana.it/boscosacro.html Claudio Simeoni” 09:50, 8 nov 2006

A cosa stava rispondendo Nyo?

Forse a sé stesso? Alla sua immaginazione? E le altre realtà (a parte le realtà internazionali), le realtà “pagane in Italia”, da dove ha desunto che esistono? E poi noi parliamo di realtà RELIGIOSE non di associazioni di volontariato o di associazioni culturali! E che cos'è il “Portale Neopaganesimo”, vuole fare un elenco di realtà virtuali? O forse immagina di essere un pioniere e che Wikipedia, degli altri paesi, non ha fatto delle schede informative sulla realtà religiosa di quel paese?

Quale metodo usa Nyo per fare il suo “Portale Neopaganesimo”?

Questo ci porta a considerare gli interessi spicci di Nyo. Come Nyo intende agire; quale discussione Nyo riesce a sostenere. Quali argomenti dispone.

Cinque ore dopo che avuto lo scambio di e-amil con me scrive Nyo e altri, iniziando a tramare:

Quanto segue è tratto da Discussione utente Nyo:

“Sta provocando troppi disordini... sai di chi parlo. Non sarebbe meglio bannarlo definitivamente? E con lui anche i suoi colleghi che si sono infiltrati?” Nyo 08 novembre 2006 ore 18.15

Considera Wikipedia qualche cosa che può (o è utile) essere “infiltrato” più che una mentalità enciclopedica la definirei una mentalità da mafioso.

E, infatti, le trame iniziano a prendere forma. Roba da agenti segreti!

Porta un po' di benzina per il fuoco Lilja alle 18.24 del 08.11.2006:

“beh, se ripetono quello che hanno fatto sui newsgroup negli ultimi anni siamo veramente messi male! Hai tutto il mio appoggio in ogni caso. Ciao Lilja”


“Se viene cancellata [la voce Federazione Pagana, nota mia], con più tempo a disposizione, la scriviamo in word e la spediamo a qualche admit per vedere se si può reimmettere...”T'aLon 08.11.2006 alle ore 23.17


se mi mostri un posto in cui ha fatto esplicitamente delle minacce legali o ha insultato esplicitamente qualcuno il ban sarà automatico. - Draco “Hoka Hey” Roboter 11:28, 9 nov 2006 (CET)


Beh direi che nel bar ci è andato giù pesante, sia con gli insulti a Talon sia con le minacce legali. ma chi si credono di essere? Non hanno nemmeno una dottrina definita e pretendono di spacciarsi per la VERA (maiuscolo voluto) organizzazione pagana in Italia. Che gente che c'è in giro... -- Nyo annota 13:22, 9 nov 2006 (CET)


(discutiamo solo qui) Ho letto, ma non mi sembra di aver visto niente di _esplicito_ . Visto che probabilmente mi sbaglio volevo una citazione puntuale in modo da avere qualcosa di concreto a supporto. Ultimamente si finisce tra gli admin problematici come ridere... Forse si sta calmando, no? Draco “Hoka Hey” Roboter


Si, sembra si stia calmando, ma la parola "denuncia" e tutti i derivati verbi, aggettivi e altro, l'ha già ripetuta un sacco di volte. Facciamo che alle prissime minacce scatta il ban, per lui come per i suoi funzionari imperiali. -- Nyo annota 13:36, 9 nov 2006 (CET)


(non c'e' bisogno che copi da entrambe le parti...) Agree, l'h oanche scritto. Per favore però, non provocarlo;) Draco “Hoka Hey” Roboter


Copiare da entrambe le parti è un mio sfizio!:D Comunque ok, tenterò di non provocarlo... ma se va avanti con la sua infiltrazione... --Nyo annota 14:18, 9 nov 2006 (CET)


Bella mentalità enciclopedica!

Dovrebbero essere orgogliosi gli wikipediani di questo tipo di comportamento!

E' così che si fa un'enciclopedia?

Quando il Cesnur dovette fare la sua enciclopedia delle religioni sapeva che avrebbe incorso in questo tipo di problemi per cui, che fece? Chiese a tutti i gruppi religiosi che riuscì a rintracciare di scrivere essi stessi la loro scheda. Così facendo nessuno gli avrebbe contestato delle inesattezze. Non che questo non generò nuovi problemi, ma almeno nessun gruppo religioso poteva dirsi offeso per quanto su di lui veniva scritto. Solo noi, come Federazione Pagana ci rifiutammo di farlo col risultato che fummo relegati in poche righe.

Nyo, T'aLon, Lilja, Draco Roboter, Gac, avevano un solo obiettivo: FAR CANCELLARE LA VOCE FEDERAZIONE PAGANA PER RISCRIVERSELA A MODO LORO. PER LORO USO E CONSUMO! Ed è un obiettivo che hanno maturato dopo che si sono accorti di non poter controllare a proprio piacimento le persone religiose.

Con i sistemi che ha adottato Wikipedia attraverso Nyo, T'aLon, Lilja, Draco Roboter, Gac sicuramente creeranno molti problemi a Wikipedia oppure, in alternativa, il loro progetto è abortito prima ancora di cominciare.

Sicuramente il loro “progetto” può essere applaudito con giubilo dalle “realtà virtuali” che otterranno un riconoscimento, ma finirà per offendere ed allontanare tutte le realtà religiose effettive.

Wikipediani di tutto il mondo, unitevi (e buttatevi nel burrone!), non ho mai visto tante persone lavorare con tanta leggerezza, superficialità e disprezzo per la vita civile in questo paese.


Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

tel. 041933185

e-mail: claudiosimeoni@libero.it


Torna all'indice DI WIKIPEDIA E LA VOCE "FEDERAZIONE PAGANA"!


Torna all'indice dei temi trattati da Claudio Simeoni