Le differenze filosofico-religiose fra
panteismo e religione pagana

di Claudio Simeoni

Indice altre religioni e religione pagana

 

Troppe persone, per i loro scopi, hanno voluto confondere il Paganesimo Politeista con il Panteismo. Per un Pagano Politeista ciò è inaccettabile. Per questo motivo ne puntualizziamo le differenze.

Secondo Wikipedia:

"Nel 1785 sorse una consistente controversia tra Friedrich Heinrich Jacobi e Moses Mendelssohn, che infine coinvolse molte importanti persone del tempo. Jacobi affermava che il panteismo di Lessing era materialistico per il fatto che considerava tutta la natura e Dio come una sola sostanza estesa. Per Jacobi non era altro che il risultato della devozione alla ragione tipicamente illuminista e che avrebbe condotto all'ateismo. Mendelssohn espresse il suo disaccordo asserendo che il panteismo era teistico."

In sostanza, la domanda dei panteisti era questa: dove si colloca il dio padrone? Con cosa identifichiamo il dio padrone?

Il fatto che l'universo passasse dallo stato di incoscienza (nulla) allo stato di coscienza (essere) e che il processo potesse essere invertito passando dalla coscienza (essere) alla non coscienza (nulla), era inconcepibile come era inconcepibile il ruolo delle infinite

coscienze che operavano nell'universo per questa trasformazione.

Per loro l'universo o la natura dovevano essere coscienze generanti e non coscienze generate, costruite con intelligenze dedite a costruire sé stesse.

Dovevano per forza avere un padrone. Un creatore. Un ordinatore e essere creatrici e ordinatrici a loro volta.

L'idea panteistica, oggi come oggi, è relegata nell'immondenzaio della cultura. Qualcuno, ogni tanto, la ripesca e la ripropone anche e specialmente in antitesi alla religione Pagana.

 

La differenza religiosa fra panteismo e religione pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

P.le Parmesan, 8

30175 – Marghera Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Il termine paganesimo

Troppo spesso il termine Paganesimo viene usato nel significato che gli danno i cristiani. Tutti i non cristiani sono "pagani" e questo è fonte di molta confuzione. I Wicca sono costruiti da Gardner sulle superstizioni cristiane alle quali Gardner attribuisce un "potere magico". Da qui l'uso dei tarocchi, dell'astrologia, delle rune, che secondo i wicca predicono un futuro determinato dalla volontà del loro dio o della loro dea. Proclamano i principi di un "Rede" che ha l'origine in un "padre" della chiesa cattolica (Agostino d'Ippona) e manifestano principi morali cristiani. La Religione Pagana non è più disposta a tollerare questo tipo di fraintendimenti.