RITI

Federazione Pagana

La Federazione Pagana si riunisce per il rito dell'Equinozio di Primavera il 24 febbraio 2012 dalle ore 17.00 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si è riunita per il rito del Giorno Pagano Europeo della memoria il 25 febbraio 2012 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito del Solstizio d'Estate il 25 giugno 2011 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito dell'Equinozio di Primavera il 26 marzo 2011 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si è riunita per il rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria il 26 febbraio 2011 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito dell'Equinozio d'Autunno il 25 settembre 2010 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito della Devotio (tutti sono invitati, il rito è pubblico). Il rito rinnova la relazione fra gli Esseri Umani e gli Dèi. Ci si trova il 22 agosto 2010 dalle ore 13.30 presso la statua del Dio Pan ad Asiago, a fianco del duomo, per poi raggiungere la località del rito. Quest'anno il rito della Devotio, fatto dalla Federazione Pagana, sarà in relazione al Congresso WCER che si terrà a Bologna in settimana. Il rito avrà gli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si è riunita per il rito del Solstizio d'Estate (tutti sono invitati, il rito è pubblico) per commemorare la CONOSCENZA come ricerca e trasformazione del corpo fisico in funzione della costruzione del corpo luminoso, il 19 giugno 2010 dalle ore 19.00 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia in Via Ca' Gamba Settima Traversa 3/B negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito dell'Equinozio di Primavera (tutti sono invitati, il rito è pubblico) per commemorare la NASCITA come evento magico e tutte le trasformazioni della vita, che sono altrettante nascite come ritorno di Proserpina, il 20 marzo 2010 dalle ore 17.00 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia in Via Ca' Gamba Settima Traversa 3/B negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito di commemorazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria (tutti sono invitati, il rito è pubblico) per commemorate tutti i martiri Pagani e tutti quegli eroi che condussero le società fuori dall'assolutismo cristiano, il 20 febbraio 2010 dalle ore 16.00 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito del Solstizio d'Estate sabato 20 giugno 2009 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia alle ore 19.00 negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per il rito dell'Equinozio d'Autunno il 27 settembre 2008 presso il Bosco Sacro di Jesolo - Venezia negli stessi tempi e modi degli anni precedenti.

La Federazione Pagana si riunisce per i propri riti cinque volte all'anno: al solstizio d'estate, agli equinozi, per un rito federale in Agosto (la Devotio) e per il Giorno Pagano della Memoria.

E' stato eseguito il rito del Giorno Pagano della Memoria Presso

il Bosco Sacro in Via Ca’ Gamba a Jesolo – Ve Sabato 23 febbraio 2008, alle ore 17:00

Per maggiori informazioni:

L'Equinozio d'Autunno, è stato celebrato sabato 22 settembre 2007 presso il Bosco Sacro di Jesolo.

Del rito dell’Equinozio d’Autunno presso

il Bosco Sacro in Via Ca’ Gamba a Jesolo – Ve Sabato 22 settembre 2007

E’ stato realizzato un filmato specifico del passaggio fra i fuochi caricato sul Canale Video

della Stregoneria Pagana

e raggiungibile direttamente:

La Federazione Pagana ha istituito un altro rito per la celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria, il 24 Febbraio; per saperne di più sul rito, andate alla PAGINA DEL RITO DEL GIORNO DELLA MEMORIA o al SITO UFFICIALE DEL GIORNO PAGANO EUROPEO DELLA MEMORIA

IL RITO DEL SOLSTIZIO D'ESTATE SI E' TENUTO IL 24 GIUGNO 2006. Per questioni organizzative, quest'anno il rito si è tenuto per la maggior parte prima del tramonto. Sono state fatte delle riprese che potete vedere:

Se il video non parte è consigliabile scaricarsi l'ultima versione di Windows Media Player cliccando sull'immagine sottostante.

Get Windows Media Player

CONTATTATE LA FEDERAZIONE PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Il rito del Solstizio d'Inverno richiama gli antichi Saturnalia e si tratta di una celebrazione all'interno di un momento conviviale, una tavolata di soci e pagani in cui un posto è riservato agli dei, ai quali si offrono anche libagioni.

IL FUOCO E L'INIZIAZIONE!

I riti del Solstizio d'Estate e degli Equinozi vengono celebrati nel bosco sacro di Jesolo. Di questi potete leggere una spiegazione più dettagliata e vedere video e sequenze di diapositive seguendo i link sottostanti

EQUINOZIO DI PRIMAVERA

SOLSTIZIO D'ESTATE

EQUINOZIO D'AUTUNNO

Ad Agosto si tiene invece il rito federale della devotio, un'invocazione agli dei della tradizione romana elaborata da Claudio Simeoni sul modello della pratica romana, impiegata soprattutto da capi militari come Decio prima di una battaglia campale, con la quale chiamare gli dei al proprio fianco.

DEVOTIO

FEDERAZIONE PAGANA - Tutti i diritti riservati