COMMENTO AGLI INNI ORFICI

di

Claudio Simeoni


PROFUMO DI PERIKIONIOS

aromi

 

Invoco Bacco Perikiomios. datore del vino,

che avvolgendosi dappertutto alle case cadmee

le fissò saldamente, allontanando i tremiti del suolo,

quando lo splendore portatore di fuoco mosse tutta la terra

con i sibili del fulmine; si ritirò il legame di tutte le cose.

Vieni, beato, baccante, con animo lieto.

da Inni Orfici ed Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

---

---

In questo Inno c'è la relazione fra DIONISO, i suoi doni, e la sua capacità di salvaguardare il presente avvianchiandosi saldamente nonostante i tremori del suolo e dei fulmini con cui ZEUS si presenta a SEMELE.

I tremori della vita possono distrugger quanto abbiamo costruito, ma il DIONISO dentro di noi si lega saldamente a quanto ha costruito. Quanto noi abbiamo costruito è quanto ci ha costruito. Così il Pagano Politeista affronta le contraddizioni e le condizioni della propria esistenza. Nel far questo mette in atto le proprie strategie d'esistenza. Quelle strategie, quegli sforzi, quelle tensioni, che lo attraversano sono il patrimonio del suo animo. Sono le attività mediante le quali il Pagano Politeista plasma il dio che cresce dentro di lui. Così, affrontando le sfide dell'esistenza, il Pagano Politeista, costruisce il Dio che cresce dentro di lui. Il tremore dell'esistenza non gli mette paura! Egli ha costruito sé stesso che è cresciuto come una pianta d'edera attorcigliandosi attorno alla sua vita. Con questo Potere DIONISO affronta le sue distruzioni. Affronta la vita fetale, affronta la vita nell'Essere Natura, affronta la vita nell'infinito. Nemmeno il terrore dei fulmini di ZEUS possono impedirgli di costruire sé stesso. Nemmeno il tremore del pianeta. Per questo DIONISO viene chiamato "beato, baccante, con animo lieto". Egli ha davanti a sé l'infinito che ha costruito giorno dopo giorno attraverso le rinascite che la specie ha messo a sua disposizione!

Il termine PERIKIONIOS sta ad indicare "colui che si avvinchia, come l'edera" ed è un comportamento proprio del Pagano Politeista avvinchiarsi alla propria vita, attraversandola, sfida dopo sfida! Solo questo rende l'animo lieto!

Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 Marghera – Venezia

tel. 041933185

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

TORNA ALL'INDICE