Libertà religiosa in Grecia

Claudio Simeoni

Wcer 2007
La Federazione Pagana è stata membro del WCER dal 2002 al 2010. La Federazione Pagana è uscita dal WCER quando il WCER ha voluto aderire apertamente all'ideologia razzista.

Cronaca del Congresso WCER di Atene nel giugno del 2004
la qualità della partecipazione della Federazione Pagana

Da un po' di tempo circola, anche in Italia, la promozione di un'associazione che si propone di de-criminalizzare il culto degli antichi greci, affermando che questo sia ancora reato. Di tanto in tanto l'appello di questa associazione si fa sentire.

La Federazione Pagana, che ha preso parte al congresso WCER 2004 ad Atene, si è data da fare per smentire la voce: il congresso è stato infatti chiuso con un rito tenutosi in un sito archeologico protetto, il che da solo smentisce l'assenza di libertà religiosa in Grecia. La voce però è tornata a farsi sentire a fine marzo, in occasione di una notizia diffusa da Ansamed:

(ANSAmed) - ATENE, 24 MAR - Grazie ad una sentenza emessa da un tribunale ateniese di primo grado, da oggi è perfettamente legale, per chi volesse, venerare le 12 divinità dell'antico Olimpo greco. Lo riferisce oggi il quotidiano Kathimerini precisando che con tale sentenza i giudici hanno dato il loro parere favorevole alla costituzione di un'associazione i cui appartenenti ammettono di venerare Zeus (Giove per gli antichi romani) e gli altri 11 tra dee e dei che, secondo la mitologia, risiedevano sul monte Olimpo. “Personalmente io sono a favore del diritto di ognuno a praticare la propria fede, qualunque essa possa essere e senza alcun ostacolo”, ha dichiarato al quotidiano Apostolos Vrachiolidis, un giornalista che e' tra i membri fondatori dell'associazione i cui appartenenti respingono recisamente qualsiasi accusa di praticare l'idolatria. “Vogliamo essere semplicemente liberi di venerare le divinità dei nostri antenati”, ha detto un altro membro del gruppo che ha preferito restare anonimo.

La notizia è stata diffusa rapidamente da molti siti, mailing list e gruppi pagani di tutta Europa, tutti felici per la bella notizia. Alla fine è arrivata sul forum del WCER, dove Vlassis Rassias, membro dell'organizzazione greca YSEE (Concilio Supremo degli Ellenici Gentili), che fa parte del WCER ha così commentato, svelando anche alcuni interessanti retroscena:

"Troppo bello per essere vero e naturalmente NON lo è.

La notizia, scritta da un giornalista della chiesa, è INESATTA e FUORVIANTE.

Qualche settimana prima di un preannunciato appello dell'YSEE al governo greco, un certo numero di persone, comprese alcune che in un passato recente hanno agito in maniera ostile nei confronti dell'YSEE (uno si è spinto al punto di partecipare allo spargimento della voce, controllato dalla TV della chiesa, che si supponeva che l'YSEE e il WCER sono... organizzazioni sataniste, appena prima della conferenza del WCER ad Atene nel 2004!!!), hanno formato una tipica associazione culturale "i cui membri rivendicano di poter adorare Zeus" (sic) e ovviamente hanno ottenuto la necessaria legalizzazione prima di essere pubbliche, come tutte le associazioni culturali in Grecia devono fare. La libertà di culto è già garantita dallo stato Greco con l'articolo 18 della legge 2462/1997 e da allora nessun tribunale può negare l'approvazione alle associazioni che sono o dicono di essere religiose.

Una cosa già nota a noi "nuovi" alla "battaglia", sfonda una porta aperta. La libertà DI PRATICA è garantita in Grecia, NON è questo il problema (il problema è di essere accettati dalle Autorità Greche come una VALIDA entità rappresentativa di un certo numero di cittadini greci). Per quanto riguarda solo la libertà di PRATICA, YSEE ha celebrato più volte IN siti "archeologici" con permesso scritto da parte delle autorità (a Sounion - come si ricorderanno i membri del WCER - a Delfi, ad Ampiareo etc) e la scorsa domenica [n.d.t. 26 marzo 2006] ha celebrato ancora UN ULTERIORE festival APERTO e PUBBLICO sul sito del tempio al dio Asclepio a Gortys Arcadia, dove hanno presenziato circa 130 nostri membri (le foto del rituale appaiono nella pagina dell'YSEE).

L'YSEE ha già rilasciato un comunicato stampa sul caso, dopo aver ricevuto molte chiamate da giornalisti greci e stranieri interessati. Nel comunicato, sottolineiamo che non abbiamo relazione con l'associazione neoapprovata e che non vediamo nulla di utile in una mera approvazione di una associazione culturale fondata che rivendica la restaurazione del culto della Religione Ellenica (l'YSEE è già un soggetto giuridico con, naturalmente, intenti PIU' AMPI nel suo statuto, si veda all'indirizzo

http://www.ysee.gr/index-eng.php?type=english&f=faq#1

Inoltre abbiamo spiegato un'altra volta la nostra opinione sul riconoscimento ufficiale, come si legge nelle FAQ del nostro sito, e annunciato ancora una volta un nostro appello ufficiale al governo nelle prossime settimane.”

Il rito del congresso WCER a capo Sounion è visibile sulle pagine della Federazione Pagana.

Per sapere invece di più riguardo all'associazione YSEE, potete vedere la loro pagina, che presenta (anche in Inglese) i loro obiettivi.

 

wcer Page

Home Page

Questo testo in lingua inglese

 

 

Torna all'indice generale degli aspetti trattati nei testi di Claudio Simeoni

 

 

Quando si percorre un sentiero di Stregoneria
si conosce l'inizio, ma non si sa dove porterà.
Per questo motivo l'impeccabilità deve essere a fondameto
di ogni nostra decisione.

The Federazione Pagana

Il razzismo e la discriminazione sono principi religiosi propri della religione cristiana. Nella Religione Pagana questi principi rappresentano il male assoluto.

Sito di Claudio Simeoni

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Italy

 

 

Ultima modifica maggio 2024

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.