WCER 2010 - Come è morta l'associazione Gentilitas

Capitolo due

La Federazione Pagana esce dal WCER dopo esserci stata dal 2002 - 2010

 

Avventura WCER

 

Dopo il congresso WCER-ECER di Bologna è seguito un anno di silenzio da parte di Gentilitas.

La Federazione Pagana aveva accettato di supportare l’impresa folle messa in piedi da quelle quattro persone (perché sono solo quattro le persone che hanno lavorato per organizzare il Congresso WCER – ECER di Bologna) finendo per associare il proprio nome a quello di Gentilitas.

Sapevamo che il nostro concetto di Tradizione non aveva nulla a che vedere col concetto di “asservimento al passato immaginato” che molte persone, che si fingono Pagane, spacciano come “Tradizione”. Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo sacrificato il potere dell’idea religiosa della Federazione Pagana per affiancare chi si era addossato un compito tanto gravoso con una così grande scarsità di forze.

Nel discorso sull’etica, che Manuela stava elaborando, il concetto di Tradizione della Religione Pagana (English version) era ben definito. Si trattava di far capire come la Tradizione era l’insieme di strumenti religiosi che NOI consegniamo ai nostri figli e non uno scimmiottamento di un passato in cui si proietta il proprio desiderio di gloria.

F. S. (Federazione Pagana) 23 agosto 12.58.17

Ciao Roberto, è trascorso un anno dal congresso Wcer di Bologna. Da quasi subito dopo il congresso non abbiamo più avuto Vostre notizie. Ho provato a scrivere, tramite facebook, sia ad Alessandro che alla Marina: non abbiamo avuto alcuna risposta. Questo silenzio è strano. Ci rivolgiamo a te in quanto sapevamo che eri il presidente di Gentilitas. Ci piacerebbe sapere come vanno le cose. Tutti noi siamo disponibili ad un incontro. Attendiamo tue notizie. Con immutata stima ed amicizia. F. S. (Federazione Pagana)

R. A. S. (Gentilitas) 24 agosto 2.15.20

ciao Francesco, dalla fine del Wcer l'associazione è entrata in una fase di inazione che si è prolungata nel tempo e che la porterà a breve allo scioglimento, Io non sono più presidente dall'inizio del corrente anno ma chi mi ha sostituito ha rassegnato le dimissioni a sua volta. A breve ci sarà un comunicato (doveroso) per sancire la fine di questa esperienza. Le ragioni per cui Alessandro e Marina non rispondono alle vostre missive mi sono ignote. Bene valete in pax deorum. Roberto

F. S. (Federazione Pagana) 24 agosto 13.13.29

Ciao Roberto. grazie per la risposta. Ti ringrazio per le notizie, non belle, che ci comunichi, ma almeno ci permettono di capire la situazione. Ti rinnovo un ringraziamento da parte mia e, senza alcun dubbio, da parte della Federazione Pagana per aver organizzato il congresso Wcer a Bologna. Spero ci siano altre possibilità di re-incontrarci. Vedo che alla conversazione hai aggiunto Stefano, ipotizzo che sia lui l'attuale presidente dimissionario di Gentilitas. Con immutata stima e amicizia. F. S. (Federazione Pagana)

S. G. S. (Gentilitas) 24 agosto 16.03.56

Ipotizzi male Scanagatta, non sono mai stato Presidente. IL Presidente dimissionario è Andrea Zuin di Milano, io sono un dirigente dell'associazione, ex in quanto dimissionario qualche mese dopo il WCER per altre ragioni. Detto ciò non c'è altro da aggiungere: preghiamo di non fare ipotesi di alcun tipo ma di attenersi ai fatti e cioè che l'Associazione per varie ragioni, indipendenti dal mondo pagano e non inerenti a eventuali problemi con questi o altri componenti del suddetto mondo,è congelata. Seguirà, a breve, un comunicato di scioglimento come ha detto Alevis. Salvete.

R. A. S. (Gentilitas) 25 agosto 2.34.31

Salve a tutti, ho coinvolto Stefano in questo scambio di messaggi perché Stefano, oltre ad essere stato socio fondatore e membro del consiglio direttivo, è l'unica persona di rilievo dell'associazione con cui mi sento regolarmente e che in qualche modo mi supporterà nella procedura di scioglimento dell'associazione. Accetto volentieri i ringraziamenti a nome di quello che resta di Gentilitas e mi auguro che i progetti del WCER-ECER proseguano per il meglio. Per ovvie ragioni, a livello associativo, non ci sarà modo di avere rapporti, tuttavia se doveste capitare in zona un saluto ci scappa senz'altro e viceversa. Buona giornata. Roberto

F. S. (Federazione Pagana) 25 agosto 13.06.37

Per Stefano, per essere chiari. Ho solo ipotizzato una cosa per capire il motivo del tuo coinvolgimento nella discussione. La mia ipotesi era solo una richiesta di maggiori informazioni. Se avessi voluto ipotizzare altro ti avrei escluso dalla discussione.
Per Roberto. Lo scioglimento di Gentilitas mi dispiace. Quando capiterò a Bologna sarò ben felice di incontrarti. Un caro saluto. Francesco

C. S. (Federazione Pagana) 26 agosto 11.48.49

Gentilitas ha assunto degli impegni precisi nei confronti del WCER-ECER. Alcuni suoi membri si sono proposti per delle cariche direttive nel WCER-ECER assumendo degli impegni e questo ha fatto presumere alle organizzazioni europee una consapevolezza dei membri di Gentilitas ai quali la Federazione Pagana ha dato il suo appoggio. La domanda che ci facciamo noi ora: queste persone sapranno onorare gli impegni presi? Se sì, non c'è problema; se no, sapranno motivare adeguatamente il loro diniego senza che i gruppi europei associno la Federazione Pagana ai problemi di Gentilitas?
Ai membri della Federazione Pagana non interessano le relazioni interne di Gentilitas e nemmeno ci interessano le idee religiose dei membri di Gentilitas; ci interessano gli impegni che i membri di Gentilitas hanno assunto in un consesso comune e le possibili conseguenze che non riguardano le idee religiose, ma un'impossibilità di onorare gli impegni presi

F. S. (Federazione Pagana) 26 agosto 14.00.23

C'è una parte del messaggio di Stefano che non mi convince. e' la dove scrive: "indipendenti dal mondo pagano e non inerenti a eventuali problemi con questi o altri componenti del suddetto mondo". Ho scoperto la settimana scorsa del Ecer che la Società Hesperiana è entrata a far parte dell'Ecer. Ricordo che Alessandro Malato si è opposto fermamente ad ogni contatto con questa organizzazione. Un particolare non secondario.

M. P. (Gentilitas) 26 agosto 16.43.45

Carissimi, purtroppo queste realtà danno a volte luogo a sovrastrutture ipotetiche che travalicano in maniera anche paradossale la semplice "vita". Al di la' di tutto, siamo persone con vite private e problemi di vario tipo, che a volte si frappongono tra noi ed i nostri fini elevati assorbendo tutte le nostre energie. Parlo per me, ma magari e' applicabile ad altri, a prescindere da particolari più o meno secondari, a volte le nostre vite private prendono il sopravvento. Sta agli Dei ridarci la serenità per seguire le vie che portano all'Olimpo. intanto accudiamo il nostro Daemon, e confidiamo nella comprensione dei sodali. Se qualcuno in Gentilitas ha preso degli impegni che non potra' onorare, cerchiamo di distribuirli tra chi ha modo e tempo perché non rimangano cariche vacanti. Chiedo ai coinvolti di dichiarare le proprie intenzioni in modo da riorganizzare. Vale Optimae in Pax Deorum.

G. M. E. (Gentilitas) 27 agosto 0.57.29

Concordo con Maria, e anche io dichiaro che è una questione assolutamente di problemi personali. Nessun disguido né tra l'associazione e altri, nè tanto meno tra i membri interni dell'associazione che sono tutt'ora in ottimi rapporti.
C'è stata una commistione di impegni personali che si è aggiunta a qualche problema familiare e che ha scombussolato l'intero assetto.
Per quanto riguarda la società hesperiana, visto quello che è successo qualche settimana con Stefano che ritengo persona moderata proprio sul mio blog, mi chiedo che dirà Federazione Pagana in proposito, ma comunque evidentemente il direttivo dell'ECER non ha ritenuto di dover tener conto di atteggiamenti che sono di provocazione, istigazione e pericolosamente apologetiche. Ma detta questa mia OPINIONE PERSONALE, i problemi dei membri di Gentilitas esulano da questa faccenda che peraltro io so adesso, e infatti prima di decidere di sciogliere l'associazione abbiamo atteso diverso tempo e fatto dei tentativi che però non sono andati a buon fine.
Personalmente sono molto dispiaciuta di ciò perché appunto i rapporti interni erano ottimi e le idee assolutamente buone, ma purtroppo non sempre le cose vanno come vorremmo.
saluti a tutti.

S. G. S. (Gentilitas) 27 agosto 6.36.10

Determinati impegni sono stati presi ma, successivamente, sono esplose altre situazioni di tipo personale e famigliare e problemi di altro tipo che hanno bloccato, de facto, la possibilità non di cooperare all'ECER ma di proseguire una normale e minima attività nella Associazione Gentilitas. L'associazione è congelata da oltre un anno per questo, per questo ho sottolineato che non ci sono problemi di tipo associativo o polemico con alcuna associazione altra o gruppo diverso ma ci sono solo questioni personali non di poco conto che hanno impedito ad alcune persone, le persone più attive ed impegnate nel progetto, di proseguire il progetto medesimo. Se il motore di una associazione si blocca per cause interne, non perché qualcuno rompa o saboti il motore, la macchina di una associazione si blocca e quindi non si può continuare a far vivere un relitto senza personalità attiva. Davanti a questa situazione ed ai problemi che l'hanno ingenerata il dato dell'ECER è non solo secondario ma terziario e, di fatto, non so assolutamente quali intenzioni vi siano nell'ECER e quali progetti. L'associazione, per quanto mi riguarda, va sciolta ed i suoi membri che abbiano intenzione di proseguire un percorso associativo visibile e quindi di collaborazione con organismi italiani, stranieri o internazionali hanno due vie a disposizione:
1- rifondare l'associazione con altro nome o con un nome simile e ricostituire un gruppo, se ci si riesce, per richiedere adesione all'ECER e parteciparne agli impegni.
2-entrare da singoli nelle altre associazioni pagane operanti sul territorio nazionale e proseguire con chi più aggrada un certo percorso includente la collaborazione con altri gruppi ancora o con l'ECER.
Io, personalmente, sono membro attivo anche dell'ATP [si tratta dell’Associazione Tradizionale Pietas Nota Claudio Simeoni] ed,infatti, nello scorso convegno a Bologna ho preso la parola come rappresentante anche dell'ATP illustrando l'intervento del fondatore Dott. Giuseppe Barbera. Ero già membro dell'associazione ATP da qualche anno e quindi, venuta meno de facto la associazione Gentilitas di cui son stato tra i fondatori, rimane la mia adesione all'ATP peraltro già datata. Il mio è un esempio ma, ovviamente vale solo come esempio, altri faranno quello che ritengono più opportuno . Sull'altro piano non possiamo chiedere a chi deve risolvere problemi personali incombenti anche gravi di stare dietro all'ECER perché "primum vivere" poi tutto il resto. Che colpa ne hanno? Se hanno ritenuto di rompere le comunicazioni da mesi è perché hanno avuto altro da fare di più importante. Noi tutti in loro assenza siamo stati fermi e incapaci di muoverci quindi si dimostra che il nostro progetto si è arenato e quindi ancora necessita chiudere per onestà intellettuale.

G. M. E. (Gentilitas) 27 agosto 7.01.34

Come sempre hai espresso molto bene la sintesi di come stanno le cose Stefano...seppur a malincuore perché l'esperienza di Gentilitas continuo a considerarla più che positiva, quoto appieno tutte le tue parole...

S. G. S. (Gentilitas) 27 agosto 7.11.50

chiaramente l'esperienza di Gentilitas è bella, positiva ed è stata anche sommamente utile, chiariamolo per non incorrere in autolesionismi di ritorno. Infatti i problemi sono insorti ma non è che si getta l'esperienza, al massimo feconderà un discorso diverso in modalità diverse ma sarà sempre parte del cammino indelebile di tutti noi.

C. S. (Federazione Pagana) 27 agosto 9.15.23

Sono senza parole.
Sono stupito ed amareggiato da quanto leggo oggi 27 agosto 2011.
Ne prendo atto.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

R. A. S. (Gentilitas) 27 agosto 10.22.50

Claudio mi rincresce del tuo malessere. Devi considerare che un'associazione è un insieme di liberi individui che lavorano a un progetto comune. Credo che non vada confusa la forma con la sostanza, ciò che sta venendo meno e la forma, ossia l'associazione ma la sensibilità delle persone che l'hanno tenuta in vita per alcuni anni non viene meno. Per le svariate ragioni che ciascuno ha esposto, tutti quanti ci siamo resi conto che non eravamo più in grado di portare avanti un progetto pagano in forma associativa. Chiaramente vi sono ricadute negative anche se onestamente l'associazione dopo il WCER non si è più fatta carico di impegni pratici verso chicchessia e le persone che hanno dato la loro disponibilità all'ECER l'hanno fatto a titolo personale. D'altra parte anche se fossero stati presi solennemente i più grandi impegni a livello associativo, va da se che nel venir meno dello strumento per poterli onorare, tali impegni non possono essere ribaditi. Alcuni tra noi si sentono con assiduità, con altri ci si sente meno, ma la stima e l'amicizia reciproca che ha sempre contraddistinto il nostro sodalizio non è mai venuta meno e se gli Dei vorranno, forse un giorno sarà questo il dato da cui ripartire. Non conosco le ragioni per cui gli Hesperiani siano stati associati all'ECER, può essere che la sensibilità dell'ECER sia abbastanza vicina alle attività degli Hesperiani ma su questo argomento non voglio aggiungere altre considerazioni. Io penso che questo scambio di missive sia stato molto utile perché ha dato l'opportunità a noi membri di Gentilitas di riflettere un po' sulle ragioni della nostra lunga inattività accompagnandoci verso con maggiore consapevolezza verso la chiusura di un progetto al momento non più sostenibile. Bene valete in pax deorum. Roberto

C. S. (Federazione Pagana) 27 agosto 11.43.38

Io mi sento tradito da voi non per le idee diverse che ho sempre dato per scontato, ma per l'amicizia e l'onore. Ciò che io ho scoperto, in questa cascata di messaggi, è il disprezzo. Un disprezzo che stai ribadendo giustificando delle vostre scelte interne (di cui non ce ne può fregar di meno) con le relazioni e gli impegni che avete assunto in ambito congressuale e che riguardavano tutti: ME COMPRESO! Me e tutti quei membri della Federazione Pagana che sono venuti a Bologna esclusivamente per supportarvi. E non è vero (e ho la registrazione) che gli impegni erano assunti individualmente, come sostieni. Sono stati assunti in qualità di membri di Gentilitas. L'unico che li ha assunti a livello individuale e per amicizia, in quanto come Federazione Pagana gli abbiamo chiesto di non impegnare l'associazione in quanto sapevamo che non saremmo stati in grado di far fronte agli impegni, è stato Silvano.
Io vengo a sapere di questa situazione dopo un anno dal Congresso: dopo un anno vengo a sapere (al di là delle motivazioni) che quelli di Gentilitas sono degli "bocaccioni" senza onore né parola. Per giunta, tale Stefano (dopo che afferma di essersi dimesso da Gentilitas dopo qualche mese) giustifica il fatto di essere senza onore e senza parola con un'affermazione ingiuriosa che dice: "Sull'altro piano non possiamo chiedere a chi deve risolvere problemi personali incombenti anche gravi di stare dietro all'ECER perché "primum vivere" poi tutto il resto.". Il che equivale a dire "si fotta il WCER e le altre persone, io mi faccio i cazzi miei". Se una persona, che si è presa degli impegni, gli prende un cancro, lo dice, a tutti coloro che ha impegnato, che lei non è in grado di far fronte agli impegni che ha preso e si fa quel che si può per provvedere: non esiste il concetto di "muoia Sansone con tutti i filistei", anche se voi vi siete qualificati come creazionisti stoicisti.
Personalmente sono profondamente offeso e indignato: domani, con chi mancherete dopo aver dato la vostra parola e preso degli impegni?
Non penso che questa discussione sarà circoscritta al privato.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

M. P. (Gentilitas) 27 agosto 12.04.52

Ciao Claudio! Mi dispiace che tu la legga così. Io non posso darti ragguagli sulla vita degli altri, e non lo faro'. Per quanto riguarda gli impegni, sono sicura che siano stati assunti a titolo personale in quanto il tutto e' stato oggetto di una riunione lampo dell'associazione in cui i membri hanno specificato che così avrebbe dovuto essere. Se dalle parole delle registrazioni, si interpreta diversamente, magari e' il caso di verificarlo. Comunque, le mie parole che sono state condivise da altri membri sono state di impegno a discutere delle posizioni vacanti per trovare una soluzione a supporto di chi non può ora coprirle, non di "arrangiatevi". Quindi, magari moderiamo i toni e cerchiamo la soluzione. Tra parentesi, cerchiamo di capire se l'attività scoperta e' mai stata oggetto di richieste non soddisfatte, prima di sparare a zero. Grazie!

R. A. S. (Gentilitas) 27 agosto 17.50.20

Ho l'impressione che si polemizzi per il gusto della polemica fine a se stesso e quindi questo è il mio ultimo intervento volto a rispondere alle questioni che sono state poste. Se l'associazione cessa di esistere che piaccia o meno, non potrà continuare ad operare per la semplice ragione che non esiste più. Individualmente se qualcuno vuole farsi carico di parte dell'attività associativa è libero di farlo ma non è cosa che può essere imposta. Sarà una scelta individuale. Come giustamente osserva Maria, non c'è ragione per cui la Federazione Pagana debba sentirsi coinvolta dalle vicende di Gentilitas, Gentilitas risponde in prima persona delle sue azioni e se è membro dell'ECER non lo è per intercessione della federazione. Quindi non vedo dove sta il problema. Vi siamo grati del vostro aiuto e la vostra disponibilità è qualcosa che vi nobilita agli occhi di tutti. Non capisco proprio che tipo di danno possa arrecarvi il nostro scioglimento a livello di immagine, state certi che, come fate voi ora, chiederanno ragione solo a noi e non ad altri. Con ciò spero vivamente di avere chiarito la questione. Buonanotte.

S. G. S. (Gentilitas) 28 agosto 3.57.41

Claudio, vorrei essere chiaro sperando di farmi capire, non ho piacere di essere nominato in alcuna questione riguardante ECER o convegno o anche Gentilitas in relazione a qualche problema. Io penso che se una casa crolla ed l'abitante della casa ha assunto un impegno con un terzo, purtroppo, dovrà pensare a rimettersi in piedi casa sua e ne

S. G. S. (Gentilitas) 28 agosto 4.12.51

...nè un interno nè un esterno alla sua associazione ha il diritto di sindacare sulle sue scelte, parliamo di questioni personali che non ha senso vengano trattate in questa sede perché riguardano problemi personali. Per quanto mi riguarda errori ne sono stati fatti da parte nostra ma è umano, altri errori sono stati commessi da altri, sono fatti loro. Prego però, vivamente, di evitare a nominare me o altri dell'associazione in merito a qualsiasi situazione perché non siamo più in grado di rispondere come Associazione poiché stiamo vivendo una fase delicata della stessa e quindi non abbiamo modo, tempo, voglia e, personalmente, non me ne frega niente, di interloquire in merito all'ECER ed all'evento associativo bolognese che è passato nel bene e nel male. Allora era allora, ora è ora. Si va avanti, io ci sarò come membro di un'altra associazione e come amico personale di altri soggetti impegnati nel progetto ECER, di associazioni pagane italiane che frequento da anni. Gli altri qui presenti ti hanno già spiegato in modo chiaro e preciso ciò che ti si doveva spiegare anche andando a fatti privati che, con un certo sforzo, abbiamo dovuto esprimere. Altre polemiche non hanno senso perché sarebbero solo tentativi di fare del discordianesimo "ad capocchiam". Chiedo molto? NON penso, chiedo solo un minimo di correttezza e di farsi i beneamati fatti propri, i nostri percorsi si sono uniti per il discorso dell'ECER, ora siamo su piani diversi e ognuno si farà il suo. Se ci sarà da incontrarsi, tra uno o due o dieci o vent'anni, per qualche faccenda ECER che ci veda tutti, le associazioni rimaste o altre ancora, coinvolti per motivi di ordine superiore ci sarà il classico "buon giorno e buona sera" dopo di ciò tutti a casa propria. Chi non ci sarà più perché deve fare altro farà altro e non ho il diritto, parlo di me ma la cosa vale al triplo per te e per altri esterni, di stare a sindacare. Noi, insieme abbiamo organizzato, per motivi di dovere ed emergenza, un convegno non abbiamo ipotizzato un fidanzamento né un patto di alcun genere. Se la direzione dell'ECER ha da dire in merito allora Vlassias e Trinkunas facciano un documento e lo pubblichino in merito alle eventuali mancanze della nostra oramai ex associazione Gentilitas. Tu sei capo, o pontefice o meccanico o quel che vuoi tu, di un'altra associazione, non vedo cosa te ne debba fregare se non per trovare un'altra occasione di polemica o di dissidio o di litigio o di "io sono io e tu sei tu"Allora? Mi sembra che sia il caso di chiudere no? Le persone intelligenti e per bene si dicono le cose e se c'è da prendersi un caffè se lo prendono e tornano ognuno a casa propria, altrimenti il caffè non lo si prende e ognuno torna a casa propria uguale. Mi sembra che tanto sia stato detto in prosa e musica dal non abbisognare di aggiungere altro ancora. Saluti e baci e buona fortuna.

C. S. (Federazione Pagana) 28 agosto 5.02.30

Che Sogari abbia il piacere o non ce l'abbia, sono predilezioni personali che non mi riguardano. Ciò che ha fatto e ciò che ha scritto per giustificare il suo comportamento è una cosa che riguarda TUTTI i pagani sia oggi che in futuro. E ciò che è stato scritto in questa discussione, è una cosa che riguarda TUTTI i Pagani, sia oggi che in futuro. Non mi risulta che S. G. S. (Gentilitas) si sia ritirato a vita privata né mi risulta che si sia assunto le responsabilità per le posizioni pubbliche che ha assunto, in quanto Gentilitas, al Congresso WCER. Trovo piuttosto squallido pretendere una riservatezza di giudizio per atti pubblici. Le persone che sanno che cos'è l'ONORE hanno un comportamento sia pubblico che privato impeccabile: SEMPRE!
Ho cancellato, per quanto mi riguarda personalmente, gli ex membri dell'ex organizzazione Gentilitas dalle mie amicizie ritenendo di essere stato offeso e ingiuriato nel modo più squallido che può avvenire quando ci sono relazioni di tipo religioso.
Auguro a tutti ogni bene sulle vostre strade e, per quel che mi riguarda, chiudo questa discussione che ritroverete nel sito della Federazione Pagana.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

S. G. S. (Gentilitas) 28 agosto 5.12.36

Quindi, Claudio, tu metti la nostra discussione privata in un area pubblica? Stiamo apposto, non mi sembra una bella cosa e non so che concetti vi siano in merito a cose tipo " correttezza", lasciamo perdere l'Onore perché andiamo su di un campo veramente minato. Comunque che possiamo dirti? Hai ragione tu anche se, senza alcun permesso, metti in pubblico ciò che ci siamo scritti in privato, ma siccome hai ragione tu, ed è ovvio che noi abbiamo sbagliato e, purtroppo lo dobbiamo ammettere ABBIAMO SBAGLIATO, io non protesterò su di questa tua intenzione. Ciao

C. S. (Federazione Pagana) 28 agosto 5.54.55

Questa discussione non è privata, ma riguarda l'organizzazione del congresso WCER e le sue conseguenze e, come si nota nella foto: S. G. S. (Gentilitas), Alessandro e Roberto sono gli organizzatori pratici di quel congresso che è pubblico e comprende gli interessi di numerose organizzazioni. Un interesse che si riflette (e non è estraneo) alle scelte personali di ognuno. Puoi protestare quanto vuoi, ma tu sei una persona pubblica che ha fatto delle cose pubblicamente e delle quali non puoi pretendere la riservatezza.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

In questo modo è morta l'associazione Gentilitas. In sostanza le persone non si sono organizzate per un fine, per un progetto, ma stavano giocando e, rispetto a questi giochi, i problemi personali hanno avuto il sopravvento.

Essere Pagani significa "PROGETTARE" e impegnare la propria vita per e in quel progetto. Un progetto religioso di cui la nostra vita è parte.

E' difficile essere comprensivi con la superficialità quando impegni ogni tuo respiro per raggiungere uno scopo e altri, sembra, gettino ostacoli sul tuo cammino.

 

La discussione continua, ma cambia i toni ed è necessario farla continuare su una diversa pagina web.

Il dibattito continua in:WCER 2010, diverse considerazioni di Gentilitas e della Federazione Pagana

 

Marghera, 31 agosto 2011

 

Torna alle considerazioni sull'esperienza WCER

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

I Romani erano costruttori di Ponti

Ponti che univano gli Dèi agli uomini e gli uomini agli Dèi

Congresso WCER di Bologna nel 2010

Quando e perché la Federazione Pagana prese le distanze dai movimenti etnici che si presentavano in costume. Tuttavia, alcuni membri, a titolo personale, sono rimasti nell'ECER.